Baarìa [2009 - G.Tornatore]


Baarìa
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Francesco Scianna, Margareth Madè, Nicole Grimaudo, Angela Molina, Lina Sastri, Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Gaetano Aronica, Alfio Sorbello, Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso, Nino Frassica, Laura Chiatti, Michele Placido, Vincenzo Salemme, Giorgio Faletti, Corrado Fortuna, Paolo Briguglia, Tony Sperandeo, Monica Bellucci, Leo Gullotta, Franco Scaldati, Gabriele Lavia, Raoul Bova, Luigi Maria Burruano, Aldo Baglio, Elena Russo, Beppe Fiorello, Marcello Mazzarella, Donatella Finocchiaro, Sebastiano Lo Monaco
[LEFT] Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 150 min. - Italia, Francia 2009. - Medusa [b] uscita venerdì 25 settembre 2009.

http://www.mymovies.it/film/2009/baarialaportadelvento/
[/b] [/LEFT]

Baaria…
Cosa ne pensate di questo nuovo progetto di Tornatore?
Credo sia ormai agli sgoccioli, dovrebbe uscire a fine anno. Si parla di un kolossal,
grande produzione…speriamo che non deluda.

La Lega Anti Vivisezione accusa: http://www.upnews.it/cinema/lega-anti-vivisezione-contro-baaria-polemiche-per-un-bovino-ucciso/

24/9/2009 - IL CASO
Lav contro il film Baaria: ucciso un bovino, intervenga la Martini
«Scena raccapricciante, fatto in Tunisia ma in Italia è reato»

http://www.lastampa.it/lazampa/girata.asp?ID_blog=164&ID_articolo=1402&ID_sezione=339&sezione=News

:mad::mad:

Al limite si potrebbe (è auspicabile) togliere la scena in sede di valutazione per il nulla osta .
D’altronde nelle manifestazioni come la Mostra del cinema di Venezia il film può essere proiettato senza il necessario nulla osta delle autorità competenti

Visto ieri e la scena c’è…al di là del fatto che non è funzionale alla trama e che anche a me da fastidio vedere violenze reali sugli animali, mi sembra che boicottare il film dicendo che è una merda prima di averlo visto è quanto di più deprecabile…

Sono diventati tutti vegetariani…

La scena va tolta, non ci possono essere dubbi. Anche il divieto ai minori di 18 anni non è sufficiente.

Il giudizio critico sul film è insignificante sul merito della vicenda.

Poi se la scena l’avesse girata Nando Cicero…

A quanto pare il film è senza divieti. Misteri tentacolari

Personalissima opinione: meglio il divieto, che la censura. Sempre e comunque.
Fermo restando che odio la violenza sugli animali, la scena non è tanto diversa da quello che succede ogni giorno al mattatoio x far arrivare le belle bisteccone sui nostri piatti.
E io le mangio, ma non significa che godo a vedere lo sgozzamento di un bovino, pregustandone le carni

P.s. scusate, ma il post sul film dove è finito?

La macellazione è soggetta a precise regole amministrative e sanitarie. L’unica eccezione (sciocca) è la macellazione prevista per alcuni riti religiosi (prassi da vietare senz’altro). Il fatto di non essere vegetariano non implica la possibilità di uccidere impunemente animali. Tra l’altro esistono vincoli precisi anche per la ricerca scinetifica, ben più rilevante del film di Tornatore.
Bisogna aggiungere l’aggiramento della legislaziuone penale italiana avendo girato la scena in Tunisia (magari anche per altri motivi: vedi legislazione del lavoro e della sicurezza)
Senza il divieto ai minori il film resta in astratto soggetto al sequestro della magistratura, su istanza di chiunque si ritenga disturbato dalla scena in questione (si pensi al genitore di un bambino)
La misura più corretta resta la censura della scena e il relativo taglio.

Visto questo pomeriggio.
Notevolissimo lavoro, emozionante, immenso, dalla fotografia unica e curatissima. 2h 35’ (all’incirca) che passano piacevolmente e senza mai annoiare o far calare l’attenzione. Eccezionale la coppia protagonista composta dai misconosciuti Francesco Scianna e Margareth Madè. Schiera pressochè infinita di famosi che interpretano comparse e personaggi minori : Michele Placido, Beppe Fiorello, Ficarra & Picone , Monica Bellucci, Nino Frassica, Enrico Lo Verso ,Aldo Baglio, Lina Sastri , Leo Gullotta, Raoul Bova, Luigi Lo Cascio e tanti tanti altri… Musiche incantevoli e commoventi del Maestro Ennio Morricone.
Notevole la ricostruzione di Bagheria in Tunisia, con enorme utilizzo di costumi e mezzi d’epoca.
Medusa ha dato carta bianca a Tornatore e si è visto.
Un esperienza incredibile attraverso quasi un secolo di storia siciliana.

