And The Oscar Goes To...

Non faccio l’elenco, tanto ormai tutti sapranno come sono andati.
Volevo solo commentare che quest’anno sono totalmente d’accordo con l’Academy, anche se della cinquina in lizza per il miglior film ne ho visti solo 3. Dopo aver visto sabato scorso “non è un paese per vecchi” ho subito detto che si meritava l’oscar e che lo meritavano anche i Cohen, non avevo dubbi nemmeno per Bardem e per Day Lewis.
Non è che ci volesse Nostradamus quest’anno per prevederli gli Oscar ma tant’è.
Voi che ne pensate? siete d’accordo? (magari frega un cazzo…)

ah, plaudo pure all’oscar per Ratatouille.

nel mio caso hai fatto centro!

Anche a me sembra che quest’anno i premi siano meritati, compreso quello per il montaggio a The Bourne Ultimatum,forse l’oscar più indiscutibile di tutti.

Qui in Francia stanno parlando senza sosta della vittoria di Marion Cotillard mentre nessuno parla più di Sarkozy che manda a cagare uno che non vuole stringergli la mano (dicendogli una cosa tipo “sparisci, povero coglione”).

Come si può essere interessati a chi vince gli oscar sapendo che Kubrick non ne ha mai vinto uno, è chiaro che le logiche di assegnazione sono perlomeno discutibili

Come si può essere interessati ad una manifestazione in cui vengono indossati miliardi di dollari sottoforma di vestiti e gioielli (purtroppo anche quelli che dovevano essere rubati ieri da Damiani), quando gli attori ed i registi non fanno altro che propagandare valori del tutto diversi con i loro film?


Beati gli illusi

mamma mia… questo è semplicemente un topic per parlare di come è stato un film in confronto ad un altro, se Daniel Day Lewis si sia meritato il premio, ecc…

poi. a parte il fatto che può essere una cosa pilotata o meno, ma gli oscar fanno parte della storia stessa del cinema e sin da piccolo è un evento che mi affascina. spesso ci sono state decisioni pessime, soprattutto per la categoria miglior film e miglior regia ma i premi “tecnici” sono un riconoscmento molto importante e autorevole a dei grossi artisti che spesso rimangono nell’ombra. parlo di scenografi, truccatori, direttori della fotografia, ecc…

poi ho aperto il topic per dire che quest’anno, contrariamente a molti altri anni, sono perfettamente d’accordo con gli oscar assegnati alle categorie principali. e chiedevo se anche qualcun’altro era d’accordo.

poi non ho capito il discorso che gli attori predicano bene e razzolano male. se ho ben capito quello che vuoi dire è un discorso che non condivido per niente. un attore è tale proprio perchè sa trasformarsi in qualsiasi ruolo. nella sua vita privata fa quello che vuole. io lo giudico per come recita, poi se è uno stronzo cazzi suoi…
e poi cosa significa accusare della gente perchè va vestita bene alla serata più importante (per lui) dell’anno? mi pare che siamo decisamente OT

Infatti una cosa è l’oscar come evento mondano (tra l’altro quest’anno anche in tono minore a causa del lungo sciopero degli sceneggiatori) un’altra è l’oscar come premio cinematografico che è sicuramente discutibile e influenzato dal potere delle majors hollywoodiane ma il cui meccanismo di voto è sicuramente più ampio e democratico di quello delle tanto decantate giurie dei festival europei (spesso responsabili di verdetti assurdi o compromissori).Quest’anno la vittoria dei Coen e del loro film è sacrosanta,a differenza dell’anno scorso in cui il premio a Scorsese e al suo film è stato più che altro un oscar riparatorio per i mancati premi nei confronti dei veri capolavori scorsesiani del passato,a svantaggio del film di Eastwood che meritava sicuramente di più.

Premetto che se il problema è l’OT allora si può cambiare titolo o pagina o categoria, per carità (!), non vorrei infrangere qualche regola del forum.

RImango del tutto convinto tuttavia, che se addirittura tu sei incerto della trasparenza della manifestazione (leggo sul tuo post “può essere pilotata o meno”), che senso ha commentare delle decisioni prese in base a logiche non chiare? Io mi sentirei preso per il culo se ragionassi sul perchè hanno scelto lui o lei o quel film, senza essere sicuro che hanno fatto una scelta trasparente. Certo si può parlare tra noi se lui è un bravo attore o quel film merita più di un altro, ma perchè ‘appoggiarsi’ alle voci di questa farsa?

Sull’assegnazione dei premi più tecnici non mi sbilancio, non ne ho idea, magari hai ragione tu.

Abbiamo invece punti di vista del tutto diversi (mica siamo tutti =) sull’altro punto: un conto secondo me è vestirsi ‘bene’ un conto è indossare bracciali e collane da oltre un milione (ripeto: un milione) di $ a pezzo. Personalmente sono contrario al lusso cosi’ sfrenato ed in particolare alla logiche di fabbricazione dell’industria di gioielli, è ovvio che mi è difficile rimanere impassibile.

Infine mi sta sul cazzo che quando certi attori e registi fanno film con una morale che è +o- a favore del bilanciamento delle ricchezze nel mondo, rilascino interviste in cui si fanno portatori di questi valori, poi si presentano alla notte degli oscar agghindati in quelle condizioni. Se non vi è una logica economica sbagliata (magari ci sono meccanismi a me ignoti), vi è comunque un messaggio di fondo SBAGLIATO per gli spettatori.

L’OT qua ormai è scontato, mi auto censuro.

Ma si, secondo me il discorso di Patrick non è del tutto OT, parla comunque della cerimonia degli Oscar anche se con riferimenti generici e non su quella di quest’anno, facendo una riflessione, che in parte condivido.
Poi per quanto mi riguarda quest’anno l’assegnazione degli Oscar mi vede abbastanza d’accordo. In linea di massima comunque è un evento di cui apprendo le assegnazioni solo per curiosità.

Massì,sputtanare l’Oscar è facile (nulla per Kubrick,e nemmeno Richard Burton,Peter O’Toole ecc ecc ecc),MA porcamadoscaporca,daiiii…gli Oscar dati quest’anno ai Coen e al loro GIGANTESCO film mi fanno immensamente piacere,checcazzo!Eppoi son stati premiati pure Bardem e quella meraviglia d’attrice che è Tilda Swinton,e l’immenso Daniel Day-Lewis (io facevo il tifo per Depp o Mortensen,visto che Day-Lewis aveva già un Oscar in casa,ma con un’interpretazione del genere è sciocco fare i cacacazzi…).Insomma,un’annata memorabile,poche palle.Se poi qualcuno preferisce i nostri David,dove viene premiata gentucola tipo Elio Germano,cazzi suoi,ma poi non smerdi aprioristicamente i premi yankee…

Poi mi dirai da quale mia frase hai dedotto che preferisco i David italiani…

Non mi riferivo a te o a qualcun altro del forum,Patrick,parlavo in generale.O sei tu codesto “qualcuno”?
P.S.Sto scherzando.A scanso di equivoci…