At Close Range - A Distanza Ravvicinata (J. Foley, 1986)


http://www.imdb.com/title/tt0090670/

Ho scoperto questo film guardando il video di Madonna “Live To Tell” (dovrebbe anche essere nella colonna sonora)
Con l’accoppiata Penn (Giovanissimo)-Walken…
Qualcuno sa dirmi com’è?

a me piacque moltissimo: uscito in sordina nelle sale italiane è un thriller lento e cupissimo, che inizia come una commedia giovanilistica su un gruppo di balordi ladruncoli per poi sfociare in tragedia in un crescendo di situazioni sempre più drammatiche e scioccanti. Superba interpretazione di Christopher Walken. La canzone Live to tell è cantata da Madonna nei titoli di coda, mentre una versione strumentale rieccheggia qua e là durante lo scorrere del film.

Davvero un buon film, con un ottimo cast diretto come si deve: Foley, che non mette mano allo script, si conferma regista capace.

Ho seguito la storia con vero interesse, chiedendomi cosa sarebbe successo più avanti… cosa che mi capita sempre meno davanti ad un film. Storia originale e che non segue i soliti cliché del cazzo.

Volendogli trovare un difetto: la musica di Madonna sarà anche bella, non dico di no, ma dopo la dodicesima volta che si sentono le prime tre note di Live to tell la cosa inizia a infastidire.

Ah, mi è parso di riconoscere la mitica piazza centrale di Hill Valley nel film, quella di Ritorno al futuro con il famoso orologio… adesso controllo, ma secondo me è quel set lì.

curioso che il dvd proponga il film in 2,35:1 quando nelle sale italiane uscì in 1,66:1 e tutto il girato sia in 1,33:1 con qualche mascherino solo in alcune scene.

Conferme in rete non ne ho trovate, probabilmente c’è solo una somiglianza tra questo edificio visibile a fine film e quello di Ritorno al futuro, girato negli studi della Universal:

Visto l’anno scorso.
Mi piacque veramente molto, con la tenerissima strappalacrime storia d’amore e l’incertezza della storia di cui parla Renato nel suo post.
Musica sì ripetitiva ma azzeccata.
Walken e banda grandi facce , Penn giovanissimo e atletico, adorabile veramente la Masterson.
Grande finale.
FIlm ok , l’ideale da vedere in sere d’estate…

E che dire di Crispin Glover come gay ossigenato? Ah ah grandissimo anche lui dai…

La Masterson non ha fatto una carriera particolare ma era - e sembra ancora oggi - molto gnocca. Io me la ricordo solo in Uno strano caso con Robert Downey Jr, oltre a questo film.

Gran bel film, Walken superbo. A mio avviso James Foley era davvero un ottimo regista, poi però nel corso degli anni si è decisamente perso…

Io l’ho appena visto per la prima volta, spinto soprattutto dai vostri post e devo dire che ora ho capito perchè all’epoca non ero riuscito a noleggiarlo in quanto sempre non disponibile… è un ottimo film anche se all’inizio mi sembrava un po lento, ma poi dopo, caspita se scorre, vedere i fratelli Penn nel ruolo di veri fratelli pure sul set mi ha meravigliato perchè avendo letto poco o niente ero all’oscuro, poi ci son altri attori tra cui Kiefer Sutherland… insomma, promosso a pieni voti: Da vedere!!! :smiley:

//youtu.be/_oEenejHcO4