Archimede le clochard (Gilles Grangier 1959)

Con Jean Gabin, Darry Cowl, Bernard Blier, Dora Doll, Paul Frankeur

La Golem ha tirato fuori questo vecchio film in cui Gabin fa il clochard, cioé il barbone a Parigi.

Raffaele lo avrai visto :smiley:

Si :slight_smile: l’ho visto in lingua originale è un film in cui Gabin giganteggia … nel senso che riesce ad essere un film drammatico per la questione esistenziale e divertente per la innegabile bravura e simpatia che il personaggio crea attorno a se. Gilles Grangier è stato uno dei registi che a che in particolare negli anni cinquanta ha diretto in percentuale più film con Gabin riuscendo a svelare le grandi doti interpretative. Nel film c’è anche Dora Doll che è stata se ben ricordo una delle donne di Gabin. La Doll è più conosciuta per l’interpretazione nel film I giovani leoni. L’edizione della Golem è una sorpresa per me penso che l’acquisterò.

Film discreto, che personalmente non mi ha preso davvero. Gabin comunque (doppiato da Giorgio Capecchi e non dal solito Cigoli) è scatenato: balla, danza, fa l’ubriaco per mezzo film se non di più. Curioso da vedere. E’ un film di atmosfera, più che di storia.

Golem dovrebbe farlo uscire di nuovo a gennaio, con un’altra copertina. Per quale motivo non è chiaro.