Arrivano Django E Sartana... E' La Fine

ARRIVANO DJANGO E SARTANA… E’ LA FINE

Anno:1970
Cast: Hunt Powers, Chet Davis, Gordon Mitchell, Simonetta Vitelli.
Durata: 88 min.
Regia: Demofilo Fidani


Recensione Spaghetti Western

LUNEDì 8/1 alle 21.05 su Italia 7 Gold
Non perdetelo!

Tra 1\2 ora su 7 GOLD

ma che catinazzo succede a 7gold??
il film è in negativo da me…:confused:

Come in negativo???:smt107 Cioè vedi come sui negativi delle pellicole fotografiche? Da me si vede benissimo e normale…

esattamente!..
ora è andato a posto.
I primi 20 25 minuti tutti in negativo però…
:confused: :mad:

7gold sarebbe da prendere a pedate solo per le interruzioni pubblicitarie alla cazzo che inserisce…

cmq…non ho mai sentito di questo film com’è? vale la pena?

Previsto su italia7 gold giovedì 6 settembre alle 21:05

Riproposto su 7gold venerdi’ 28 marzo ore 21

mai visto. Merita?

Fidani merita sempre la visione in piu ci sono i suoi attori piu utilizzati nelle pellicole da lui dirette
GORDON MITCHEL(capo dei banditi)
HUNT POWERS(DJANGO)
CHET DAVIS alias FRANCO BORELLI(sartana)
e la bellissima SIMONETTA VITELLI(donna rapita dai banditi)
in conclusione bel film inferiore (secondo me)solo a
INGINOCCHIATI STRANIERO I CADAVERI NON FANNO OMBRA

Mi è capitato di vederne un pezzo ora su 7 gold… che dire? Un Fidani ai massimi livelli, ovvero i più infimi :smiley:

Umorismo involontario… dialoghi risibili e tremendo vuoti o scene inutili in cui, pur essendoci movimento o sparatorie, non succede nulla di rilevante… un finale che a chiamarlo finale gli si fa un complimento… si salva solo per la presenza di Gordon Mitchell… io non ho visto molti spaghetti western ma credo che sia uno dei peggiori che siano mai stati girati… d’altronde anche Giusti nel suo dizionario dice che su IMDB qualcuno ha scritto che è il peggiore western mai realizzato :rolleyes:

ovviamente tutto IMHO

Proposto questa mattina ore 8:00 su Raitre e prontamente registrato (ancora in corso). Titoli di testa in italiano rispetto alla copia trasmessa da Italia7 gold.

Visti stamattina gli ultimi 20 minuti. Bè, se quello è il “fare western” secondo Fidani, allora aveva ragione Leone a pensare, quando gli dicevano “lei è il padre del western all’italiana”, “quanti figli di puttana…”! Film “di vuoto mostruoso”, sul dizionario del Giusti, e a me è pure sembrato un film senza sceneggiatura, oltrechè cialtronesco e abborracciato. Ma a quanto pare il western “all’amatriciana” è riuscito ad andare ancora più in basso…
P.S. Alquanto beffardo: la copia trasmessa era di qualità ottima, senza graffi segni o sporcizie! E tanti bei film circolano in condizioni pietose…non c’è giustizia nemmeno nei master tv o dvd!

Il bello di Fidani è proprio questo…pura atmosfera da “gioco”. Hunt Powers è comunque il migliore…e non certo perchè viene dall’actor’s studio… Grande volto…
Subito dopo il mitico Gordon Mitchell.
“Inginocchiati straniero…i cadaveri non fanno ombra!” girato back to back con questo è forse il migliore in assoluton di Fidani.

Beh anche “Gıu’ la testa, hombre” e’ bello fumettistico, anzi un vero e proprio fumettone…il mio Fidani preferito da sempre

Per me il migliore è “Giu’ le mani…carogna!”. Un riassunto di tutto il meglio di Fidani con Hunt Powers, Gordon Mitchel, Dean Stratford e Dennis Colt.

Più che “da gioco”, caro Roger, mi è sembrata “a cazzo”. Il “gioco” lo faceva già Leone, ad altissimo livello, e subito dopo gente come Corbucci, Tessari, Sollima. Ma quello era cinema, non “perdere tempo”. Ciò detto, Fidani era certo un personaggio interessante, ho ancora il “Nocturno” con l’intervista fattagli da Giusti. Certo, avesse evitato di fare il regista, mi sarebbe più simpatico…

Fidani girava con budget ridicoli. Altri suoi colleghi con più mezzi giravano peggio. “Inginocchiati straniero…” è un buon western per esempio. Inoltre a parte “Arrivano Django e Sartana…” e “Amico mio…” i suoi western non sono affatto lenti e noiosi.
La cura dell’inquadratura, delle sonorità in particolare e la presenza scenica dei caratteristi è notevole.
I film tecnicamente sono comunque curati.

I budget ridicoli, l’ho già scritto in questo forum credo, non giustificano necessariamente la scarsa riuscita di un film. Anche Franco e Massaccesi si son ritrovati spesso in condizioni produttive “pietose”, ma hanno comunque realizzato opere variamente riuscite (diciamo dal discreto all’ottimo). Quel che ho visto del film di Fidani mi è bastato per darmi l’idea di un’oper(in)a realizzata in fretta e senza convinzione, tirata via e imbarazzante. L’assenza di budget si può perdonare, un brutto film, mai.

Su Franco e Massaccesi avrei qualche dubbio. Fidani gira sicuramente meglio (almeno tecnicamente) di Franco che, soprattutto sulle scene d’azione, spesso è davvero imbarazzante. Di Massaccesi penso che il 70% della sua filmografia sia noiosa e piatta.
Fidani lo salvo quasi tutto… con le debite proporzioni ovviamente (circa una ventina di film contro più di cento dei due che citi tu).