Appuntamento a Trieste

Voglio segnalarvi che da stanotte (seguiranno maggiori info) a Venerdì notte,Rai 2 manderà in onda lo sceneggiato targato Giorgio Scerbanenco.
Il romanzo in questione può ocnsiderarsi un Rosa-Noir come solo Scerbanenco sapeva scrivere,una storia intensa e bellissima ambientata nella Trieste del dopoguerra.
Inoltre c’è da dire che il passaggio televisivo è una vera chicca.

sono diperato perchè ho scoperto che l’hanno fatto iniziare il 10 e stanotte era la seconda puntata (prima parte)
Da quanto ho capito faranno mezza parte ogni notte fino a Venerdi
intanto riporto i crediti della miniseried diretta da Mattei

Sceneggiatura: Silvio Maestranzi - Lucio Battistrada-Claudio Fragasso
Regia: Bruno Mattei
Cast: Tony Musante - Cristiana Borghi - Gianni Cavina - William Berger - Edmund Purdom - Jacques Sernas - Lidia Kozlovic - Laura Troschel - Laura Trotter
Puntate: 3 (1/2 parte ogni notte)
Produzione: RAIUNO - Taurus Film - Tiber Cinematografica
Rete: Raiuno ora Raidue
Data: 03/10/1989 - 17/10/1989 trasmessa in questi giorni a partire dal 10Agosto

Effettivamente erano andate in onda sei puntate da 40 minuti

Guardando un paio di brevi spezzoni di questo sceneggiato presenti su youtube si ha l’impressione che sia tratto da qualcosa di diverso dal romanzo di Scerbanenco… personaggi diversi, situazioni totalmente estranee alla pagina scritta… boh.
Ad esempio Ottaviano Dell’Acqua - sempre grandissimo - interpreta un certo Dino, che tenta di ammazzare il capitano Kirk Mesera sparandogli in un garage… nulla di tutto questo succede nel romanzo, manco c’è un personaggio con quel nome.

Se vai a rileggerti il dossier di “Nocturno” interamente dedicato a Mattei, lui stesso nell’intervista affermava di aver letto il romanzo, e leggendo poi la sceneggiatura rilevava le ENORMI differenze rispetto al testo originale. Molto bello, fra l’altro (parole di Bruno…).
P.S. Un’altra cosa, che dà l’idea della serietà e competenza dei dirigenti televisivi: Mattei andò da uno di loro, e gli chiese “Ma non l’avete letto, il romanzo?!”. In pratica, la RAI acquisì i diritti, e poi del rispetto dell’opera se ne sbatterono altamente i cosiddetti…

E’ il primo dossier che ho rivenduto, per evitare di lanciarlo da una finestra qualsiasi. In ogni modo grazie della risposta, mi era parso che ci fosse qualcosa che non andava…

Lo sta riproponendo Rai 1: l’altro ieri hanno trasmesso la prima puntata.

Master così così, il miglioramento rispetto alla registrazione precedente è tutto sommato di poco conto.

Mi sono sempre chiesto come sia stato possibile che un outsider come Mattei sia arrivato a dirigere un film tv per la Rai…

Be ', parliamoci chiaro: un Mattei costava poco! Inoltre, di sicuro mamma Rai non voleva spendere granché, e il vecchio Bruno era già noto per saper gestire (diciamo così. .) budget scrausi e tempi di lavorazione stile “buona la prima”. Comunque, nell’intervista fattagli da “Nocturno”, lui diceva di essere stato contattato perché i dirigenti Rai avevano visionato una cassetta di “Strike commando”. Crediamoci…