Baby Doll (Elia Kazan 1956)

Con Carroll Baker, Karl Malden, Eli Wallach, Mildred Dunnock

Torbido dramma tratto da Tennessee Williams e diretto da Kazan.

Ottima descrizione dei personaggi e lunghe sequenze dialogate (l’origine teatrale resta evidente, nonostante un utilizzo notevole degli spazi aperti). La Baker è deliziosa, e sembra davvero una 17enne svampita e lolitesca, sebbene avesse in realtà già 25 anni quando girò la pellicola.

Grandissimo Eli Wallach, che nel doppiaggio italiano diventa uno spagnolo di Siviglia (olè!!) mentre è palesemente un italiano emigrato.

La vhs italiana, uscita per General video, era tagliata, come del resto era tagliato il film quando uscì in sala da noi nel 1957, con tanto di divieto ai minori di 16 anni. Oggi c’è il dvd A&R che reintegra le scene mancanti, sottotitolandole.

Non sapevo che esistesse in dvd. Hai ragione la Baker è splendida D’altronde ha tenuto molto bene il suo aspetto giovanile anche nel tempo… Bravo anche Karl Malden. Un film drammatico che incontrò un buon successo.
Mi sai dire per favore se i tagli sono pochi e di pochi secondi o più lunghi e importanti? Vale la pena l’acquisto?

Non posso dirtelo perché l’ho visto proprio in vhs :smiley:

Lo presi qualche tempo fa, appena riesco (se riesco) controllo.
Il film è bellissimo, concordo Renà, Wallach davvero in uno dei più bei ruoli che abbia mai fatto.