Alle origini della mafia

tv del 1976, per la regia di Enzo Muzii, scritto da Brando Giordani, Enzo Muzii e David Rintels, con la consulenza del grande scrittore siciliano Leonardo Sciascia e del celebre storico inglese Eric Hobsbawm.

5 episodi per narrare la nascita e il progredire del fenomeno mafioso in Sicilia dal XVI secolo agli anni successivi all’Unita’ d’Italia: Gli antenati, La legge, Gli sciacalli, La speranza, L’omerta’.

Una coproduzione italo - inglese che presenta dunque un cast internazionale, tra cui spiccano Fernando Rey, Valeria Moriconi, Massimo Girotti Tony Musante, Ivo Garrani, Joseph Cotten, Alessandro Haber, Trevor Howard, Giancarlo Sbragia, Tom Skerritt.

Le musiche sono di Nino Rota.

Anno di messa in onda: 1976 (Rete 2)

Regia: Enzo Muzii

Sceneggiatura: Brando Giordani, Enzo Muzii, David Rintels

I episodio: Gli antenati, con Joseph Cotten, Lee J.Cobb, Renato Salvatori, Edward Albert

II episodio: La legge, con John Mc Enery, Laura Troschel, Mel Ferrer, Massimo Girotti

III episodio: Gli sciacalli, con Fernando Rey, Tony Musante, Remo Girone, Leopoldo Trieste

IV episodio: La speranza, con Trevor Howard, Tom Skerritt, Giancarlo Sbragia,Valeria Moriconi, Alessandro Haber

V episodio: L’omerta’, con Katharine Ross, James Mason, Tony Lo Bianco, Amedeo Nazzari, Renzo Montagnani

Temi musicali: Nino Rota

Fotografia: Giuseppe Rotunno

Hanno collaborato all’ideazione del programma: Leonardo Sciascia, Eric J. Hobsbawn, Roberto Ciuni

Produzione: Fraia Film realizzata da Anna Muzii

Da oggi in onda su Rewind dalle 12:00

e attualmente circola questo bel lavoro?

Sicuramente. Io ho una registrazione da Rai 2 abbastanza recente

Ma è stato girato tutto in Sicilia?

Lo stanno trasmettendo in questi giorni sul canale Rai Storia.Splendide le musiche di Rota e la fotografia di Rotunno.Curiosa la scena in cui il personaggio di Trevor Howard,nell’episodio La speranza,si rallegra col figlio al pensiero del futuro seggio parlamentare e della relativa immunità,un momento di grande attualità.

scomparso in questi giorni, qualcuno sa dove posso trovarlo?

Scusami, ma chi è che è “scomparso in questi giorni” ? intendi il canale?