Anna di Brooklyn (C. Lastricati, 1959)

In questo momento in onda su Super 3 cinema (in una buona copia formato widescreen) questo dimenticatissimo film (non presente neppure nella più recente edizione del dizionario Mereghetti) dello sconosciuto Carlo Lastricati (con la ‘supervisione’ di Vittorio De Sica, ma qualcuno - ad esempio Morandini - ipotizza che l’abbia diretto proprio De Sica), in seguito aiuto regista in film come Il Re dei Re di Nick Ray, Il Boom di De Sica e Barbarella di Vadim, che si avvale di un cast sulla carta da urlo: Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica, Amedeo Nazzari, Peppino De Filippo… e c’è anche (ovviamente come Mario Girotti) Terence Hill!

Chi lo ha visto per intero? Morandini lo stronca e putroppo io l’ho beccato già iniziato… spero lo ripassino per provare a registrarlo…

Il resto del film lo trovi sul DVD tedesco Pidax/DeAgostini (solo pista tedesca) al quale però mancano sequenze della versione Super3Cinema, 103’42" in tutto grossomodo (Super3/Pidax)

Complimenti vivissimi alla A&R, che ha fatto uscire il film in dvd in una versione da 92’, 30 dei quali solo in tedesco.

Si sono comunque presi il disturbo di sottotitolare il crucco: che bello vedere Vittorio De Sica e Amedeo Nazzari che dialogano in tedesco…

Il film è simpatico, ma ingiudicabile in questa versione.

Non ho capito bene, nella versione da super 3 i primi 25 minuti sono in italiano? oppure non ci sono neanche lì?