Apparenza-Sostanza 5-0

Dunque. Forse io sono pazzo, e senza dubbio rompicoglioni… ma questa cosa i 4 pirla che ancora si disturbano a frequentare questo forum la sanno già, quindi vengo subito al nocciolo della questione: mi chiedo sempre più spesso, e ne parlavo stamattina con Nemesi tra l’altro…

Perché leggo sempre più spesso discussioni su come si vede il tal film piuttosto che su com’è in sè?

Già col dvd questa tendenza era emersa, ma sono trascorsi 10 anni e passa, e forse ricordo anche male… ora con l’avvento dell’HD (televisori prima, bluray poi), praticamente non faccio altro che leggere post che sbrodolano liquidi di ogni tipo parlando della qualità video, dei neri pieni, dei colori vivaci, dell’audio potente, della resa cromatica spettacolare, dell’upscaling notevole e di altri cazzi & mazzi. Non farò riferimenti specifici ai vostri post perché non voglio farmi (altri) nemici virtuali, ma tanto ci siamo capiti, e come se ci siamo capiti.

Sarò breve (e circonciso): ma non vi sarete fatti un po’ troppo abbagliare dal lato tecnico, e siete quindi ormai pronti a vedere merda sciolta di ogni tipo solo perché esce in un bluetto che poi sul vostro 83 pollici full accadì collegato con 4 cavi HDSMI platinati ecc.ecc. “si vede da dio”? Bah.

E’ il motivo per cui io non posto quasi mai in topic di cinema. Nei casi in cui arrivo gasata e decisa a scrivere quacosa e mi trovo 8 pagine in cui si discute di rese cromatiche l’unico commento che mi viene in mente in mente è “sticazzi”.
Queste informazioni possono essere importanti per chi deve scegliere di comprare un’edizione piuttosto che un’altra, ma parlare di cinema è un’altra cosa. Se questi aspetti prevalgono sul commento al film, per quanto mi riguarda diventano decisamente noiosi.

il fatto è che oramai il genere di film di cui questo forum è stato il “core” è già stato snocciolato in tutte le maniere possibili

tutti hanno visto tutto, e del resto che c’è in giro, almeno per quello che mi riguarda, già mi capita di vedere un film non proprio spessissimo, di questi trovarne uno memorabile che valga la pena di aprire un dibattito è qualcosa di trimestrale

poi va pure serenamente aggiunto, sempre per quello che mi riguarda, che dopo aver visto per 40 anni film nelle condizioni più disparate lasciandoci diottrie a vagoni, francamente mi sono rotto il cazzo e se un film non si vede in modo almeno decente lo lascio là

E’ anche dovuto al fatto che sul forum ci sono molti collezionisti di dvd più che appassionati.

Amen. Anche per me il vero succo del discorso è questo, almeno per quanto riguarda il cinema strettamente di genere.

Alla fine, tra forum, newsgroup, etc. di certe pellicole (soprattutto horror, gialli, polizieschi) si discute da almeno 15 anni. Mi ricordo che già nel 1999 nessuno voleva più nemmeno sentir nominare Cannibal Holocaust, da quanto se n’era già parlato in ogni maniera possibile… non dico che ora sia giusto il non parlarne affatto, ma quantomeno è comprensibile, soprattutto in un forum di “vecchie comari” come questo.

Non concordo invece per nulla con quanto dice Trinidad. I veri collezionisti di dvd a cui i film interessano relativamente e godono solo con il supporto in sé non seguono certo il cinema di genere anni '70, dove una volta su tre i film vengono pubblicati con qualche magagna, senza un vero restauro, etc… gente così si concentra sui blockbuster, o almeno ho sempre avuto questa impressione. Diciamo piuttosto che molto probabilmente questo forum è popolato da gente che accumula film su film, ma è sempre stato così, funziona per ogni cosa (libri, dischi)… se sei veramente appassionato, tendi a voler mettere le mani su quanta più roba possibile. Ma alla fine si tratta sempre di persone a cui interessa la pellicola, non il supporto.

