...And Justice for All - ...e giustizia per tutti (Jewison, 1979)

Con Al Pacino, John Forsythe, Jack Warden, Christine Lahti, Lee Strasberg, Jeffrey Tambor, Craig T.Nelson


Link ImDb

A me non ha detto molto, francamente. Il mix tra dramma giudiziaro con situazioni pesanti (suicidi inclusi) e il lato comico/grottesco non mi sembra riuscito. Forse ci sono troppe sottotrame da seguire: il socio che dà fuori di matto, il nero travestito, il ragazzo innocente in carcere, il giudice accusato di stupro, il nonno con l’alzheimer. Boh. Anche il ruolo della donna di Pacino è poca roba.

Buon dvd Sony, con un paio di interviste a regista e sceneggiatore (Barry Levinson) e - chissà perché - uno special sul film 88 minuti, sempre con Pacino.

Anche se imperfetto, non sempre ben amalgamato, come dice Renato, tra serio e grottesco, me lo rivedo sempre volentieri, ogni “tot” anni. E’ un film che ritengo bello, piu’ per le singole situazione e certe descrizioni del mondo legal/giudiziario americano, che per l’insieme. Pacino meno istrionico del solito, anche se ci sono momenti in cui rende molto bene. Belle musiche e grande cast di caratteristi.

Io posseggo il dvd e devo dire che, pur non essendo il capolavoro di Al Pacino, non mi dispiace come film e come ha detto Jack Carter prima, lo rivedo sempre volentieri! :wink:

//youtu.be/sQzYNoLANrg