Anima Persa (D. Risi, 1977)


Produzione: Italia 1977;
Durata: 100 minuti;
DVD: Filmax-Spagna.
Dal Romanzo Capolavoro Omonimo del 1966 di Giovanni Arpino Dino Risi ha tratto un film, con una Prova Maiuscola ed Istrionica del Compianto Vittorio Gassman, in cui un giovane (ospite in casa degli zii a Venezia) si accorge da subito che la casa nasconde un torbido mistero dai risvolti davvero imprevedibili con un’angoscia ed un’inquietudine alquanto attuali.
Stranamente il film, alla sua uscita, non ebbe molta fortuna.
Finito in Italia nel dimenticatoio, il film è stato recentemente proposto in dvd dalla sensibilissima Casa Iberica Filmax con audio italiano e regione 2: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190194102417&ssPageName=MERCOSI_VI_ROSI_PR4_PCN_BIX_Stores&refitem=260211593342&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&refwidgettype=osi_widget&_trksid=p284.m185&_trkparms=algo%3DSI%26its%3DI%2BIA%26itu%3DIA%2BUCI%26otn%3D4%26ps%3D41
…ne consiglio l’acquisto, per me è una pietra miliare del Cinema Italiano. :wave:
1 Mi Piace

In una soffitta vive segregato un uomo impazzito per aver causato la morte di una bambina. Ma forse non è vero, forse la vera colpevole è Elisa, sua madre, sposata poi a un altro uomo. È un giovane che si trova davanti a questa serie di spiegazioni false, finché un giorno si decide ad aprire la porta della soffitta, e ciò che scopre lo sconvolge. Il film è tratto dal romanzo di Giovanni Arpino.

Sono d’accordo con te. Comunque è stato trasmesso in tv qualche anno fa, non ricordo se su Mediaset o Rai.

fu trasmesso da rete 4 in commemorazione di Vittorio Gassman, mentre Rai 1 contemporaneamente trasmise Caro papà.

Pensate che la Filmax ha inserito questo, ed altri fantastici titoli italiani irreperibili in patria, in una collana denominata “CLASICOS IMPRESCINDIBLES DES CINE ITALIANO”…
…nessuno profeta in patria, quindi…:oops:

Domenica 10 Agosto ore 14.30 su Rai 3

non l´ho mai visto , fosse la volta buona.

Visto ieri sera per la prima volta.
Scovato a caso (Mi incusùriosiva il titolo) nella collezione di Caltiki nel dvd Ceco di ottima fattura.(Stessa collana con la quale è uscito anche l’ottimo S.Babila ore 20)
Bellissimo,film che affronta un argomento malsano mantenendo un carattere oscuro, inquietante, potente.
In assoluto penso sia forse la prova più completa di Vittorio Gassman, che nel film GIGANTEGGIA!
Incredibile come questo film sia praticamente sconosciuto ai più nel nostro paese e sia amato all’estero.
Capolavoro.

…Condivido Tutto ciò che hai detto parola per parola per cui, avendo peraltro letto il Romanzo (che possiedo) e visto il film al Cine (a suo tempo il film) ed in mancanza di alternative a rari passaggi televisivi, mi sono fiondato sul dvd Iberico filmax (cui ho accennato) che è in letterbox ma è Ottimo e Reperibilissimo…
…come, del resto, anche l’altro Classico (tratto da un Romanzo di Arpino) “Profumo di Donna” di Gassman…:slight_smile:

Bellissimo, uno dei miei Risi preferiti da riscoprire assolutamente, IMHO anche meglio dei soliti titoli (capolavori però!) che ti nominano sempre quando si parla del Maestro. Come Mordi e fuggi (mi piacerebbe rivederlo in DVD, quest’ultimo).
E Gassman qui è un DIO (lo è sempre)!

E’ meglio il DVD ceco o quello iberico?
L’avevo visto a Madrid nel 2007, costava pure due lire e non l’ho preso, ancora oggi me ne pento.

