American Pop [1981 - R.Bakshi]

American Pop
Anno 1981 Durata 97 Origine USA Genere ANIMAZIONE
Regia Ralph Bakshi
Soggetto Ronni Kern
Sceneggiatura Ronni Kern
Musiche Lee Holdridge
Montaggio David Ramirez

                                                                                     Trama

Storia, attraverso quattro generazioni, di una famiglia americana…

http://www.cinematografo.it/bancadati/consultazione/schedafilm.jsp?codice=15661&completa=si

Ieri notte rientro a casa, accendo la tv e vedo uno strano film ‘musicale’ e al contempo d’animazione girato in Rotoscope con una colonna sonora incredibile. Purtroppo il film era ormai finito ma dal televideo scopro che è American Pop di Ralph Bakshi, ovvero l’autore famoso per la versione ‘cartoon’ di Fritz il gatto e quella animata de Il Signore degli Anelli. Qualche altro forumista l’ha visto interamente? O magari registrato? Da quello che so non è mai stato editato in home video per gli alti costi dei diritti delle canzoni contenute nella colonna sonora, che peraltro non è mai stata pubblicata… credo per gli stessi motivi. I vari dizionari dei film gli danno solo 2 stelline… ma da quel poco che ho visto mi sembrava sicuramente di maggior valore… qualcuno può confermare la mia impressione?

io l’ho visto recentemente ed è un capolavoro. Il rotoscope è una tecnica che è invecchiata benissimo e funziona ancora bene (dà un tocco vintage che è piacevolissimo).