American Grindhouse (Elijah Drenner, 2010)

Wiki Imdb

Official Site

===============================

Ieri sera, ignaro della sua messa in onda, prima di andare a dormire ho beccato su Sky Arte questo bel documentario, realizzato nel 2010, che ripercorre la storia dei cosiddetti “B movies” (o “exploitation”) che venivano proiettati nelle sale “Grindhouse” americane. Purtroppo il film era iniziato da una cinquantina di minuti e così ho potuto visionare solo l’ultima mezz’ora.

Naturalmente la materia trattata è così ampia che il documentario (narrato in originale da Robert Foster) non può essere certo ritenuto del tutto esaustivo sull’argomento. Tuttavia, considerato anche il vasto parterre degli intervistati (John Landis, Joe Dante, Jack Hill, Don Edmonds, Fred Williamson, Allison Anders, James Gordon White, Larry Cohen, William Lustig, Herschell Gordon Lewis, Judy Brown, Jeremy Kasten, Jonathan Kaplan, Bob Minor, Lewis Teague, David Hess, Fred Olen Ray eccetera), alcuni dei quali visti di rado in produzioni analoghe, merita sicuramente di essere visionato.

Purtroppo però, al contrario di come accade con altri programmi messi in onda su Sky Arte, nelle informazioni non era segnalata la data di una eventuale replica. E non risultandomi un’uscita sul nostro suolo nazionale in altra veste, credo che l’unica edizione italiana esistente sia quella mandata in onda da Sky.

Per caso qualche altro forumista ha avuto occasione di visionare il documentario per intero? O addirittura di registrarlo?
A tutt’oggi infatti l’unica edizione dvd esistente sembra essere quello edito dalla Kino Lorber, che, stando ad amazon, ha pubblicato il documentario sia in versione singola, che in versione “double bill” (nella migliore tradizione “grindhouse”) con un altro documentario analogo, credo focalizzato sul cinema horror.

No, esiste anche un dvd americano che ho, guarda che coincidenza, ordinato proprio l’altra notte su amazon.com.
Tra l’altro costa pochissimo, specialmente adesso col cambio favorevole.

Immaginavo esistesse anche il dvd americano, ma su amazon.it non è uscito fuori. Ma è regione 1? Comunque credo che non abbia uno straccio di sottotitolo inglese, come il 99% delle volte capita per produzioni di questo tipo :frowning:

Ho controllato…
Allora, quello che hai visto su amazon.it è il dvd USA. Spesso amazon.it sbaglia e scrive che i dvd import sono tedeschi. In realtà quello che hai visto è quello americano che in effetti non contiene sottotitoli.

Io ho preso l’edizione in double bill con l’altro documentario.

Ah ecco… peraltro la Kino Lorber mi sembra in effetti una label Usa e sospettavo che non avesse i sottotitoli. Ma se un “non udente” americano volesse vedersi questo documentario? Vabbé… comunque ho provveduto a correggere il post d’apertura.

Per chi volesse farsi un’idea sul documentario ecco il trailer

//youtu.be/AndtsMdk2fc

Per chi invece fosse dislocato negli Stati Uniti dovrebbe essere possibile la visione in streaming a questo link