Arlington Road - L'inganno (M. Pellington, 1999)

Complice un DVD usato comprato oggi al Libraccio mi sono visto questo film che mi ha notevolmente sorpreso. Un thriller che ha come base il rapporto tra due persone che condivono l’odio con le istituzioni governative ma che non condividono i modi. Tensione fino all’ultimo secondo, storie e controstorie ben saldate tra loro. Solo un appunto negativo

l’attentato finale getta l’intera colpa sull’incolpevole Michael. Un finale che non si allinea con la strategia della tensione dell’organizzazione eversiva di Oliver Lang.

Consigliato

Vabbè, chi se ne frega della coerenza? E’ un bel colpo di scena e tanto m’è bastato. Uno dei thriller più carini del periodo, con finale a sorpresa che accosterei a quello de I soliti sospetti per la capacità di stupire. Avercene, thriller così…

Yeah era una mia impressione a caldo, forse dettata anche dal mio interesse per le organizzazioni anti-governative. A mente fredda ho pensato che in fondo si tratta di cinema ed il cinema deve regalare emozioni.

Quando lo diedero in tv fu per me una grande sorpresa.

Rivisto ieri e devo dire che rimane un ottimo film. Pellington è uno davvero in gamba e non capisco perché non gli vengano riconosciute le sue grandi qualità.
È un ottimo film sulla paranoia e su quanto sia diventata orribile l’America (e gli americani) dopo gli attentati che l’hanno insanguinata (il film è stato girato due anni prima dell’11 settembre ma ci sono riferimenti chiarissimi all’attentato di Oklahoma City di qualche anno prima).
Il film però funziona benissimo anche nelle sequenze di tensione (l’incipit è bellissimo e montato da dio) e il finale è indubbiamente potente anche se la riflessione di Killer Klown ha il suo perché.
A me comunque è piaciuto molto, ne consiglio vivamente un recupero a chi non l’ha visto.
Io ho il dvd francese (che penso sia uguale a quello olandese e UK), di qualità buona (ma non strabiliante). Zero extra se non il trailer (molto spoileroso, tra l’altro).

Casualmente, ho recuperato il dvd italiano della Medusa, in un negozio dell’usato, proprio oggi. A soli 3 euro. Dato che è fuori catalogo, e ovviamente nessuno da noi si preoccupa di farlo uscire in br, ho approfittato dell’occasione. Non lo vedo da più di 10 anni, almeno. Ne ho un ottimo ricordo, per storia, sceneggiatura e ovviamente protagonisti (scegliere fra Robbins e Bridges? Dura, durissima. Certo, Bridges era e sarà per sempre Lebowski… :kiss:). Ridendo e scherzando, sono passati 25 anni dall’uscita in sala. Spero regga ancora. Di sicuro, ha uno dei finali più pessimisti, radicali, annichilenti e allucinanti che un film yankee ci abbia mai dato. Solo quello, potrebbe bastare a confermarlo un’opera memorabile… :cry::+1:

1 Mi Piace