Visto ieri in pellicola alla sala Trevi di Roma in compagnia di Franco Grattarola ee altre 7 od 8 persone in tutto.Il film è stato tutto sommato una discreta sorpresa,ero prevenuto.Si tratta sostanzialmente di un collage di mini episodi,tutti ambientati in una stanza di un motel,(pochissime le scene in esterni) più o meno riusciti,tra i quali si distingue certamente l’episodio con Franco e Ciccio.Polselli si gioca bene la carta del duo,dando vita ad un episodio zeppo di doppi sensi (che per la verità son presenti anche in altri episodi).Facile comprendere inoltre,come il film all’epoca ebbe problemi di censura,visto che a parte le argomentazioni trattate,presenta tutte le attrici succintamente vestite.Strepitosi tra il cast,oltre al già citato duo, anche Macario,Mario scaccia,un giovane Antonio De Teffè e Liana Orfei.Facilmente riconoscibile anche Polselli in almeno 2 scene del film.
C’ero anche io.
Sono rimasto piacevolmente colpito, molto divertente l’episodio con Franchi e Ingrassia. Il film è particolarmente audace per l’anno di uscita.
Come significa la scritta seconda edizione 1987 (se ricordo bene) all’inizio del film? Era la copia ri-presentata in censura per il passaggio tv?
Probabile.Peccato,perchè sembra che al CSC avessero 2 copie del film, di cui una completa.Forse l’altra era in condizioni peggiori,chissà.Comunque come salti di pellicola,io ne ho visto solo uno,dialoghi tagliati 3 o 4 non di più.
Il film viene trasmesso oggi su Telenorba 7 Alle 15.00
Uscito in dvd per i tizi della Quinto Piano: http://www.kultvideo.com/DVD.aspx/23605-DVD-Avventura-al-Motel?__lang=it-IT
Sai per caso se è cut?
Ottima domanda; mi accodo
Rispetto al VHS sì, non so per i passaggi televisivi perché non li ho
Confermo anch’io che il dvd Quinto Piano è cut.
I passaggi tv sono ancora più cut, perché il film è stato vietato ai 18 anni fino al 1988, anno a partire dal quale circola la versione derubricata.
In dettaglio: la migliore versione tv (Canal Jimmy) = 89’06".
DVD Quinto Piano = 90’46".
Copia censura (Pal) = 93’49".
Intendi come master o come integralità?
Circolava anche un’altra registrazione televisiva più vecchia (mi sembra da Rete 4) ma mi pare che si vedesse peggio. Comunque il dvd Quinto Piano, se mi si passa l’espressione ossimorica, ha la “versione derubricata integrale” (90’46"), quindi mancano tre minuti rispetto alla prima edizione cinematografica.
UPDATE: nel film originale c’era anche una breve immagine del seno nudo di Miranda Martino, girata per l’estero ma che in un primo tempo aveva eluso anche la censura italiana. Lo rivelava Renato Polselli nel libro “Luce rossa”.
Grazie Andrea, io ho il dvd della Quinto Piano ma devo ancora vederlo.
Ci sono due versioni TV diverse - Uno e sicuramente dal ‘Happy’ canale e l’altro non ricordo (puodarsi ‘Retemia’?). Uno dei due e piu lungo di circa un minuto o due. Lo stavo sottotitolando quando ho notato le differenze. Si trovano in giro.
C’e anche la versione dalla Cineteca integrale ma i possessori, per rispettare Renato Polselli, non vogliono che circola’. (loro parole)
Bel film
Aggiungendo i pianii assenti nella versione Quinto Piano (prese dal VHS Star Video) viene fuori un montaggio di 94’45" (compresi i 25" di schermate Primo Tempo/Secondo Tempo)
Di Profilo, mentre tira la tendina della doccia, ci sono pochi frame in cui si intravede il seno. Pensi possa essere quella?
Dovrei controllare ma dovrebbe essere quella, anche se non è più possibile sapere cosa esattamente si vedesse all’epoca.