Antonello Venditti

Ultimamente sto approfondendo molto la conoscenza musicale di questo, a mio avviso bravissimo, cantautore italiano…non è che lo sto scoprendo ora anche perchè Venditti lo conoscono pure i sassi, però prima conoscevo la sua musica in modo superficiale.Non c’è dubbio che anche lui, soprattutto dalla meta degli anni 80 in poi, sia diventato molto commerciale e si sia anche un po venduto, ma io mi concentrerei sopratutto sulla sua superba produzione degli anni 70 dove album come “Lilly” o “Sotto il segno dei pesci” hanno sicuramente segnato un epoca.Sono assolutamente rimasto incantato dalla bellezza di pezzi come Sora Rosa, Compagno di scuola, Giulia, Attila e la stella, Bomba o non bomba…giusto per citarne alcuni, pezzi assolutamente impegnati che nulla hanno a che vedere con la sua successiva produzione.
Voi che ne pensate di questo artista? A qualcuno del forum piace?

Personalmente ho sempre considerato marginale la figura di Venditti nella mia discografia. Fondamentalmente l’ho conosciuto ascoltando Rino Gaetano, il quale, assieme a DeGregori era molto amico di Venditti.
Ad ogni modo, di lui possiedo solo l’album che fece assieme a DeGregori, un capolavoro da avere. E “Sora Rosa” è cmq uno dei miei pezzi preferiti in assoluto.