Arriva Dorellik

Ho visto la pubblicità del dvd, segnalato come AY, ma ancora in giro non l ho visto. Voi l avete trovato?! E’ già uscito?! Com è?!

Nella versione Shendene mancavano alcuni secondi di una scena, speriamo che il dvd sia completo.

è regolarmente disponibile al prezzo di listino di 10.90 €…

Ma non è AY?!

Io non lo trovo…

E’ un culto che mi porto dietro da quando ero bambino. Un filmettino ino ino (pop quanto si vuole, ma pur sempre di basso conio) da parte di un grandissimo come Steno. Gustosissima l’idea di fare la parodia della parodia (parodizzare cioè quella congerie di pellicole incentrate sui fantaeroi da fumetto). Steno si spinge in sostanza più nella direzione di Loy, Albertini etc. (Flashman, La serie dei Fantastici Supermen) più che in quella di Lenzi (Kriminal), Cerchio (Il marchio di Kriminal), Vivarelli (Satanik), questi ultimi comunque posteriori. E Bava non lo vede per niente (anche Diabolik mi sembra che esca nelle sale addirittura dopo), il referente “diaboliko”, ovviamente presente, è colto direttamente alla fonte, dai fumetti delle Giussani.

Visto Venerdì sera, onestamente mi ha deluso, me l’aspettavo più divertente. Si ride a denti stretti, e solo a volte, ma a mio avviso il film è troppo lungo per la materia. Buono il dvd AYP, seppur privo di extra.

Che vi devo dire… a me questo filmetto pop è piaciuto abbastanza… alcune scene non sono affatto male ed è sublime il pezzo del night con Margaret Lee che canta Crash-Sci-Sci-Patapum
E poi come si può resistere al ritmo lounge di Arriva la bomba?
Qualitativamente il dvd della Alan Young è buono ma non c’è uno straccio di extra. Davvero un peccato perchè si poteva dire molto sulle mode degli anni sessanta che hanno portato alla realizzazione di questa curiosa pellicola.

Il film, ch ho rivisto varie volte negli anni nelle tv locali, è gradevole (senza infamia e senza lode): ancora dalla mie parti non è giunto il dvd che auspico arrivi presto poichè, in questi tempi di magra per piccoli cult di difficoltosa reperibilità, mi accontento di un buon dvd anche se (purtroppo) privo di extra. :rolleyes:

Sara’ … ma , a parte la canzone iniziale di cui ho trovato il 45 giri , a me a distanza di anni , non ha detto proprio niente … troppe scene assurde che alla lunga ti fanno piangere , altro che ridere !!! :confused:

stupidino è stupidino, ma del resto lo è volutamente. Io l’ho trovato delizioso, la colonna sonora è sublime, alle varie “Crash-Sci-Sci-Patapum” e “Arriva la Bomba” proprio non si può resistere, molte situazioni del film fanno ridere, e poi mi pare che, sciocchino quanto volete, ma ha fatto scuola.

Avete presente quando Fantozzi e Filini telefonano al mega direttore Cobram per non partecipare alla gara ciclistica, e Fantozzi si offre di fare l’accento svedese con la patata in bocca, ma viene subito smascherato? Qui c’è la stessa scena pari pari, Green telefona a Dorellik con dei limoni in bocca, simula una parlata straniera ma Dorellik lo scopre immediatamente. E avete presente in Fracchia la Belva Umana quando Banfi pensa alle soluzioni dei problemi e l’aiutante De Simone/Sandro Ghiani gliele suggerisce ma Banfi lo umilia, per poi ripetere le stesse identiche cose spacciandole come idee geniali farina del proprio sacco? Anche questo succede in Dorellik praticamente in modo identico.

esatto, e il personaggio del commissario Green di Scotland Yard funziona alla grande. Forse il difetto maggiore del film è il finale un po’ tirato via. Stracult comunque a prescindere

Johnny Dorelli non l’ho mai sopportato ma il film è abbastanza gradevole, colorato e stupidotto al punto giusto.
Oltre alle gag ricordate da D-Fens c’è anche il tomentone del commissario Green nell’auto con le porte sistematicamente bloccate da qualche ostacolo, come accade ad Auricchio in “Fracchia la Belva Umana”.
Molto divertente la scena con Didi Perego che fa la cacciatrice/seduttrice con tanto di tigre di pezza. E poi è impossibile resistere al basso plettrato e al tamburello di “Arriva la Bomba”.

Dove il film fallisce è nella costruzione di un crescendo con culmine finale, come ti aspetteresti da una storia del genere. La scena clou della riunione con tutti i Dupont superstiti che finiscono per ammazzarsi tra di loro è risolta sbrigativamente senza mostrare nulla, e anche le scene finali sono piuttosto tirate via come già dicevate.
Sicuramente sarebbe stato tutta un’altra cosa nelle mani di un Mario Bava, con qualche carrettata dei suoi meravigliosi effetti speciali in-camera.

Ieri sera ho rispolverato questo titolo nell’edizione Alan Young, ma confrontando i dati in rete mi è venuto qualche dubbio sulla durata: il lettore mi indica 89min e una manciata di secondi (quindi circa 93min), la riedizione italica della Aegida 89 min (quindi sembrerebbe lo stesso master AYP), l’edizione DVD francese della Bach films lo da per 96 min (?!?) e il solito IMDB 96min. Qualcuno ne sa di più?