Aperitivo a Mano Armata - Reggio Emilia, 8 luglio 2008

Grazie alla mirabile et preziosissima collaborazione di Gdr e del suo generale, della Pollanet Squad e del suo commissario e molti altri (tipo Duba, Almayer etc. etc.), sono lieto di presentare un doppio appuntamento martedì 8 luglio a Reggio Emilia.

Alle 18,30, allo Spazio Gerra (in corso Cairoli, centro storico di Reggio Emilia), Aperitivo a mano armata, chiacchierata (ad ingresso gratuito) moderata dal sottoscritto: ospiti Franco Micalizzi, il capo della squadra mobile di reggio Antonio Turi (grande appassionato di poliziotteschi) e, udite udite, LUCIANO LUTRING, il solista del mitra in persona (svegliati e uccidi di lizzani con volonté racconta la sua storia).

Alle 21,30 ci si trasferisce nella vicina piazza Prampolini (la piazza centrale di reggio) per il concerto ad ingresso libero di Franco Micalizzi e della sua big bubbling band.

inutile dire che siete tutti invitati. ma vi chiedo anche aiuto: devo fare un montaggio di 20 minuti circa tratto dai poliziotteschi. voi che scene mettereste? magari se mi indicate anche (circa) il minuto in cui si trova mi fate un favore. tenete presente che, dal momento che è un’iniziativa aperta a tutti, devo evitare spezzoni vietati ai minori.

In bocca al lupo per la bella iniziativa Giampa, io sarò in ferie in quel periodo e non potrò esserci.

crepi il lupo, caro. mi spiace sapere che non ci sarai, sognavo già di rivederti con il tuo look seventies.
in realtà l’iniziativa è organizzata dal comune di reggio, assessorato cultura. io ho solo dato una mano a mettere insieme la serata

In bocca al lupo. Iniziativa SPETTACOLARE!
Causa luogo e giorno lavorativo non potrò esserci:(:frowning:

Giuro, non è per fare polemica, ma credo proprio che nonostante la bellissima iniziativa da te organizzata resterò a casa:la presenza di Lutring mi infastidisce e crea disgusto!!!
Ad ogni modo prossimamente ti farò sapere che scene a mio avviso dovresti inserire nel mini-filmino!!
Ciao e buona fortuna

>Giuro, non è per fare polemica, ma credo proprio che nonostante la bellissima iniziativa da te organizzata resterò a casa:la presenza di Lutring mi infastidisce e crea disgusto!!!

nessun problema, anzi, quando abbiamo deciso di avere lutring sapevamo che avremmo avuto reazioni di questo tipo e, dal momento che l’organizzatore è il comune, anche attacchi politici. però sono curioso: cos’è che ti infastidisce di lutring in particolare? se ti va di dirlo, ovviamente

lutring in particolare magari potrebbe risultare un pò avulso dal discorso generale dei polizieschi, dico potrebbe perchè ovviamente non lo so

d’altra parte invitare un delinquente dell’epoca (che tra l’altro non mi sembra di ricordare abbia mai accoppato nessuno) e il capo della squadra mobile mi pare scelta correttissima, un pò di confronto tra le parti contrapposte a 40 anni di distanza penso si possa fare e sia pure giusto…

salvo complicazioni io vengo senz’artro

l’idea era proprio quella di confrontare un poliziotto (tra l’altro collezionista di poliziotteschi) e un bandito. chiaro che si rischia di sconfinare dal poliziottesco puro, ma è altrettanto chiaro che questo non è il raduno di cattolica ma una serata organizzata dal comune che, per forza di cose, dev’essere meno specifica e più nazional-popolare

Innanzitutto mi complimento per la bella iniziativa: l’eventuale mia adesione potrò confermarla solo tra qualche giorno.
A proposito del filmato da realizzare con le sequenze tratte dai film polizieschi c’è un’idea indicativa di quanto debbano durare le singole scene ? Per dire tra 30 secondi e un minuto possono andare bene ?

