All'onorevole piacciono le donne (Lucio Fulci, 1972)

DVD arrivato ieri. Ottimo l’aspetto video nonostante il bitrate non proprio altissimo, complimenti a Brass per il documentario: vista la lunga durata mi aspettavo di essere infastidito da troppi inutili inserti dal film come purtroppo accade in molte docu-interviste ma le scene sono sempre quelle giuste al momento giusto e gli intervistati risultano molto interessanti (si sapeva che Fulci non avesse un rapporto proprio idilliaco con certi attori ma che fosse affetto dallo stesso vizio del protagonsita del film credo sia un fatto inedito :D). La traduzione inglese dei sottotitoli per quel poco che ho visto per curiosità non è eccezionale come adattamento ma a noi italiani fregherà poco.

Ti ringrazio per i complimenti.
Personalmente detesto i documentari che inseriscono troppi inserti dal film, è una cosa che non sopporto. Da quando sono io a montare le mie cose cerco di ridurli al minimo indispensabile e li utilizzo solo quando li trovo necessari e funzionali. Come avrai avuto modo di vedere, su circa 45 minuti di documentario ci saranno al massimo 4 o 5 minuti complessivi di estratti dal film. È il mio modo di fare.

Buzzanca era in formissima e, come hai visto, ha parlato molto volentieri del film. È stato un vero piacere poterlo ““dirigere”” (metto 4 virgolette per ovvi motivi). L’aneddoto piccante a cui fai riferimento mi sembra fosse inedito. Che poi sia vero o meno è un altro discorso però il grande Lando lo racconta in maniera talmente irresistibile che diventa un problema secondario.

Qualche screenshot:

dvd Severin reperibile, ormai, anche in Italia: http://www.bloodbuster.com/index.php?idlingua=1&pageid=dettagli&idprodotto=3806
qualcuno, per caso, può dirmi l’esatta durata del film e degli extra ?..:rolleyes:

109 minuti e 22 secondi il film (in NTSC)
46 minuti circa (sempre in NTSC) il documentario

Grazie mille, in settimana entrante dovrebbe arrivarmi l’ho già ordinato…
…dopo la visone, ovviamente, riferirò…:wink: :wave:

Dopo l’arrivo e la successiva visione devo dire di essere molto soddisfatto del dvd Severin per la sua ottima qualità video (avrei gradito, invero, qualcosina di più e meglio sull’audio comunque di buona fattura), per l’averci restituito l’integralità di un film che considero fondamentale non solo per la filmografia fulciana ma anche per l’intero cinema italiano (come, peraltro, hanno brillantemente rilevato anche per i nostri Amici Forumisti Paolo e Giacomo nel loro ottimo Testo sul Regista), per l’ottima intervista contenuta negli extra in cui (come ha detto Fed che, in questa sede, saluto rivolgendogli sinceri auguri di buone feste ed un miglior 2008 per il suo Cagliari) nel suo post (e non è retorica, credetemi, o autocompiacimento) realmente Buzzanca si dimostra disponibile a parlare del film con ottime informazioni che ignoravo (quali, a suo dire, una palpatina sul sedere come ragione dell’astio tra l’Antonelli e Fulci e quelle sulla mancata partecipazione di Gassman al film de quo) completando degnamente un’Edizione che giudico Memorabile e che ci fa sentire più orgogliosi di essere italiani. :wave:

Dopo l’ennesima visione di quest’Edizione Severin mi convinco, sempre più, che dovrebbe essere presa a modello per restauri e diffusione in dvd di film d’epoca importantissimi come questo che ci hanno restituito integralmente un Monumento Epocale per nulla datato e (al contrario) attualissimo perché molto in anticipo sui tempi…
…speriamo abbia il successo che merita e sia di stimolo a fare altrettanto con un altro Capolavoro Fulciano, sempre interpretato da Buzzanca, quale “Il Cavalier Costante Nicosia…Demoniaco, ovvero Dracula in Brianza” di cui si stanno (forse) perdendo le tracce.
Tornando al film in Topic, “All’Onorevole…”, vorrei sottolineare come non scade mai nel volgare e le Grandiose Interpretazioni anche di Lionel Stander e di Renzo Palmer. :wave:

Va beh, avete già detto tutto, ottimo dvd per un film che posso filnalmente apprezzare in una edizione decente. Finora la Severin si sta muovendo bene!

