Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno (Luciano Salce, 1974)

…notevoli anche le musiche di Franco Micalizzi… un paio di anni fa beccai il 45 giri originale tratto dal film (condizioni mint, prezzo stracciato… era un vecchio negozio di dischi in chiusura definitiva…)…

Film visto la prima volta tantissimi, tantissimi anni fa (non ricordo se era Teleradio milano 2 oppure telereporter)
La scena che meglio ricordo è quella… Dei “baffetti”

Qualcuno sa se questo fim sta per uscire o è uscito in DVD?

niente dvd e in tv è ultracut

un vero peccato! :frowning:

C’e l’ho da sette gold,anche quella copia e’ cut giusto ?,in effetti il finale e’ un bel pugno nello stomaco.
Notevoli le musiche.

Giovedì 13 marzo
Alle 03.00
Su RaiUno

Secondo me , trasmettere film come questo , tagliati , anche dopo l’una di notte , quando l’ho registrato io sulla Rai , la scorsa estate … non ha senso , con tutto quello che si vede , anche nelle ore precedenti !!!
E’ uno scandalo , se pensiamo anche che ci tocca pagare un canone annuale !!! :mad:

E’ una banale conseguenza della legge che proibisce di mandare in onda nei canali in chiaro pellicole VM18. E in ogni caso, anche se il visto di censura attualmente si dovesse riferire ad un’età più bassa, non penserai mica che la Rai si metta alla ricerca di un master uncut per una roba da trasmettere alle tre di notte come tappabuchi…

Piuttosto, non ho ancora capito che tagli ci sarebbero in questa pellicola. Voglio dire, di peli se ne vedono… al loro posto e sotto il naso di Villaggio! :slight_smile:

Purtroppo è la legge,se il film è vm18…o è tagliato,o nisba.

ma non e sempre cosi anni fa hanno trasmesso su raitre di notte la casa di sam raimi tutto integrale , tutte le scene splatter erano presenti.

per il film di villaggio mi sa che avevano solo la versione cut , ha ragione cosimo vitelli , anche io non credo che cercano la versione uncut per un film da trasmettere la notte come tappabuchi

Ti sbagli e ti dico subito perchè:La casa è vm 14,anzi…neppure,nella vhs originale che possiedo recita “visione consigliata a persone adulte”,quindi suppongo non abbia divieto.
La legge parla chiaro,nelle reti in chiaro(rai,mediaset) i film vm18 vanno sforbiciati
fino a scendere a vm14(quindi via scene di sesso,o di violenza estrema)e in tal modo
possono essere trasmessi dopo le 22:30.
Per i film vm14 invece la sforbiciata è consentita SOLO se il film viene trasmesso alle 20:30
e meno,se invece lo trasmettono dopo le 22:30 allora va integrale.
Ecco alcuni esempi

Full metal jacket: Se non erro è vm18,mancavano almeno 10 minuti di scene,tra cui il suicidio di palladilardo modificato orrendamente:si sente lo sparo ma la scena con la faccia del soldato “ateo” viene allungata in modo da coprire la scena mancante!Trasmesso su canale5 alle 21:00 diversi anni fa

Henry pioggia di sangue: Vm18 di sicuro,tagliate via le scene dei primi cadaveri,eliminata la violenza sulla famiglia inermeTrasmesso alle 22:30 su Duel

La bonneVm18,Mutilato di brutto:l’ultimo quarto d’ora viene segato di 5 minuti e la trama è bella che rovinata,infatti la scena segata mostra il farmacista arrapato che prima tromba la Guerin,poi la danese mettendola incinta 22:30 Rete4

Misery non deve morireVm14,manca la scena dei piedi Italia1 21:00

Mercoledi 19 Novembre 2:50 su Raiuno

quasi quasi me lo vedo una seconda volta

E’ la terza volta che passa su Raiuno in due anni… chi non avesse provveduto lo registri, che poi magari ritorna nell’oblio per chissà quanto tempo (e in dvd non c’è).

Ribadisco: una black comedy formidabile, il sarcasmo di Salce e l’umorismo nero di Azcona e Berlanga raggiungono delle vette di cinismo e grottesco davvero sublimi. Metteteci poi la Giorgi spogliatissima e Villaggio al top, e degli ottimi caratteristi…

La scena del “pranzo dei poveri” dovrebbe essere nella top ten delle cose più cattive viste nella commedia italiana :wink:

Lunedì 1 novembre ore 22.45 su Rai Movie!

…colpiscono (di questo film) i toni sgradevoli e l’erotismo ora funereo, ora solare…(Il Mereghetti).

A mio avviso tutto merito della Giorgi qui nel suo momento migliore! Ssono di quest’anno infatti anche APPASSIONATA e LA SBANDATA!

Notevole anche Faà Di Bruno - colonnello in pensione dei granatieri - nella parte dello zio!

Provo a registrarlo: chissà forse passa integrale!

Niente da fare! La copia trasmessa da Rai Movie ha la stessa durata di quella che registrai tempo fa da Rai 1 e cioè : 97’ 07’’

Confrontando le due registrazioni ho notato una piccola differenza riguardante il formato. Su Rai Movie infatti il film inizia in 16:9 per poi prendere, dopo pochi minuti, lo stesso formato della vecchia registrazione da Rai 1 (1.85:1 ).

La copia trasmessa da Sky Cinema Italia ha una durata di 1:40, compresi i titoli di coda

qualità del master? La copia in mio possesso era pessima

Dvd in uscita:

http://www.videociak.net/customer/product.php?productid=34545&cat=188&page=3&more_pages=1

ieri ho visto il dvd Dynit/Minerva.
devo dire che malgrado si tratti di un master 4/3 letterbox la qualità non è malvagia, anzi, direi accettabilissima.
un buon master insomma, con il formato cmq corretto 1.85:1 e uncut… dura 100 minuti e svariati secondi.
imho se non si ha la registrazione integrale o se cmq si vuole un disco originale del film si può tranquillamente prendere.