Anime Perdute - Miike - Il libro

Ad Udine hanno presentato questo libro, a cura di Dario Tomasi e Neo(N)eiga e fatto in occasione della già discussa in questo loco retrospettiva torinese sul cinema di Miike.
Il libro è diviso in 4 parti principali, piu un’introduzione al cinema di Miike a cura dello stesso Tomasi.
La prima parte chiamata ‘Radici’ presenta due saggi, uno sulla vita-biografia del regista e l altro sul v cinema, la sua genesi e la sua morte. I saggi sono rispettivamente di Mark Shilling e Tom Mes.
La seconda parte, ‘Percorsi’ analizza attraverso diversi saggi gli aspetti principali del cinema di Miike. Anche qui gli scritti hanno firme importanti, tra le quali spikkano quelle di Aaron Gerow e gli italiani Bocchi, Nazzaro e Novielli.
La terza parte, ‘Testimonianze’ si compone di un intervista e a Miike e uno scritto di Shiota Takitoshi, attore per Miike.
L’ultima parte, strumenti, è composta da filmografia (completa e ben fatta, con l unico difetto di presentare i film in ordine cronologico e non alfabetico), bibliografia e un elenco di tutti i film di Miike usciti in dvd nel mondo.
Gli interventi sono tutti ottimi, e si leggono facilmente. Alcuni, ma solo pochi, hanno il difetto di essere un po troppo complicati e quindi necessitano di una lettura più attenta.
Libro stra consigliato agli amanti di Miike e a chi ancora non lo conosce a fondo.
Presso 20 euro, editore Il Castoro.

Io a Torino non l’ho preso, ho già Agitator (di cui ho letto solo qualche pagina sparsa), ma penso che prima o poi lo prenderò, di certo è interessante :slight_smile:

La differenza importante tra i due libri è l anno di uscita… con un regista così prolifico qualche anno è fondamentale. Il libro da me indicato è aggiornatissimo. Oltre a Imprint cita già anche i due successivi lavori di Miike.