Anatomy Of A Murder - Anatomia Di Un Omicidio (Otto Preminger, 1959)

Visto per la prima volta qualche sera fa dal dvd italiano (che poi è uguale a tutti i dvd internazionali essendo parte della collezione Columbia Classic).
Un bel dramma giudiziario che si basa tutto sulle interpretazioni degli attori ma che soffre un po’ la sua eccessiva lunghezza (si va oltre le due ore e mezza).
Cast decisamente imponente (james Stewart, Ben Gazzara, Lee Remick, George C. Scott…) e musiche nientepopodimeno che di Duke Ellington (che si scorge in una sequenza).
Preminger ha una mano sicura che si nota soprattutto nella direzione degli attori dato che il film è girato in maniera molto convenzionale. Belli (e famosi) i titoli di testa del film fatti da Saul Bass che poi sono ripresi nei manifesti dell’epoca.

La versione italiana del film presente nel dvd passa ogni tanto all’inglese in alcune scene. Tra l’altro l’adattamento in italiano addolcisce un po’ alcune frasi e situazioni che forse all’epoca (54 anni fa) potevano essere scomode. Dato che la vicenda attorno alla quale ruota tutto il film riguarda uno stupro con conseguente omicidio dello stupratore, ogni tanto ci sono dialoghi un po’ scabrosi che però vengono molto attenuati in italiano. Per esempio nella versione doppiata non si sente mai la parola “sperma” (che invece nella versione originale ricorre spesso).

Il dvd ha una buona qualità anche se gli extra sono un po’ scarsi.
C’è una scarna selezione di poster d’epoca, una featurette-truffa che altro non è che una serie di foto di scena con musica in sottofondo e qualche dialogo del film e il bellissimo trailer d’epoca, davvero geniale.

Il dvd si trova a poco, esiste anche il blu ray Criterion…

1 Mi Piace

I trailer di Preminger sono quasi meglio di quelli di Hitchcock, quasi sempre c’è lui con il suo pesantissimo accento tedesco che compare in scena per illustrare i suoi metodi di lavoro certosini e vagamente megalomani. Se ti capita, guarda i vari trailer che ha girato per Prima vittoria, in cui praticamente c’è lui che dirige una battaglia navale…

1 Mi Piace

Per chi fosse curioso, ecco il trailer di Anatomy Of A Murder:

//youtu.be/54muV-xIhIU

1 Mi Piace

Uno dei film più audaci e coraggiosi, che Hollywood abbia mai realizzato durante gli anni ‘50. Cast eccezionale, Stewart in testa ovviamente. Da far vedere in loop a Tarantino, che alcuni anni fa liquido’ con imperdonabile superficialità, quel decennio. Uscito anche in br 4k,con audio italiano… :ok_hand::ok_hand::ok_hand::ok_hand::ok_hand:

1 Mi Piace