Audace Colpo Dei Soliti Ignoti (Nanni Loy, 1959)

Peppe: Ah caruccio sto ragazzino guarda che occhi.
Piede Amaro: L’ha presi dal padre.
Peppe: E i capelli ricci.
Piede Amaro: L’ha presi dal padre.
Peppe: Ahò, e sto bozzo 'nfronte.
Figlio di Piede Amaro: È 'na scarpata.
Piede Amaro: L’ha presa dalla madre.

4 Mi Piace

A parte che è sempre inquadrata da dietro, ma la sequenza del, per noi, casto spogliarello era azzardata per l’epoca. Strano che la censura non ebbe nulla da ribattere. E ha un ruolo più importante della Cardinale, che nonostante sia il terzo nome prima del titolo è meno presente che nel precedente.

Però su Italia Taglia è riportato che:

Revisionato il film, si esprime parere favorevole per la programmazione in pubblico, a condizione che venga soppressa la scena in cui Peppe e Floriana si abbracciano sul letto.“Frase in calce scritta a mano:” Revisionato il film si approva"

Non ho capito il senso della frase in calce scritta a mano, ma la scena oggi c’è.

Ma Vicky Ludovisi è doppiata o parla con la sua voce?

Me lo chiedevo anch’io. Se la voce è la sua era brava

Piccola curiosità musicale…
Non ho la erre…peró motivetto simpatico che ricordiamo é all’interno del film fu cantato da Jenny Luna, su musiche, naturalmente eseguite da Piero Umiliani.
:wink:

1 Mi Piace

Domanda a tutti, ma questo film (e gli altri 2 “ignoti”) non andrebbe classificato più come “Colpo all’italiana” (sezione apposita in Eroi all’inferno) che commedia?

Introduci una questione complessa, che vale per decine e decine di film, soprattutto italiani dove l’incrocio tra generi diversi è stata una delle caratteristiche di molto cinema-bis nostrano. Tanto per fare i primi due esempi che mi vengono in mente: I gemelli del Texas va classificato tra i film comici o tra i western? Sansone e il tesoro degli Incas è un western nella prima parte e diventa un film mitologico nella seconda: dove catalogarlo? E che dire di molti gialli-thriller dove il confine con l’horror è molto sottile? O di qualche film di fantascienza che include elementi horror?

Lo storico Aldo Bernardini aveva proposto di adottare un criterio scientifico per la ripartizione tra i generi calcolando le percentuali, in base a un complicato calcolo degli elementi costitutivi di ciascun film, per determinare a quale genere maggioritario appartenesse una data pellicola. Ma secondo me anche questo criterio rimarrebbe opinabile e si presterebbe a contestazioni. In realtà una ripartizione rigida tra i vari generi è impossibile.

4 Mi Piace

Allora, io per catalogare la mia collezione utilizzo il sistema di GdR che bene o male funziona. Per dire, se la visone del pelo è scanzonata è Vai avanti tu, se torbida è Monamour. A mio avviso io metterei tutti e tre nel sottoinsieme Colpi all’italiana (e quindi Eroi all’inferno), in quanto presente il DNA fondamentale di colpi un po’ sgangherati (vedi Stanza 1717).

1 Mi Piace

Non vedo da un secolo il film ma il mio ricordo è che il carattere predominante fosse quello della commedia, ovvero che la struttura del colpo fosse l’ossatura sulla quale si basa una storia da ridere. Però lo dico col beneficio del dubbio, le mie sono memorie di 20 anni fa.
Detto questo, per me il film può stare nella categoria che preferisci, sta bene in entrambe.

1 Mi Piace

Se posso, questo che è uno dei miei film preferiti è senza alcun dubbio una commedia. Il tema “heist” è solo il canovaccio su cui si svolgono le vicende di questi ilari sfigati. Inserirla nella sezione “Eroi all’Inferno” vorrebbe dire dare al film una connotazione avventurosa che non è sicuramente la cifra stilistica principale di questo capolavoro.

3 Mi Piace

Anch’io l’ho classificato tra le commedie, ma come vedete sul tema “ripartizioni per generi” le opinioni sono diverse.

2 Mi Piace