Arcade Fire - Neon bible

Ho avuto modo in questi giorni di poter ascoltare una advance copy del secondo album di prossima uscita del gruppo canadese il cui esordio a fine 2004 fece tanto clamore.
Così, dopo un breve ascolto direi che il livello qualitativo viene riconfermato, le sonorità si mantengono quelle che hanno dato fama agli Arcade, chi ha adorato l’album di debutto non potrà fare a meno di gustarsi anche il secondo capitolo di questi maestri dell’indie corale.
Mi pare più presente la voce maschile rispetto al primo album e la novità che salta subito all’orecchio è l’utilizzo dell’organo di chiesa in un paio di pezzi, tra cui l’ultimo dell’album, abbastanza funereo nelle sonorità, tant’è che dopo un po’ mando avanti. In generale trovo una maggiore omogeneità di situazioni, qualche sbalzo in meno di battute ed ambientazioni sonore, anche se per dare un giudizio definitivo scriverò ancora più avanti. Gli Arcade Fire sono sempre un gruppo che è fatica liquidare in 10 minuti con un giudizio.

Su play.com lo si trova già in prevendita,l’uscita il è 5 marzo prossimo:
http://play.com/Music/CD/RGNCS/3-/3299129/Neon_Bible/Product.html

Penso proprio che finirà nelle mie mensole.

Adoro gli Arcade Fire, il primo album è davvero bello, sto ascoltando il secondo lavoro da pochi giorni, è un disco che non mi ha deluso per niente, anzi lo sto ascoltando più attentamente ogni giorno.

Dichiaro ufficialmente No cars go uno dei miei preferiti.

Questo brano era presente, anche se in forma leggermente diversa, pure nel primo omonimo mcd. Probabilmente è per questo che è forse il pezzo più vecchio stile presente nel nuovo album… comunque piace parecchio anche a me…

Io per ora non mi pronuncio ancora in dettaglio sul disco nuovo, dico solo che per quanto l’ho ascoltato sinora mi piace molto, forse un po’ meno di “funeral”, ma anche in maniera diversa. Menzione d’onore per il box limitato, che mi è arrivato per posta giusto venerdì: copertina motion, booklet, due librettini di immagini (di quelli che scorrendoli velocemente con il pollice formano una sequenza animata, scusate ma mi sfugge il termine preciso) e bustina per il cd in plastica semi-trasparente. Un bel lavoro, elegante e appropriato.

Sì concordo pure io che è più vecchio stampo.

Dove lo hai comprato il cd limited?

Io ho ordinato la versione base, che in questi giorni è in offerta su play. Il disco non l’ho ancora ascoltato perù.

Direttamente dalla Merge Records, 20$ circa con posterino allegato e invio più che tempestivo (me l’hanno mandato 4 giorni prima della release-date ufficiale).