Amanti (V. De Sica, 1968)

http://www.cinematografo.it/pls/cinematografo/consultazione.redirect?sch=20870

Tratto da un racconto di Brunello Rondi, sceneggiatura realizzata a più mani (stando ai credits) dai grandi nomi: Cesare Zavattini, Tonino Guerra, Ennio De Concini, oltre al già citato Rondi e allo stesso De Sica.

Attori: Marcello Mastroianni, Faye Dunaway, Mirella Phampili, Esmeralda Ruspoli.

E’ uscito in dvd per Cecchi Gori-Surf video nella collana Cinema d’autore, e con il logo “consigliato da Studio Universal”).
Buon master, anche se dvd 5, anamorfico, durata 1:23:23.

Visto tanti anni fa,non ne ho un cattivo ricordo,i protagonisti bastano per giustificarne la visione,anche se la regia di De Sica è poco “ispirata”.Infatti nel suo libro biografico,Mastroianni afferma in sostanza che lui e il regista lo fecero solo per soldi…

Altro film tardo e tutt’altro che memorabile del grande Vittorio De Sica. Due bravi attori molto famosi, qualche cartolina per stranieri e una storiella che non dice niente a nessuno. Anche le musiche di Manuel De Sica, tanto decantate da lui stesso, mi sono parse insignificanti.

Però il film un lato buono ce l’ha: si vede l’autodromo di Monza :smiley:

La cosa - peraltro di badiale evidenza - è confermata dall’intervista a Manuel De Sica presente nel dvd. Dice così che suo padre e Mastroianni stavano aspettando di entrare nell’ufficio di Ponti per firmare il contratto; Mastroianni disse a De Sica che aveva qualche dubbio a firmare, che il film non gli sembrava granché… e De Sica gli rispose “Marcello… chi pagherà i nostri debiti?”

Per me nel complesso è un buon film certamente non un capolavoro. Anche se non particolarmente ispirato è un film di rara eleganza cinematografica merito innegabile di De Sica. Venne ambientato principalmente in Veneto e le scene montane girate a Cortina d’Ampezzo sono molto belle. E anche la colonna sonora è indubbiamente di buon livello.

Anche a me non è dispiaciuto affatto. Ormai Renato s’è fatto di bocca buona.
Belle le immagini dell’autodromo di Monza. Quante volte in bicicletta ho girato per la sopraelevata…

Per l’esattezza, Mastroianni rammentava di come si recò all’ufficio di De Sica “ripassando” mentalmente la frase "Commendatore, questo copione è una stronzata! ". Trovatosi davanti al regista, la disse ad alta voce. De Sica, calmissimo, ribatte’ "E chi li pagherà i nostri debiti? ". Mastroianni concordo’. Insomma, per mantenere un certo tenore di vita anche i grandi devono fare talvolta le…stronzate, appunto.
P.S. Comunque, ripeto, il film non mi spiace: a volte troppo “turistico” e “da esportazione”, ma gradevole. E i protagonisti hanno indubbio appeal, e SEX appeal…

Occhio, caro vecchio mio, ai termini che usi…

Ok: la prossima volta scriverò che gli attori e/o le attrici in scena sono “scopabili”. Meglio, direi…

De gustibus…
Intendevo dire che con il clima da caccia alle streghe che c’è, ogni riferimento al sesso è molto, molto rischioso…

Battute a parte, cerchiamo di non diventare sessuofobi. Certi eccessi lasciamoli agli yankee, che ci sguazzano alla grande. Da parte mia, voglio avere la libertà di scrivere che un attore o un’attrice mi attraggono, artisticamente o sessualmente. E amen…
P.S. Sarò ingenuo, ma suppongo che nel mondo dello spettacolo continuino a preferire l’etichetta di “sexy” a quella di “cessi inguardabili”. Siamo onesti…