Lode e gloria alla collana Filmax, che dimostra ancora una volta quanto noi italiani non vogliamo e non sappiamo apprezzare la genialità dei nostri registi. (Hai ragione Gu: c’è un catalogo da paura!!!)

Comunque me lo comprerò: saranno soldi ben spesi. E sostituisco la VHS comprata quest’estate.

Capolavoro assoluto del cinema italiano. Molto meglio del 95% dei titoli Giallo/thriller italiani d quegli anni.

Indispensabile la visione.

La bellezza di un Forum sta, Tutta, nella Circolazione delle Informazioni ad Esclusivo Beneficio del Collettivo…
…è stato facile per me, avanti negli anni ed avvantaggiato da Lettore prima e Spettatore poi, discutere di un’Opera Mitica ed Autentica Pietra Miliare del Nostro (spesso vituperato) Cinema Italiano aprendo un Topic originariamente passato (quasi) in sordina…
…da qui capirete la Mia Gioia Autentica ed Istintiva quando, grazie ad Ebay, ho potuto procurarmi il dvd (come del resto avevo già fatto per alcuni Titoli di Antonioni Inediti in dvd in Italia) in una Nazione Molto Amante (per fortuna) del Nostro Cine…
…sono Felicissimo che, Grazie a Mamma TV, siate riusciti a vederlo ed apprezzarlo perché vi è piaciuto…
…alla Sua Prima Uscita in Italia, per Vicende Misteriose ed Insondabili, il Film non ebbe il Successo che meritava…
…come, del resto, Molte Pellicole di quegli anni sul Doppelanger
…probabilmente i tempi non erano, ancora, maturi…:oops:

…non conosco il dvd ceco che, peraltro, m’incuriosisce molto…:slight_smile:

è uscito nel 2005, ed è di ottima fattura, con i titoli in ceco amovibili.
Lo comprai nello store Levné Knihy in piazza san Venceslao a Praga per circa 3 euro.

…com’è il formato video effettivo: letterbox, anamorfico o 4/3 ? :oops:

Dovrebbe essere un 1,66:1 Vistavision. Controllerò.

Prossimamente in dvd per la 01 Distribution

https://amzn.to/2VY5izv

…speriamo sia in Anamorfico, Thrauma non indica purtroppo il Formato del dvd…:oops:

Ma il dvd appena uscito della 01 è in BIANCOeNERO???. Così c’è scritto sulla fascetta e così mi è stato detto dall’impiegato della videoteca previa consultazione a computer.(Ma il meschino non ha voluto aprire la confezione e provare il dvd sul lettore). Mi sembra una cosa impossibile ma se è così allora mi tengo la vecchia registrazione da Rete4 anche se su vhs.

In quanto al film l’ho apprezzato solo per la grandissima interpretazione di Gasmann che per me resta il numero 1 degli attori italiani. Per il resto sono un po’ perplesso per la troppo libera trasposizione cinematografica del romanzo di Arpino.

Lo spostamento della storia da un palazzo patrizio di Torino ad uno di Venezia, l’invenzione di sana pianta del personaggio interpretato dall’Alvina, e soprattutto il presunto passato pedofilo del protagonista non riportato nel romanzo, costituiscono un vero e proprio sconquasso che evidentemente Arpino, a suo tempo, approvò.

Sicuramente è errata l’indicazione sulla fascetta.
Ma che voi sappiate, queste nuove edizioni 01/Titanus hanno anche qualche extra oppure nisba?
Perchè se ci fosse solo il film nudo e crudo, il prezzo mi pare una vera ladrata!

Ho preso il dvd ed è ovviamente a colori. Comunque sul retro c’è scritto che è in bianco e nero, e ci sono pure due scene del film sempre in b/n…

Film grandioso secondo me, concordo con Scerba quando scrive che è superiore a tantissimi thriller italiani dell’epoca (che per me sono invecchiati quasi sempre in modo osceno). Gassmann monumentale.

il video è anamorfico ?? ci sono extra ??

Zero extra, solo il film. Sull’anamorfico non saprei, ho un vecchio tv 4:3 e non so cogliere la differenza