Altrimenti ci arrabbiamo (Marcello Fondato, 1974)

Rivisto in dvd qualche tempo fa, a seguito anche di una diatriba con ziorzino e Pollasukk, era di Sabato mattina, e in un atmosfera da cinema dell’oratorio, girelle di liquirizia e coca cole da masticare, ho cominciato la re-visione di un film che ho “consumato” innumerevoli volte, sia al cinema che su Italia 1. E devo dire che concordo con Polla, la magia non c’è più, sarò più vecchio io, la regia è lentissima, le espressioni calcate dei due protagonisti ricordano un po’ i peggiori tick del Molleggiato, dovrebbero risultare cool e sono solo irritanti, ritmo assente e situazioni da cinema per bambini…che in effetti era, poco male che a me non piaccia più ora, rimane nella logica dei tempi. Certo, alcuni momenti risultano sempre piacevoli, come il “birra & salsicce”, o il coro dei pompieri, ma anche quello è inutilmente tirato per le lunghe, se visto da occhio adulto. Ma come dice Mario Sesti nell’extra del dvd “Le botte, i cattivi, il piccione”, extra informativo ma raccontato in maniera ampollosa e tediante, qui si è più dalle parti del cinema d’origine, con Buster Keaton e tante scazzottate, e personaggi volutamente esagerati, da fumetto, per questo piacevano tanto ai bambini.

Comunque la Puma, assieme alla collegata canzone dei De Angelis, rimane un’icona di un’epoca:

http://www.pumaclub.it/pumaclub.htm