Per concludere, e dico tutto questo da persona che manco possiede un lettore BR, anch’io come Pollanet ho passato anni a guardare film in condizioni limite, in copie su VHS che oggigiorno qualsiasi appassionato non sfiorerebbe manco con una canna pizzuta. Per cui ben vengano (anche) i commenti sulla qualità video delle nuove edizioni.

Interventi interessanti… concordo sul fatto che ormai parlare dei film di Fulci o Castellari sia improbabile, e condivido anche le visioni di livello qualitativamente impresentabile che ci siamo sorbiti nostro malgrado.

Questo però non mi convince, non riesco a fare il salto per arrivare a capire come si possa sproloquiare per 12-15 righe sul livello audio/video di un bluray o dvd senza dire un beneamato cazzo del film in sé, al di là del fatto che sia l’edizione di un film novissimo o vecchissimo.

E sui collezionisti di supporti e non di film posso solo dire quello che scrissi su un altro forum tempo fa: per me sono una manica di imbecilli, poi non fanno male a nessuno quindi lunga vita. Ma sempre imbecilli restano, gente che si compra un’edizione tin box di un film che detestano solo perché hanno tutte le tin box uscite in Italia nel 2008 come li volete chiamare?

Mhh… ma perché mai fare proprie discussioni che pare non faccian dormir la notte alcuni del forum imperiale?
Da quando mai un bibliofilo non tiene conto delle edizioni? non vedo perché questo debba essere criticato se viene fatto dal cinefilo.
Per quel che mi riguarda, l’amore per il cinema, inteso come prodotto immateriale, visibile solo per la sua essenza di opera, resta, ma non può essere scisso dal come viene pubblicato…
Per troppo tempo abbiamo visto edizioni cinematografiche insultate a suon di tagli e qualità audiovisiva pessime… perché mai non dovremmo discuterne? allora è meglio chiudere il forum…
Certe recenti recriminazioni di tal fatta sono più che altro fatte strumentalmente (e non lo dico a te Renato, ma a qualcuno influente del suddetto forum), per giustificare responsabilità proprie nel fare uscire prodotti non certo all’altezza qualitativa che si è sempre recriminata invece per pubblicazioni di altri. Per quanti anni i collezionisti sono impazziti a cercar di uno o dell’altro film l’edizione migliore, integrale, nel formato corretto, ecc.? e adesso, dopo anni passati in questo modo (che peraltro dimostra amore per il cinema), ci si viene a dire che è squalificante? ma dai… (ripeto, non facciamo gli aedi di coloro che hanno la coda di paglia).

secondo me, almeno su questo forum (ma anche su nocturno in fondo), c’è un buon equilibrio tra parlare di film e di edizioni

Caltiki non dico che tu abbia torto perché in effetti non ce l’hai… :smiley:
Specifico che io non mi riferisco al ben noto discorso versione integrale/versione cut, che comunque è stato mi pare sviscerato abbondantemente qui ed altrove (ricordate il topic sul concetto univoco di versione integrale?), e lasciamo perdere anche i mal di fegato di chi si deve arrampicare sugli specchi per difendere le merdate uscite sul mercato home-video col proprio nome stampato sopra: quelle vicende miserevoli si commentano da sole, e siamo più che d’accordo…

Semplicemente perchè in questo forum manca un ricambio generazionale,qualche giovine che porti una ventata di entusiasmo ed aria nuova e che abbia voglia di scrivere.Il problema e che probabilmente riscriverebbe cose già dette in precedenza da altri, quindi molti preferiscono leggere e non intervenire.
Basta guardare come il dibattito sul film vero e proprio sia prevalente nella sezione principale del forum, dove si postano film stranieri e recenti che nessuno ha ancora visto, per quel che riguarda quello italiano è già stato detto quasi tutto e siccome sono sempre i soliti a postare ormai, direi che non hanno quasi niente da aggiungere.
Io ad esempio non parlo mai delle specifiche tecniche dei supporti, un po perchè non mi frega nulla (non ho manco il bluetto) ma soprattutto perchè non ne so nulla.Però lo ritengo di uguale importanza, tant’è che quando mi reco a fare acquisti tengo bene a mente ciò che è stato detto di quella edizione.
Tempo fa ad esempio mi stavano sulle balle nella sezione western quei tre o quattro che parlavano solo ed esclusivamente delle locations, poi ho capito che anche quello è un modo per apprezzare ed approfondire un film,ed ora li leggo con più piacere.
Per quel che mi riguarda, io quando guardo un film di genere italiano di cui si è già disquisito piazzo sempre e comunque il mio parere, anche se riporta pensieri già detti da altri e vedo che anche altri forumisti lo fanno, per me è sempre un piacere leggere il pensiero di qualcuno anche se non aggiunge nulla di nuovo.

