Appuntamento con l'assassino (Gerard Pirès, 1974)

Anno 1974
Titolo Originale L’agression
Durata 100
Origine FRANCIA
Colore C
Genere GIALLO
Specifiche tecniche PANORAMICA EASTMANCOLOR
Tratto da romanzo “The shrewsdale exit” di John Buell
Distribuzione PAC - RICORDI VIDEO
Vietato 14
Regia
Gérard Pirès
Attori
Claude Brasseur Andre’ Ducatel
Philippe Brigaud Escudero
Catherine Deneuve Sarah
Franco Fabrizi Sauguet
Michelle Grelier Helene
Jacques Rispal Dumouriex
Jean-Louis Trintignant Paul Varlin
Milena Vukotic Il Giudice

http://www.cinematografo.it/cinematografo/s2magazine/index.jsp?idPagina=4607

Mentre va in vacanza viene aggredito da tre motociclisti e sviene. Quando torna in sé trova moglie e figlia violentate e uccise. È assetato di vendetta.

Si tratta di una coproduzione italiana (Roberto Infascelli). C’è anche Leonora
Fani. VHS Ricordi. Inedito in dvd.
Thriller efficace che non disdegna l’azione.

In onda lunedì 3 marzo alle 03:00, Rai Uno

Visto in tenera età, apprezzato tantissimo. Morbosetto e violento, con spunti di riflessione sui pregiudizi nutriti da gran parte della società borghese e perbenista. Assolutamente da vedere.

Mi manca…
Chi mi sa dire che personaggio interpreta Franco Fabrizi?
Punto (ovviamente) su uno degli stupratori/assassini o comunque su un personaggio negativo.

Onestamente non mi ricordo che ruolo avesse, l’ho visto troppo tempo fa. Non era uno dei teppisti aggressori, di questo sono ragionevolmente sicuro. Se ti manca recuperalo, t’assicuro che è un gran bel thriller.

buon film, davvero inquietante, se non erro era vm 14 e quindi quasi certamente integrale.

1 Mi Piace

Un buon thriller, da non perdere la scena iniziale da incubo sull’autostrada. Alla sceneggiatura ha lavorato anche Manchette che certo non ha fatto sconti al personaggio interpretato da Trintignant.
Non mi pare che ci siano tagli alla versione mandata in onda dalla Rai.

1 Mi Piace

No, infatti: il film sembra la solita apologia del vigilantismo, ma il protagonista coi suoi pregiudizi piccolo-borghesi risulta poco simpatico (volutamente, credo) e a dirla tutta quando i teppisti lo gonfiano per aver causato l’incidente, vien voglia di dar loro una mano. E poi il finale è cattivissimo, un vero pugno nello stomaco. I cineasti franzosi nel trattare questi argomenti son sempre stati più realistici e caustici di quei forcaioli degli mmmericani.

1 Mi Piace

Registrato stanotte (è iniziato con circa 20 minuti di ritardo). Ottimo. Grande cast con Trintignant poco simpatico, come sottolineato in precedenza, Brasseur notevole, Deneuve splendida (parere personale) e Fabrizi che si vede poco ma non delude. La Fani si vede ancora meno ma è sempre un gran bel vedere. Durata 96’10’’. Consigliato!

1 Mi Piace

dopo 11 anni, non avendoti risposto nessuno e ammesso che ti interessi ancora, ti confermo che è un personaggio negativo ma non è assassino nè stupratore, semplicemente un personaggio squallido e laterale funzionale alla vicenda, una bella parte in ogni caso
il film in effetti non è male, anche se il protagonista ha dei comportamenti così irrazionali che ti portano a pensare sviluppi che in realtà non c’entrano nulla

1 Mi Piace

Su Raiplay

1 Mi Piace

Il film mi piace molto, il master su raiplay è il solito ma digitalizzato in alta definizione, e devo dire che fa la sua porca figura! Mando subito in pensione la mia vecchia registrazione, grazie della segnalazione!

2 Mi Piace