aumento iva in disco

Settore discoteca su aumento Iva

Il decreto sull’Iva al 20% per le consumazioni in discoteca suscitano perplessita’ tra gli operatori del settore. ‘E’ un momento critico per il nostro settore - commenta il vicepresidente del Silb-Fipe, Associazione che riunisce le discoteche - in quanto le persone, avendo meno soldi, frequentano di meno proprio i locali da ballo. E’ un duro colpo’. Gli operatori valutano se mettere in atto azioni di protesta 'di fronte a questo improvviso raddoppio dell’Iva.

Mah… ho letto (La Stampa) che non è proprio-proprio così…

Su “La Stampa” si dice che l’IVA sulle consumazioni è già del 20%, mentre quella sul biglietto d’ingresso è del 10%. Fino ad oggi molti gestori hanno usato il trucco della “consumazione obbligatoria” per sfruttare questa differenza, e godere così di un’aliquota IVA ridotta al 10% sulla prima consumazione, inclusa nel prezzo del biglietto. L’intervento del governo colpirebbe questa “furbata” dei gestori, imponendo l’IVA al 20% anche sulla consumazione obbligatoria inclusa nel biglietto d’ingresso.

In Ogni caso i gestori dei locali ne approfitteranno per dare una bella ritoccata verso l’alto dei prezzi.:frowning: :mad:
Mi sa che colgo l’occasione per smettere di andare in discoteca, e soprattutto, di bere in discoteca.:slight_smile:

Questo è relativamente un colpo basso per quanto riguarda i gestori di locali: avendo lavorato per anni in discoteca, spesso in società, ho avuto modo di notare che quello della notte è il mondo dove più si fa evasione. Di solito ci si mette d accordo con gli ispettori siae per dichiarare il numero di presenti nel locale. In base a questo numero paghi l iva. Il resto è tutto nero. E il 90% delle volte il valore dichiarato alla siae rappresenta 1/4 dei presenti nella serata. Strappano tot biglietti siae, gli altri avranno un biglietto non siae. Quando paghi la seconda consumazione ti danno spesso una tessera, personalizzata della disco, che ovviamente non ha valore legale. Insomma, fanno di tutto per evadere il più possibile.

Beh allora non è poi così un colpo basso, dato che da quello che dici tu hanno mangiato a sbafo per anni.

Si, il gestore di un locale mi ha spiegato che c’è chi per anni con sta storia della consumazione obbligatoria c’ha sbaffato a bestia, e vede di buon occhio questo nuovo decreto.