Aldilà di piagnistei vari, sono decisamente d’accordo con Renato, non ci si può giustificare del fatto che ci siano parecchi collezionisti qui, anche io scrollo veloce quando si parla troppo di robe tecniche e sul fatto che non vi sia più carne da mettere al fuoco non sono assolutamente d’ accordo, vedo ad esempio Renato (per citarne uno a caso) che quasi quotidianamente apre nuovi topic di film parlando di essi, opere minori o contemporanee, non necessariamente si deve parlare di Suspiria, Napoli violenta o Zombi 2, di film ce n’ è da parlare e ancora parecchio.

Le discussioni tecniche, quando non sono di lana caprina e servono per chiarire se un dvd vale la pena di essere acquistato o meno, hanno sempre un senso… il problema è che se sono presenti solo quelle il forum viene un po’ svilito… io quando apro una discussione, pur essendo sia cinefilo che collezionista (oltre che giornalista-critico), prediligo sempre l’aspetto critico in modo da favorire il dibattito… ma ovviamente se c’è da fare qualche rilievo tecnico, positivo o negativo che sia, lo segnalo, come faccio peraltro sempre quando recensisco un film o un dvd

hai ragione quando lodi Renato che apre molti topic… purtroppo però alcune volte l’unico a rispondergli sono io :smiley:
io ad esempio un tempo ne aprivo molti di più e prevalentemente nel forum generale… ma da quando il gusto del dibattito si è un po’ perso alla fine mi sono un po’ stancato… alcuni bei topic che ho aperto su film che pensavo potessero piacere a molti forumisti sono restati lettera morta e finiti rapidamente nelle retrovie del forum… per esempio voglio citare il thread su [b]Croupier aka Il Colpo-Analisi di una rapina[/b] di Mike Hodges con Clive Owen: ultimamente lo ho anche - se mi passate il non bellissimo neologismo - riuppato per segnalare un passaggio tv perché il film merita, ma presumo che alla fine non l’abbia visto/registrato nessuno… ed è strano dato che ci sono molti estimatori del noir sul forum e di Hodges in generale, per “Get Carter” in primis ovviamente.

Sapete che non sono schizzinoso e penso che qualsiasi film vada visto prima di essere giudicato… ma a volte noto che si sprecano pagine per film che davvero hanno pochi motivi di interesse mentre film di spessore maggiore (non parlo in senso artistico eh) vengono completamente ignorati… alla fine allora è inevitabile deprimersi un po’ e postare di meno…

Da utente nuovo dico la mia:

Da un lato non sono d’accordo sul titolo del thread, dal momento che nel cinema l’apparenza E’ parte integrante della sostanza. Se il dvd o il blu-ray di “2001: Odissea nello spazio” hanno i neri pieni e i bianchi splendenti, vuol dire che finalmente possiamo vedere la fotografia del film così come Kubrick e i suoi collaboratori l’avevano concepita, dopo anni di scempio su vhs pan&scan con colori completamente alterati che ne mortificavano lo sforzo creativo. E se l’audio di una certa edizione di “Profondo Rosso” ha una gamma dinamica particolarmente ampia, magari vuol dire che riesce a recuperare le intenzioni di Argento e dei responsabili del sound design quando realizzarono il film. Insomma è cinema, non letteratura, e del resto i grandi maestri sono sempre stati attenti anche al “come” un film andasse visto.

