Attenti al buffone (1976, Alberto Bevilacqua)

Martedì, 10/04 - 02:30, Rete4

Durata: 110’
Regia: Alberto Bevilacqua
Attori: Nino Manfredi, Mariangela Melato, Loredana Bertè, Eli Wallach, Francisco Rabal, Mario Scaccia, Enzo Cannavale
Anno: 1976

Permettetemi di consigliarvi l’ottimo dvd italiano Noshame di questo splendido film drammatico (per cui, forse, andrebbe spostato il tread), tratto dal grande romanzo di Alberto Bevilacqua “L’occho del gatto” regista del film medesimo, in cui compaiono anche (giovanissime) Loredana Bertè ed Erika Blanc: il trio Manfredi-Melato e Wallach è da oscar e da sballo…
…ottimo anche Mario Scaccia…e buona visione a tutti.:heart: :flower: :smt060 :rockon: :drunk: :smiley: :smt039

il film non gode di buona reputazione, comunque la trama non mi sembra male presumibilmente i critici hanno dei pregiudizi sull’operato di bevilacqua come regista… tutto qui… ecco spiegato l’insuccesso del film da cosa possa dipendere!!!

Senza dubbio: vuoi il carattere di Bevilacqua (che, spesso, suscita antipatia ed avversione…come al solito non si separa l’uomo dall’artista che oltre questo film e la califfa come regista ha lasciato molto a desiderare), vuoi la difficoltà ad affrontare certe tematiche inconsuete (il romanzo, molto bello ma spiazzante e complesso, ha vinto peraltro il Premio Strega nel 1968), si è avuto un successo (non un insuccesso) inferiore al previsto…
…vedilo, è bello ed il dvd è all’altezza del film.:wink:

Martedì 18 dicembre alle 00:20, rete 4

Alle 23:20 andrà in onda lo speciale Vite straordinarie (in precedenza Tognazzi, Sordi)

VITE STRAORDINARIE PRESENTA: LE STELLE DEL CINEMA RITRATTO DI NINO (MANFREDI)

Io lo trovo un gran bel film a prescindere dal giudizio dei critrici. ma non neppure è vero che TUTTA la critica lo abbia stroncato

Bevilacqua è uno di quei casi nel quale il contrasto fra la “non simpatia” per la persona si scontra con la grandezza del suo lavoro.
Straordinario film, come anche gli altri suoi del resto. Straordinario Manfredi.

…com’anche Mariangela Melato ed Eli Wallach…:wink:

a me il film non e piaciuto , lo ritengo un po noioso e superficiale.

bravo enzo cannavale.

Io l’ho visto oggi e devo dire che, non l’ho trovato ne bello e ne brutto, insomma, di Manfredi francamente ne ho visti di migliori e poi in certi punti mi ha annoiato… comunque è da vedere, anche perchè fa molto riflettere infatti piu’ che una commedia, io lo definirei drammatico!!! :oops:

//youtu.be/mXsw1-oUjbw

Salve, qualcuno sa dirmi con esattezza se l’edizione dvd della Mustang ent. propone lo stesso master della Noshame oppure se ci sono differenze? Mustang ha una durata di 106 min. ed una qualità mediocre da quel poco che ho potuto visionare.

Il dvd della NoShame è fuori catalogo da mò, adesso c’è quello appunto della Mustang:

Il film non l’ho mai visto ma sembra curioso…

A me è sembrato una cazzata senza capo né coda, con dialoghi che mi hanno fatto ridere quando non era previsto e Eli Wallach totalmente fuori parte.

Da segnalare, oltre alla Melato nuda che non è affatto male, la presenza di Franca Scagnetti, Francesco Anniballi ed Ennio Antonelli nella sequenza del mattatoio.

NoShame e Mustang hanno due master differenti. A voi la scelta. Il NoShame si trova ancora nuovo e a prezzi stracciati.
Il Mustang sembra un master televisivo, con porzioni tagliate ai lati.

Mustang

NoShame

Tra l’altro la Melato nuda in molte scene pare controfigurata…

1 Mi Piace