Anatomia di un rapimento - Tengoku to jigoku (A.Kurosawa, 1963)

Scheda Mymovies

Film “americano” per il grande Kurosawa, un noir a tutti gli effetti, tratto dal romanzo di Ed McBain Due colpi in uno (1959).

Oltre ad essere rispettoso dei canoni del genere, si addentra nell’analisi psico-sociologica dei personaggi in gioco: delle vittime, dei rapitori, della società in genere.
Molto bella la metafora che utilizza la villa del ricco industriale, svettante sull’alto della collina, come simbolo del potere nei confronti del quartiere povero sottostante.

Visto nel dvd MHE, che ha il difetto di avere un master 2.35:1 purtroppo letterbox, abbastanza “pastoso”, e il pregio della colonna sonora originale italiana, anche se davvero molto malconcia.

Da vedere.

È uno dei pochi di kurosawa che ancora non ho in dvd, ma quelli della MHE non brillano per eccellenza, purtroppo. I sette samurai col fuori sincrono è da denuncia, ancora piango…

Ho visto che la cecchi gori ha fatto uscire alcuni suoi film, che vorrei prendere, e che non penso possano essere peggio di quelli della MHE. Qualcuno sa qualcosa su Anatomia di un rapimento? Le specifiche tecniche mi fanno ben sperare, sia la durata (quindi dovrebbe essere integrale) che il formato in 2.35:1. Qualcuno ce l’ha? Non so se prenderlo a scatola chiusa. Costa poco, sì, ma non vorrei trovarmi tra le mani un dvd del cazzo per questo capolavoro. E già che ci sono, sapete qualcosa pure sugli altri della cecchi gori? Vale la pena prenderli?

Grazie.

Io ho il dvd Sinister, uscito un anno fa circa, ed è un buon dvd. La versione è quella integrale. Consiglio però di guardarlo in originale coi sottotitoli,
in quanto l’edizione a suo tempo uscita al cinema in italia è tagliata di circa 45 minuti. Il risultato è che la versione doppiata è continuamente interrotta da segmenti, anche brevi, in lingua originale sottotitolata. Cosa che rende la visione alquanto fastidiosa.