Apparenza-Sostanza 5-0

premesso che sono un neofita del cinema di genere, diplomato in ragioneria e basso di statura (mi chiamano il piccolo ragioniere), intervengo in questo thread.
in un primo momento stavo per dare ragione al buon Renato poi guardando un po’ il forum mi sono accorto che tutti quei thread Euronics, che anch’io credevo di vedere dappertutto, sono relativamente pochi. quindi la sostanza regna ancora su GDR.

secondo me ci vorrebbero molti più Bianic e meno Pinocore (ricordo che io votai “No” nel famoso sondaggio “volete pinocore oppure no? SONDAGGIO DEL GIORNO VOTATE TUTTI”) e i 4 pirla che ancora si disturbano a frequentare questo forum non sarebbero più soli. :-p

A me ormai di discutere sulla bellezza/bruttezza di un film interessa poco, alla fine ognuno ha i propri gusti e simili argomentazioni ho voglia di farle con pochi amici di cui condivido i canoni estetici. Le discussioni sulla qualità tecnica di un master mi interessano per le ragioni esposte da Tacchinet: se un DVD fa cagare non ho voglia di buttare i miei soldi. E se fra due edizioni dello stesso film una vale più dell’altra, saperlo aiuta.

Personalmente (avendo in tutto le stesse caratteristiche dell’Infame mi espongo anche io) non sono disturbato dalle discussioni squisitamente tecniche, se non sono fini a se stesse, e mi pare che in questo forum vi siano delle personalità con una preparazione che fa si che certe discussioni non siano inutili. Le trovo interessanti perchè in molti casi mi hanno aiutato a destreggiarmi nell’acquisto di un edizione piuttosto che un altra e hanno accresciuto la mia cultura sull’argomento. Ciò non toglie che trovo interessante anche conoscere i pareri sui contenuti dei film, ma penso che abbia ragione Tuchulcha quando dice che spesso non gli interessa confrontarsi su quanto piaccia o meno un film con persone di cui non ha conoscenza.

Anch’io sono d’accordo con quanto dice Renato: mi sono sempre domandato che senso avesse frequentare un forum sul cinema e al tempo stesso, evitare accuratamente di lasciarsi coinvolgere in discussioni legate ai singoli film. In un’occasione, ricordo pure di qualcuno che affermò la totale inutilità delle discussioni su GDR dato che ciascuno era libero di tenersi la propria opinione in merito a un dato film/attrice/regista senza doversi - per forza - confrontare con altri utenti, per di più mai conosciuti di persona… :confused:

Ripeto: a questo punto, ha senso frequentare un forum di cinema unicamente per scambiarsi rapidissimi impressioni e dati circa i vari formati audio/video dei DVD/BR in commercio? Secondo alcuni, pare di sì.

Dico, questo genere d’informazioni interessano anche me e nel mio piccolissimo, ho sempre cercato di contribuire dato che mi piace vedere i film nelle migliori condizioni possibili, quanto più prossime alla resa cinematografica di un tempo (spt l’epoca della loro uscita in sala), però, da appassionato, è logico che mi interessi maggiormente parlare e scambiare opinioni sul film in sé, perché sono convinto del fatto che il cinema di genere possegga un suo valore che può andare oltre la sua funzione di mero intrattenimento.

Intervengo pure io per dare il mio modestissimo parere , beh , io quando inizia a frequentare questo forum nel 2008 , lo feci piu’ che altro per parlare dei film che piu’ mi piacevano e per legger curiosità varie che , in altri forum non avrei trovato in quanto dedicati a pellicole di ben piu’ " elevato spessore " ( che poi ho scoperto esser pure qui , tanto per esser chiari ! ) e , quando io intervenivo su film di genere dalla " B alla Z " , venivo spesso ignorato o " insultato verbalmente " , così ho abbandonato ( " FilmTv " , " Mymovies " , etc ) e dopo , alcune " piccole dispute verbali " tra me e SWAT , per le preferenze tra C. Cassinelli e F. Nero , tutto si è risolto…comunque queste cose dipendevan pure dalla mia inesperienza a scrivere sui forum , cosa che infatti non mi è mai piu’ successa , comunque per non andare off-topic e tornare all’interessante discorso di Renato…beh , devo dire che , personalmente preferisco piu’ commentare una pellicola in generale che , soffermarmi sulla qualità del supporto video che , puo’ esser importantissimo ( io stesso prima di effettuare molti acquisti non solo consulto i vostri giudizi…ma , l’ho detto pure ai miei amici ! ) , ma , poi , piu’ di tanto personalmente non m’interessa…sia ben chiaro che tutte le segnalazioni di Giorgio Brass e di molti di voi , con accluse immagini sono molto valide ed utili ( anche se poi mi fanno venir invidia perchè pure qui non possiamo aver certe bellissime edizioni invece delle ciofeche che ci rifilano ! ) però come ripeto , io , essendo molto piu’ profano di voi , infatti vedete nei miei commenti quanti film devo ancora vedere o pubblico il post per la prima volta , preferisco una discussione dove per esempio si evidenzia la presenza di un caratterista o di un errore , piuttosto che leggere di quante edizioni in dvd sono uscite del primo " Terminator " , tanto per citare un film di cui ho parlato recentemente…poi , come faccio sempre , ovviamente , se ho argomentazioni valide , intervengo…altrimento , per dire belinate , leggo solo e amen !!! :confused: