Arkan la tigre dei Balcani

Segnalo l’ ottimo libro “Arkan la tigre dei Balcani” a quanto pare già noto a diversi membri GdR, talaltro in questi giorni è in vendita a un generoso prezzo su Amazon:
http://www.amazon.it/Arkan-tigre-dei-Balcani-Clessidre/dp/8875201188/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1308729021&sr=1-1

Il libro ripercorre la sua storia sin dall’ adolescenza, da anonimo borseggiatore nei parchi di Belgrado a signore della guerra nei balcani fino alla sua morte.

Scritto dall’ americano Crhistopher Stewart in seguito a uno sfortunato evento che troveremo nel libro. Si legge che è una meraviglia, consigliatissimo.

Chissà se il “Capo degli ultras” intervistato allo stadio di Belgrado è il famigerato Ivan Bogdanov?

Ottimo libro, leggendo alcune recensioni su Anobii ho notato che molti rimproverano allo Stewart un soffermarsi su storielle, purtroppo, prive di prove, le classiche chiacchere da bar. In un certo senso le ho apprezzate, se ci si fa caso c’è un qualcosa di hollywoodiano nella controversa vita di un personaggio altrettanto controverso come Arkan. Anche la villa e il matrimonio con la star musicale Ceca contribuiscono a questo.

PS: per me l’argomento è attinente con la stanza ‘true crime’

Mmm no. Tu una biografia su Adolf Hitler o Bokassa la metteresti fra i true crime?

Partendo da questo tuo presupposto no, ma prima di diventare il signore della guerra per cui è noto, Arkan è stato un criminale internazionale con una vita piuttosto romanzata piena di evasioni, rapine.

Pure Pancho Villa prima di diventare rivoluzionario era un bandito. Secondo me il libro è di cultura generale, si inserisce in un discorso più ampio sulla guerra nei Balcani; lo lascerei qui il thread.

Per me non c’è alcun problema, il mio PS era riferito a SWAT che mi chiedeva sulla bacheca se spostarlo in true crime. Personalmente ritengo che il personaggio di Arkan ha delle caratteristiche estetiche, culturali e criminali che lo distinguono dai personaggi che hai citato.

Effettivamente ha ragione Aldo, Arkan si distingue chiaramente dai dittatori, per il suo passato criminale e per i trascorsi da killer nell’ USDA, quindi in qualità di padrone sposto il topic senza diritto di replica. (si parlava di dittatori… :swat: )