Anno Uno / Year One [Harold Ramis-2009]


Anno uno
Titolo originale Year One.
Un film di Harold Ramis. Con Jack Black, Michael Cera, Oliver Platt, David Cross, Hank Azaria. Gabriel Sunday, Vinnie Jones, Marshall Manesh, Paul Rudd, Harold Ramis, Xander Berkeley, Gia Carides, Horatio Sanz, David Pasquesi, Matthew Willig, Juno Temple, Christopher Mintz-Plasse, Olivia Wilde, June Diane Raphael
[LEFT] Commedia, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - USA 2009. - Sony Pictures [b] uscita venerdì 6 novembre 2009.

http://www.mymovies.it/film/2009/announo/

[/b]
Ho recuperato stasera in dvd l’ultimo film di Harold Ramis passato come una meteora nelle nostre sale. La pellicola è una sorta di incrocio tra “La pazza storia del mondo” di Mel Brooks e “Life of Brian” dei Monty Python, probabilmente migliore del primo (il Brooks d’annata che amo di meno) e - ovviamente imho - peggiore del secondo. Normalmente apprezzo parecchio i film in cui è presente Jack Black perché, benché reciti spesso in film dalla sceneggiatura non eccelsa,riesce cmq sempre a fornire prove adeguate e a strappare qualche risata, a differenza di altri “comici”, come ad esempio Adam Sandler, che sui nostri schermi funzionano pochissimo.

Il film in questione non è certo da annoverare tra le migliori prove a cui ci ha abituato Harold Ramis (il gioiello “Ricomincio da capo” su tutti ma anche “Mi sdoppio in 4”) ma risulta cmq godibile e infarcito di alcune situazioni paradossali e battute parecchio divertenti.
La strana coppia Black/Cera funziona e anche il resto del cast fa il suo dovere, soprattutto Hank Azaria nei panni di Abramo. Comparsata per Paul Rudd (stranamente non accreditato) nei panni di Abele.

Il dvd strilla in copertina la dicitura “edizione integrale non censurata”, presumo riferendosi ai tagli effettuati da Ramis e Apatow per evitare l’iniziale divieto sotto i 17 anni affibbiato al primo passaggio del film alla commissione censura. Il dvd è ricchissimo di extra tra cui il commento dal regista e dei due protagonisti, oltre ad un backstage di 17 minuti e ad una enorme serie di scene tagliate o alternative, gag sul set e quant’altro. L’extra più succoso alla fine risulta essere però il finale alternativo di 7 minuti, totalmente differente (e molto più cinico) da quello scelto per il final cut. Ramis nel commento spiega e giustifica i motivi dello scarto, ma probabilmente con questo finale il film sarebbe forse riuscito un po’ meglio. In conclusione il film risulta cmq godibile e adatto per passare una serata divertente senza troppe pretese.

Ultima notazione riguardo il dvd: ho visto il tramite il lettore bluray e si tratta di un ottimo riversamento, superiore a certi bluray che mi è capitato di visionare ultimamente. Tuttavia devo segnalare 3 inconvenienti: in 3 scene purtroppo si assiste alla ripetizione di qualche frame. Pensavo si trattasse di un errore di lettura ma rimandando indietro il problema si ripresentava tutte le volte. Pur essendo un inconveniente che accade per pochissimi frame non mi era mai capitato di vedere un difetto del genere. Trattandosi di una release marchiata Sony l’errore, oltre che fastidioso, risulta davvero imperdonabile.

P.S. se qualcun altro ha avuto modo di visionare il film in dvd mi può confermare la presenza del suddetto inconveniente? Grazie in anticipo
[/LEFT]

ho visto il film qualche sera fa , non e un gran che , credevo meglio , anche per il fatto che a me michael cera mi sta sulle scatole con quella faccia da ebete.pero lo si puo guardare per jack black.