Applausi.

La scena devono toglierla…
a me danno un enorme fastidio le scene del genere…ecco perchè non ho mai potuto digerire i cannibal-movie…

Ma sono stati uniti i due thread?

Riprendo le fila del discorso parlando della scena in questione.
Personalmente, e so di andare fuori dal coro, la scena in questione non mi ha dato alcun fastidio.
A parte che vi invito voi e la lega anti vivisezione a riguardarvi “L’Albero degli zoccoli” di Ermanno Olmi dove la scena incriminata in questione (Uccisione di un maiale) è almeno 100 volte più cruenta, con l’animale che strilla e si lamenta.
Ma inoltre penso che l’animale in questione sia stato comunque da macellare e che i sufficienti accorgimenti saranno pur stati presi.
Senz’altro comunque la scena è quanto di più realistica.
Per cui Up.
E se la dovessero censurare mi riterrò tra i fortunati che hanno visto Baarìa “Uncut”

L’albero degli zoccoli è di trentanni fa!
cannibal holocaust e simili, idem.
che cazzo di paragone è?!
la stronzaggine di un tempo non giustifica tornatore.

Appunto. Con i moderni effetti speciali è una scelta incomprensibile.

Cazzo ho visto Baarìa Uncut!
Mminchia oh, Peccato non aver fatto un rip della scena col mio Cellulare

buuu tornatore buuu no kill for nothing almeno se la mangiassero dopo la carne…
l’avranno buttata via!:-p

Te guarda di che cosa cazzo si deve disquisire.
A volte farò pure la parte del rompicoglioni, ma porca puttana eva, non è che magari sono diseducativi centomila altri film?
E’ che oggi fra politicamente corretto e cazzate varie di semantica tipo: sordo-non udente, mongoloide-diversamente scemo ecc… ormai si è perso il lume della ragione.
Ma d’altronde ai vegani o alla lega anti vademecum che non sanno neanche che cosa sia il teff che cazzo gli vai a fare a spiegare certe cose…

La sequenza era stata contestata dalle associazioni animaliste (e non solo)
«Bovino ucciso? Quasi un documentario»
Parla il regista di «Baarìa»: la scena è stata girata in un mattatoio, dove cose così avvengono ogni giorno

http://www.corriere.it/animali/09_settembre_28/tornatore-scena-bovino-sgozzato-baaria_7fdbbe8a-ac56-11de-8068-00144f02aabc.shtml

In Italia l’animale deve essere stordito. Ciò che avviene in Tunisia (o avveniva precedentemente in Italia) non interessa: il film è una produzuine italiana, tra l’altro cofinanziato dallo Stato. Se al regista non piacciono le nostre legge, si trasferisca a Tunisi

Poi le scene cruente determinano sempre un divieto ai minori, non si capisce perchè questo film debba costituire l’eccezione

Sarà mica perchè è prodotto dalla più grande “eccezione” al mondo ?

bovini o non bovini, ci sono altri pareri sul film?

P.S.: visto che in passato sono stato ammonito per molto meno, non è che il discorso sulla violenza sugli animali sarebbe meglio se fosse sviluppato in un altro thread? io (e come me immagino altri) faccio davvero fatica a districarmi in mezzo a tutti sti post sul bovino ammazzato.

Il film di Giuseppe Tornatore
È «Baarìa» il film italiano
candidato agli Oscar 2010
Concorrerà alla statuetta per il miglior film straniero

http://cinema-tv.corriere.it/cinema/09_settembre_29/tornatore-candidato-oscar_84aa5c42-acf0-11de-a07d-00144f02aabc.shtml

Ennesimo film scelto con motivazioni politiche… non credo che negli Usa (dove sono attenti alla pelle degli animali usati sul set) piacerà la scena incriminata… ma magari, visto che di solito le versioni per gli Usa hanno cut differenti (vedi Mediterraneo e La vita è bella), verrà magicamente espunta dal film…

Due thread c’erano già… si è deciso di unirli perché sembrava assurdo tenere aperti due topic sul film… del resto l’argomento riguarda una scena inserita nel film quindi pienamente in tema con la discussione generale…