Amanti d'oltretomba (Mario Caiano, 1965)

Ottimo. Speriamo che poi esca anche il bd, visto il formato 2K… :wink:

Ho visto ieri sera il DVD della Sinister: STUPENDO!

Master quasi perfetto, a parte microscopiche spuntinature e alcune righe (molto molto rare). La stupenda fotografia in bianco e nero di Barboni è resa al meglio: immagini nitidissime, definizione e dettagli incredibili, scene notturne perfettamente visibili.
Anche l’audio è davvero molto valido.

Mi è piaciuta molto la featurette con l’intervista al bravo Mario Caiano (cordiale e simpatico come al solito, oltre che amico di un gatto bellissimo) e il valido contributo di Melelli.

Un grazie alla Sinister per aver editato questo gioiello del gotico all’italiana. L’avrò visto almeno 5 o 6 volte e mi piace sempre di più, a mio parere l’unico film (insieme con Il mulino delle donne di pietra) all’altezza dei capolavori di Bava, Margheriti e Freda.

[QUOTE=Don Carrasco;304461
Mi è piaciuta molto la featurette con l’intervista al bravo Mario Caiano (cordiale e simpatico come al solito, oltre che amico di un gatto bellissimo) e il valido contributo di Melelli.[/QUOTE]

Forse l’ho già detto ma Caiano vive in campagna circondato da cani e gatti, il gattino rosso che appare nella featurette era l’ultimo arrivato.
Sono contento che tu abbia apprezzato l’intervento di Melelli, che continuerà a partecipare anche alle altre uscite sul gotico italiano della Sinister.

Sono assolutamente d’accordo, bellissimo film che compete alla pari con i migliori film del filone.
Anzi, oggi me lo riguardo nell’edizione giapponese, in attesa di quella Sinister.

Supererà la settantina immagino

Credo che ormai vada per gli ottanta.

Mi fa piacere. E’ un critico molto preparato, tutto un altro spessore rispetto alle presentazioni didascalico-burocratiche di Cozzi.

Il dvd SINISTER

Audio ITA
Sottotitoli -
Video 1.66:1 16/9
Durata 1h40m14s
Extra Trailers cinematografici (3min), “Nero, bianco e rosso” (27min)

il dvd Sinister è davvero ottimo e anamorfico rispetto al pur valido giapponese
presenta inoltre un ottimo extra Freak o rama che ne fa un acquisto stra-consigliato
il film rimane un gioiello che, come avete detto, non ha nulla da invidiare ai migliori gotici italiani e ne fa parte a buon diritto
Barbara Steele in una delle sue parti migliori, Paul Muller grandissimo

In uscita anche una nuova edizione in Francia per Artus.
Audio in italiano e tra gli extra una nuova featurette con Caiano (intervista nuova) e Paul Muller.

Di nuovo l’amatissimo muller !!!
Temo proprio che tra la sinsiter e l’edizione francese prenderò la seconda !

Per correttezza segnalo che Muller interviene poco (non si ricordava nulla…) e parla in francese.

Il dvd francese è davvero bello. Contiene un ricco libro di Alain Petit, colorato (pieno di foto) e interessante.

Il 20 maggio esce in bluray per la Sinister

Visto proprio nel bluetto della Sinister, smarzissimo e preso a quattro euri sul sito CGHV, dato che su amazon sta ancora fisso a 13 li mortacci loro

Bel film senza dubbio, ormai un classico del gotico italiano del periodo. La fotografia in b/n di Barboni è un valore aggiunto, non capisco proprio il buon Caiano che avrebbe voluto girarlo a colori, penso che avrebbe perso molto del suo fascino.

Non proprio a colori, però. La sua idea era di aggiungere il colore rosso al bianco e nero.

Uscito in USA in bluray convertito in 3D (pare che la conversione sia stata fatta bene).

2 Mi Piace

Ho visionato l’edizione 3D di Nightmare Castle (il disco ha solo l’inglese, l’ho muxato in italiano) e purtroppo IMHO è una conversione “povera”, realizzata da una start up con fundcrowd e il risultato non mi è piaciuto.

Da quello che ho visto, le conversioni 3D con dietro un grosso Studio e un grosso budget sono perfette e incredibili, ad esempio: Jurassic Park 3D, Titanic 3D, Il mago di Oz 3D, Michael Jackson’s Thriller 3D

I film nativi 3D degli anni 50 e 80, invece, per essere adattati perfettamente su supporto bluray 3D, devono avere dietro delle aziende abili nel restauro e nella correzione dei difetti delle vecchie tecnologie di ripresa 3D, e da quello che ho capito, i migliori sono quelli del 3D Film Archive: fenomenale il loro restauro di Il mostro è in tavola… barone Frankenstein 3D, Il tesoro delle 4 corone 3D, Parasite 3D, Destinazione Terra 3D.

Esempi di film 3D su bluray 3D NON curati da loro e imperfetti (comunque vedibili), sono Amityville 3D, Friday the 13TH part 3-3D, Jaws 3D.

1 Mi Piace

Il grande Mario Caiano, che nell’occasione in perfetta linea gotica, si firmò in maniera decisamente goticheggiante come Allan Gruenwald (sic!), nell’ironizzare sul vezzo dei registi italiani di celarsi dietro improbabili e fantasiosi nomi esotici, ebbe ad affermare “…eravamo tutti dei cialtroni!”

1 Mi Piace

Come sempre, mi piacerebbe sapere la fonte, per andare al limite a leggermi/guardarmi l’intervista.

1 Mi Piace

Se mi dai tempo te la recupero

1 Mi Piace