D’altra parte è vero che ogni thread che leggo si riduce, alla fine, a un elenco di dettagli tecnici sul supporto del film. Sottolineo “sul supporto” perché invece le considerazioni tecniche sulla realizzazione di un film mi interessano tantissimo. Leggendo poco alla volta le discussioni “storiche” di questo forum ho dedotto una regoletta: quando il thread supera le 5/6 pagine, so già che nelle prime 3 o 4 (risalenti di solito a qualche anno fa) troverò i commenti sul film, gli scambi d’opinioni, i retroscena ricavati da materiale inedito o magari dalla conoscenza diretta con gli autori. Superate quelle pagine la discussione scivola poco alla volta in un confronto tra le varie edizioni del film con relative info tecniche finché, dopo le 10 pagine, i commenti più recenti diventano monoriga, monotematici e del film in sé non si parla praticamente più.

Va detto che questo è un fatto fisiologico nella vita di ogni forum, e accade quando l’argomento di discussione della comunità è stato sviscerato in tutti i modi possibili. La cosa strana però è che in questo forum l’argomento è molto più ampio rispetto ad altri in cui ci si occupa, per dire, di una singola serie televisiva o una specifica saga cinematografica, e quindi un qualche topic di interesse su film passati o recenti dovrebbe sempre saltar fuori. Invece, come sottolinea mister.steed, mi capita di vedere troppi thread costituiti da un post o due.

Beh,è innegabile che spesso si cede al cazzeggio e si sprecano pagine e pagine per film come In The Market che nel giro di 3-4 giorni ha fomentato una discussione abbastanza lunga ma soprattutto ha fatto si che alcuni di noi si mobilitassero per procurarselo il prima possibile per guardarlo e di conseguenza sputtanarlo con cognizione di causa,mentre invece alcuni thread dedicati a film artitsticamente più importanti,come può essere quello aperto da te su Croupier,cadano velocemente nel dimenticatoio.Per quello che riguarda le discussioni sul lato tecnico dei dvd/br c’è da dire che post tipo quelli di Xtorm li trovo molto utili per chi volesse acquistare un prodotto andando sul sicuro,ma credo anche che uno o due post di quel tipo per topic possano pure bastare per capire se un dvd/br è valido o no(a meno che non ci siano problemi di integralità del relativo film,in tal caso è giusto approfondire per bene l’argomento).

Comunque ovviamente sono anch’io un malato, che guarda alle edizioni cut/uncut, formati video ecc.ecc., non mi chiamo fuori per niente… il fatto è dal mio osservatorio leggo troppe stronzate sulla qualità audio-video che stanno lentamente trasformando questo forum in una versione in sedicesimo di AV Magazine, e quando succederà credo che mi sparerò un colpo in bocca stile Gomer Pyle dalla disperazione perché sarebbe decisamente troppo anche per me… :tuchulcha

Sui topic: io in realtà li apro perché mi va di farlo e per istinto di archiviazione, non per leggere 10 o 100 risposte; però quello che scrive swat è anche vero… che vvordì che non c’è più tanto da discutere? Escono 200 film a settimana, più quelli che si possono scaricare, più i classici vecchi e vecchissimi ancora senza topic dedicato… diciamo allora che non c’è più VOGLIA di discutere qui dentro. Alcuni di voi hanno risposto a questo topic come se la mia domanda iniziale fosse stata Perché non parliamo più di Milano calibro 9? Ma non era affatto quella la domanda.

ps - aggiungo che goodreputo di base praticamente tutti i post di xtorm, che è l’ultimo fra gli ultimi a cui avrei mai pensato quando ho aperto il topic: segno che evidentemente non sono riuscito a farmi capire, che ve devo dì… colpa mia

I miei due cent: a mio avviso tutta questa discussione sui supporti la trovo solo in thread di film su cui si è appunto parlato a sufficienza, vedi Suspiria o Quel maledetto treno blindato; difficile aggiungere qualcosa che non si sia già detto, per cui ovvio che il discorso verta di più sulla migliore delle edizioni possibili. Viceversa per film recenti o meno conosciuti di solito trovo i threads pieni di commenti sull’opera in se piuttosto che sul supporto, vedi Somewhere di Sofia Coppola. Poi i collezionisti o i fanatici del supporto, quelli con le 25 edizione de Il Cacciatore di Squali (:-p) li si trovano in ogni forum, non per questo il mio interesse diminuisce.