mah? non ho indicazioni precise in merito. volevo fare una cosa molto veloce, per cui scene brevi, ma non ci sono vincoli particolari. i temi fondamentali sono:
azione (inseguimenti, ovviamente, scazzottate e sparatorie)
politica (del tipo la polizia ha le mani legate, il commissario e i suoi “metodi” indigesti ai superiori etc. etc.)
mito (del tipo “per me fare il poliziotto è una questione di vita”)

è da molto che non riguardo certi film, per cui ho in mente alcune scene ma non dove si collocano nei vari film. se mi aiutate mi fate un grosso favore.
tra le imperdibili vorrei mettere l’inseguimento iniziale di la polizia incrimina e il dialogo di franco nero “facciamola saltare per aria questa maledetta città”. l’incidente iniziale di la polizia accusa e magari un dialogo tra merenda e milian. la scena di merli sulla funicolare, l’inseguimento con scazzottata di adorf ne la mala ordina, l’apertura di milano calibro 9 e la scena del ballo della bouchet, l’omicidio iniziale de il boss. cose così, insomma.

Belin peccato che è di martedi’, se era di Venerdi o di Sabato venivo sicuramente, comunque guardo se riesco ad organizzarmi con il lavoro

Gianmaria,quello che mi disgusta è che nel mondo,e spesso e volentirei in italia(potrei citarti migliaia e migliaia di casi) la meritocrazia difficilmente esiste e spesso e volentieri facendo delle cose sbagliate vieni in un certo senso quasi idolatrato…
Credo che un deliquente come Lutring non meriti la grazia ma semplicemente di passare il resto della sua vita dietro le sbarre!!
Mi fermo qui perchè mi rendo conto che il discorso non centra nulla con l’argomento trattatato, e la mia osservazione riguardava il personaggio e non la vostra iniziativa(anzi il confronto tra le due parti concettualmente è molto interessante secondo me).
Chiudo rispondendo all’Oracolo di informarsi meglio:fidati Lutring ha ucciso,non è vero che non ha ucciso nessuno!!

Conosco Lutring di fama, ricordo una sua dichiarazione su come ha iniziato a rapinare banche che -per la sua improbabilità- merita di essere citata letteralmente:

Un giorno mia zia mi chiese di andare a pagare una bolletta alle poste. Io andai. Ma l’impiegato era lento e detti un pugno sul bancone. Nel movimento si vide la finta pistola che portavo sotto la cintura. L’impiegato credette che fosse una rapina e mi consegnò i soldi. Io pensai: “È così facile?”. E me ne andai col bottino.

No comment…

Luciano Lutring non è mai stato imputato di omicidio ed appartiene alla malavita cosiddetta romantica milanesa altramente nota come “Ligera”.
Malavita d’ingegno,quasi mai “violenta”.
Detto questo non è mia intenzione polemizzare con chichessia ma ve ne prego evitiamo facili moralismi e non ergiamoci a paladini del cosiddetto buongusto.

I criminali,quelli veri,sono altri.
E sono liberi.

LigerA

Di farsi le leggi…

omissis non mi è uscita dalla tastiera.grazie.

e di farsi votare.

Belle e sicuramente rappresentative: tra quelle non citate mi viene in mente l’inseguimento con le moto di Lovelock e Porel in “Uomini si nasce, poliziotti si muore”, Merli che smaschera il finto ostaggio durante la rapina in “Italia a mano armata”, Testi che viene buttato nel burrone legato in macchina in “Il grande racket”, il passaggio di Merli tra un palazzo e l’altro attaccato all’asta nel vuoto di “Il cinico, l’infame e il violento”, Merli che rompe il vetro del flipper picchiandoci su la faccia di Patrizi in “Roma a mano armata” etc. … se alla fine ti dovesse mancare ancora qualche scena per terminare il video, fai pure un fischio :slight_smile:

Ma il vero “solista del mitra” non era Romano Puppo? …detto questo, se non mi anticipano le ferie e se mi assicurate che il solista non ripete il numero della rapina in posta, ci sarò.

Perchè, invece, chi rapina le banche non è un criminale?

Bè, comunque non hai tutti i torti…