All'ultimo minuto

Da rewind: Sono cinque gli episodi di questa prima serie di telefilm polizieschi, pensati sul modello di quelli americani, diretti nel 1971 da Ruggero Deodato. Dei veri “thrilling televisivi” (di mezz’ora ciascuno) con vicende e personaggi tutti italiani, in cui la situazione, tesa al limite dell’assurdo, si risolve proprio negli istanti finali, quando tutte le complicità, le simulazioni, gli artifici si sciolgono e trovano una logica spiegazione. Alla fine – “all’ultimo minuto” – una successione di fotogrammi fissi sintetizzano i momenti più significativi di ciascuna vicenda e riassumono allo spettatore il quadro della situazione, per aiutarlo a dipanare da sé il bandolo della matassa e insieme per tendere al massimo la suspense.
Il quarto episodio si intitola “La scelta”, il soggetto e la sceneggiatura sono dello stesso Deodato, di Arturo Caminito e di Francesco Scardamaglia: il figlio di un noto chirurgo viene rapito e custodito in un capannone industriale abbandonato fuori città. Il rapitore, in cambio della vita del piccolo, chiede che il chirurgo lasci morire nel corso di un intervento chirurgico un uomo attualmente in carcere per avere ucciso un bambino con l’automobile, in un incidente stradale. Il chirurgo non riesce a compiere l’infame delitto. Il rapitore tornato al capannone per sopprimere il piccolo, ma il bambino è fuggito… Tra gli interpreti: Marianella Lazlo, Franco Volpi, Tano Cimarosa, Michele Carpentieri, Umberto Aquilino, Otello Berardi, Silvia Betti, Stefano Variale
, Rai edu2 il terzo episodio L’ascensore è ormai andato in onda. Sabato prossimo La scelta)

Dovrebbero essere 12 episodi in 3 cicli: 5 nel primo (Allarme a bordo, Il buio, L’ascensore, La scelta, La prigioniera. Nel secondo 4 In Dramma d’alto mare la coppia Dionisio e Maurizio Merli e 3 nell’ultimo ciclo.
19/05/2007 18.00
19/05/2007 22.20
20/05/2007 02.40
20/05/2007 04.55
20/05/2007 09.15

http://www.rewind.rai.it/index.asp

Non ho capito se hanno già trasmesso le prime tre untate o deve ancora partire il tutto…

Già trasmesse. Mancano le ultime due del primo ciclo.

Sembra che con la puntata di oggi RAIEDU 2 ha terminato di trasmettere questa serie diretta da Ruggero Deodato con fotografia a volte di Massi e altre volte di Massaccesi,purtroppo 2 episodi non sono stati trasmessi.
Comunque davvero una serie televisiva molto interessante in particolare il mio episodio preferito è “La Prigioniera”

Li ho recuperati da poco, e debbo dire che mi sono piaciuti molto gli episodi, specie “L’ascensore” della prima stagione 1971.
Qui ci si avvaleva un serio Gigi Reder pre rag.Filini!

Peccato non abbiano trasmesso (o meglio io non ce l’ho) il primo episodio “Allarme a bordo”.

Dal 10 settembre dovrebbero essere riproposti da Rai 1

Ci sono novità? non lo vedo in palinsesto…

E’ stato cancellato

Ieri notte è andato regolarmente in onda l’episodio “L’ascensore” di Deodato.