Angel Heart-ascensore per l'Inferno

Italia 1, sabato 11/2 ore 02.05
ANGEL HEART - ASCENSORE PER L’INFERNO
di Alan Parker.
con Mickey Rourke:cool: :cool: , Charlotte Rampling, Robert De Niro
Drammatico, colore, 113 min. USA, 1987

Uno degli horror demoniaci che amo di più in assoluto,assieme a Chi sei? di Assonitis.Splendido anche il libro da cui è stato tratto(in Italia lo pubblicò Sperling & Kupfer).Da brividi i titoli di testa(“Johnny…Johnny”).

ti straquoto!

Un film che amo alla follia per quella sua atmosfera profondo sud, la discesa agli inferi di Johnny, sempre più sporco e malato…c’è dentro tutto dalo humour all’incesto, un film imperfetto ma assolutamente da vedere…

La colonna sonora è splendida,e devo dire che anche la sceneggiatura mi piace molto.Forse certi flash-back sono eccessivi,ma in fondo il fascino del film sta anche lì.Però gli occhiacci gialli di De Niro sono imperdonabili.:smiley:

Molto bello…sapevo però che fu una sorta di “maledizione” per Rourke che fece poco negli anni a seguire…forse mi sbaglio. Anche a me piace molto ma a giudizio di critica (mereghetti docet) lo ritiene sopravvalutato.
Simile ultimamente skeleton key, anche se non paragonabile come pathos e fotografia.

Ma c’è ancora qualcuno che dà retta a Mereghetti o ai critici in generale?Mah…
Quanto a Rourke,mi pare che negli anni successivi avesse provato a ritornare sul ring(faceva il pugile),ma i cazzotti che s’è beccato devono averlo convinto a lasciar perdere.Poi lui era un tipaccio un po’ spiantato,frequentava il giro degli Hell’s Angels e si dava arie da duro…

Ma no…Niente Mereghetti. Era solo una citazione ma non sapevo della fama da bad boy.

E’ una fama che lo stesso Rourke ha alimentato,raccontando ai giornalisti delle sue frequentazioni.A proposito di Angel Heart,ricordo una curiosità dal set:Rourke raccontava di quando,nella famosa scena in cui incontra per la prima volta Louis Cyphre,al termine della ripresa De Niro non gli lasciasse andare la mano dopo avergliela stretta e lo fissasse con un ghigno sardonico.Mickey sudava freddo,e non sapeva spiegarsi il perchè di un simile atteggiamento.Ripensandoci in seguito s’era convinto che Bob avesse voluto sottoporlo ad una specie di test psicologico.

Vero. L’ho conosciuto quando aveva una specie di bar/spaccio a Beverly Hills, di fianco al Café Roma. Alla fine fu costretto ad andarsene perché i frequentatori del locale (appunto motard infernali) stonavano col resto della Rodeo Drive. A una festa provò a riempire mia sorella di caipirinha per farsela, sfortunatamente per lei intervenne mio padre e la portò via.

http://www.imdb.com/title/tt0092563/trivia

Trivia for
Angel Heart (1987)

* Marlon Brando was briefly considered for the role of Louis Cyphre.

* Alan Parker offered the role of Harry Angel to Al Pacino, Jack Nicholson and Robert De Niro himself before Mickey Rourke was cast.

* Shirley Stoler was originally cast in the part of "Izzy's Wife", but was replaced by Judith Drake. Stoler's voice can still be heard at the end of the scene, singing the song, "I Cried For You".

* When Harry Angel visits Margaret Krusemark for the first time, Margaret orders her maid to bring them tea; she and the maid speak briefly in French, which Angel obviously doesn't understand. The maid is asking "Should I bring out the best cups?" and Margaret responds "No."

* The poem about Evangeline and her lover that everyone refers to is "Evangeline, A Tale of Acadie" by Henry Wadsworth Longfellow.

* Robert De Niro's performance is an impersonation of Martin Scorsese.

* The old train Harry takes in to Louisiana we see pulling up in the scene change wasn't a working train and for filming it had to be pushed in by a proper train from behind.

Io ci andrei cauto,prima di usare la parola “sfortunatamente”…Dio solo sa che tipo sia nell’intimità.Ma la tua sister era maggiorenne?

Sì, era il 1989, e mia sorella era già sopra i 20 anni. “Sfortunatamente” perché penso avrebbe preferito deciderlo lei, Mickey all’epoca era splendido…

Caspita Almayer:) Ti invidio una cifra, Mickey Rourke è uno dei miei attori preferiti!!! Fisicamente poi, (HD & Marlboro man in poi) è il mio idolo!
Simpatico?

Guarda che si voleva trombare la sorella, non Almayer…:smiley:

Simpatico, anche se non c’ho parlato poi molto, era + interessato a mia sorella (giustamente). Molto simpatico invce Lou Ferrigno, con cui ho mangiato una volta al Caffè Roma.

Uno dei pochi film in cui Robert De Niro non era doppiato da Amendola se ben ricordo.

Esatto.

Ricordo che il figlio Claudio Amendola abitava nel mio stesso palazzo e io tenevo la bandiera della Lazio fuori sul balcone, un giorno io tornavo da scuola e mi vide entrare in casa e mi disse "Ah, allora la bandiera della Lazio e la tua… "

Ma dai:) che storia! 6 di Roma Firestone? Mi sa che Claudio era un dannato allo stadio

Si sono di Roma, tifo per la Lazio e per un periodo la famiglia Amendola ha vissuto nel mio palazzo. Sul fatto di Amendola allo stadio gira voce che sia stato lui a tirare la monetina all’arbitro Frisk, non so se è una leggenda metropolitana oppure no ma conoscendo il tipo è molto probabile che l’abbia fatto