Hai fatto la conversione della durata per affermare l’integralità del dvd Severin? Confermano anche gli altri?

…Ho controllato i copiosi dati, sul film (comprese le molteplici forbici censorie), sul libro di Paolo Albiero su Fulci “Il Terrorista dei Generi” per cui anche tenuto conto che il dvd gira a 25p (25 fotogrammi al secondo) anziché a 24p (24 fotogrammi al secondo) come i film sono stati concepiti all’origine…
…non ho dubbi, che sia integrale…
…se poi qualcuno ha altri dati, si faccia pure ovviamente avanti…:slight_smile:

visto per la prima volta nella versione severin, in tutta onestà davvero ben fatta. belle interviste a buzzanca e al direttore della fotografia

Ma è davvero uno spasso, anticlericale in maniera farsesca senza risparmiare sottili riflessioni su alcuni meccanismi della Chiesa e sui rituali politica\religione. Fulci sapeva miscelare tutti questi elementi in un modo davvero sapiente: sessualità, religione, politica. Certo che per lo scandalo delle “mani sul meridione” un ministro oggi non se ne preoccuperebbe affatto

Ecco l’integrale dell’intervista a Buzzanca che ho realizzato 9 anni fa (9 anni… sembra ieri…) per gli extra del dvd americano del film di Fulci.

La trovate qui sull’accattivante blog Freak-O-Rama

Visto il documentario ad opera del nostro G.B. contenuto nel DVD Severin, esaustivo e ben fatto; una mia personale considerazione: trovo che spesso nelle interviste Sergio D’Offizi sia davvero troppo critico e sminuisca troppo alcune delle pellicole a cui ha collaborato (sensazione simile l’avevo avuta sentendolo nel Documentario di Cannibal Holocaust).

Magari per altri film è diverso, oppure è proprio parte del suo approccio.

Guarda, conosco bene Sergio, che tra l’altro è un amico, e posso dirti che lui è proprio così di carattere. Una persona molto umile e molto autocritica.
Che poi lui con Fulci non aveva avuto proprio un gran rapporto e di tante cose non parla nemmeno volentieri.

In ogni caso il documentario del dvd Severin andrebbe sistemato parecchio con un rimontaggio più accurato. Ma è stato fatto quasi 10 anni fa e fu montato in poco tempo per problemi vari.

Però di quel documentario ricordo con piacere soprattutto Buzzanca, in forma strepitosa.

Qualcuno sa se il dvd della severin si può trovare da qualche parte o se è in programma qualche nuova edizione? Purtroppo all’epoca l’ho perso e vorrei tanto avere una copia come si deve di questo gioiello di fulcione. La registrazione da rete 4, ovviamente, è tagliata. Io me la sono sempre fatta bastare, ma pensare che l’ha fuori c’è una bella versione del film mentre qua in italia non c’è niente e quello che c’è è di qualità scadente… mi fa girare i caulions.

Per quanto riguarda il film è sempre stato uno dei miei preferiti del grande lucio. Un attacco ferocissimo e divertente alla chiesa, ai politicanti e a tutta l’ipocrisia su cui si basa il nostro bel paese. E lo fa con gran classe, con belle idee di regia, un cast in gran spolvero e trovate veramente divertenti. Per non parlare delle tinte horror dei corpi imbalsamati! Quegli sguardi vuoti sono da incubo!
Buzzanca stava a palla, gaipa e palmer sono bellissimi, stander con quel faccione rosso abbinato al vestito talare è impagabile… e la antonelli è da sturbo. A quei tempi era veramente al top e i capelli corti gli stavano da dio! Fantastico il doppiaggio di lionello che doppia puglisi ma quando doppia francis blanche con l’accento tedesco non può non ricordare donald pleasance in altrimenti ci arrabbiamo!

Un classico del mitico fulci. Grande!

pronti

Grazie mille per la segnalazione. Certo però… 40 euro, cristo!

C’è il DVD spagnolo su ebay: a su excelencia le gustan las mujeres.
Buon master e sottotitoli escludibili, anche se nei primissimi minuti, quando c’è la voce fuori campo, non riesco a levarli. Niente extra.

Molto più abbordabile! Grazie mille! Ma è integrale, sì? È quello che mi interessa.