Ma infatti anche secondo me i post di Xtorm sono assolutamente utili per capire la qualità di un prodotto per carità,in più lo stile dei suoi post lascia poco spazio ad eventuale prolungamento della discussione sul lato tecnico dei dvd da lui presi in esame visto che da praticamente qualsiasi info sia necessario sapere,lasciando quindi aperta la possibilità di discutere ancora del film e non più del supporto su cui è pubblicato.

Dico la mia…
Personalmente non sono molto d’accordo sul fatto che su GdR ci siano pagine e pagine di sterili bla bla bla tecnici sulla qualità di dvd e/o blu ray, anzi.
Certe cose le leggo altrove (tipo quando vado a leggere il forum dove impazza il pessimo :gu:) dove effettivamente è palese che alla gente non gliene frega nulla del film ma l’importante è che si veda e si senta più che bene.
Poi c’è anche un altro forum del quale non ricordo l’url dove invece l’unico interesse sembra essere la confezione del supporto. Un blu ray è figo solo se ha la custodia nera, se è in tin box, se è digipack, se ha dei gadget ad minchiam… Il resto passa in secondo piano.
Io stesso sono allibito da certe mail che ricevo (sempre dall’Italia) quando annunciamo un dvd per Camera Obscura. C’è gente che mi contatta solo per sapere se il dvd sarà in digipack, che sia integrale, rimasterizzato, restaurato o pieno di extra non importa. Quello che conta è che abbia una confezione sfiziosa.
Non parliamo poi di tutti quelli che comprano solo limited numerate in modo da potersi bullare di questi pezzi rari.
Ecco, questi sono collezionisti a cui non frega nulla del film ma devo dire che io trovo che siano tutti altrove. Qui non ne vedo.

Oggi (seconda metà del 2011) è davvero difficile continuare a parlare (dicendo cose sensate, interessanti e inedite) di Roma a Mano Armata o di Reazione a Catena ma penso che sia fisiologico dopo che tanto (troppo) è stato detto e scritto. Trovo che sia una cosa normalissima e che va notata con serenità.

Comunque, ripeto, io non ho trovato su GdR lunghi pipponi sulla qualità tecnica di dvd e blu ray.
Le volte che ho letto qualcosa del genere mi è anche sembrata abbastanza competente (ovviamente dopo la dipartita del noto cialtrone del '61).

Effettivamente qui perle del tipo

(…) L’unica notazione, su cui vorrei il tuo parere, se nel bd (rispetto al dvd special edition doppio, che ho mantenuto per extra non presenti nel bd) hai riscontrato (non come difetto, ma come caratteristica intrinseca del video di cui ribadisco la mia soddisfazione) un lieve e globale oscuramento cromatico (pensa al sangue, come referente immediato, poiché presente in molte situazioni) in interni ed esterni

non le ho ancora lette per fortuna… Tralasciando le 3 parentesi completamente inutili aperte in meno di 4 righe.

Ammetto di aver avuto qualche difficoltà a volte nel tentare di partecipare o anche solo comprendere qualche discussione troppo specifica su formati e tecnologie varie, gli “antani” mi imbambolano e rinuncio. Però, intanto sono consapevole di essere fondamentalmente ignorante su molti aspetti tecnici di pellicole/dvd/bluray, e dunque parto dal presupposto che c’è chi ne sa più di me, e legittimamente può avere piacere di confrontarsi al riguardo.
Spesso invece mi è anche capitato di ricavarne un utile. Ad esempio per orientarmi sugli acquisti da fare relativamente alla serie degli “Emanuelle” e derivati. Esistono molte edizioni diverse, cut e uncut, di qualità audio/video buone e meno buone, e leggere i vari post sul forum mi ha permesso di destreggiarmi con cognizione di causa. Oppure sui dvd Mya, da evitare come la peste per via del farabutto pressappochismo con cui vengono realizzati.
Devo anche dire che, a parer mio, su GdR c’è un buon equilibrio tra forma e sostanza, intendo, discussioni sul film per come si vede e si sente, e sul suo packaging, ma anche sulla sostanza narrativa, la polpa insomma.