Bad Taste (Peter Jackson, 1987)

Ve lo ricordate il mitico Bad Taste di Peter Jackson???
Film spettacolare come ritmi, pensate, trovate humouristiche “” Da infarto quella del prete che si gira e manda affanculo lo zombi"", personaggi, musiche(Black Sabbath su tutti)…
Lo trovai a 7.90 in una cesta piena di film al mediaworld e…non lo presi…
PecCAZZO!!! Peccato

Avete riconosciuto chi interpreta Peter Jackson nel film???

1 Mi Piace

Derek e l’alieno barbuto.

A me è piaciuto il vomito.

E che dire dell’idea di che fine farci fare???
Voglio dire l’idea di usarci x cibo x i loro Fast food?? (L’alieno che chiama la moglie alla fine è proprio da" su quest’universo non siamo soli")

Rivisto dopo tanto tempo proprio poco fa.
Sarò snob, sarò quello che vi pare ma era questo il Peter Jackson che mi piaceva, non quello pallosissimo dei film con i nani e gli elfi. Fino a The Frighteners ho adorato Jackson, dopo ho sofferto nel vederlo svendersi così. Vabbeh…

Bad Taste comunque è un film piccolo piccolo che sprizza (anzi, spruzza) genialità da ogni scena, pieno com’è di trovate memorabili e sorprendenti. Citazioni a go-go (di quelle buone, però, non di quelle fighette che oggi sembrano obbligatorie), grandissimi effetti (oltre a quelli splatter - volutamente eccessivi e spassosi - ci sono trovate pregevolissime con modellini ed effetti visivi ottenuti con la prospettiva) e una regia tanto acerba quanto vitale. Ci sono un sacco di imprecisioni e di cose rozze ma chiunque avrebbe capito che Jackson aveva un gran futuro davanti perché la stoffa si vedeva eccome. Ha una regia estremamente dinamica che compensa alla grande la totale mancanza di mezzi. C’è anche un uso stranissimo (e decisamente efficace) di una specie di dolly molto amatoriale che però crea una certa rozza vertigine. Con 10 minuti in meno, comunque, sarebbe stato perfetto.

Tra l’altro solo oggi mi sono accorto che Jackson interpreta anche Derek ma ho la scusante data dal fatto che le altre volte che avevo visto il film dalla vhs lui era ancora uno sconosciuto, anche fisicamente.

Nota di merito per la macchina con i Beatles, davvero priceless.

Il dvd Raro è buono anche se alla fine il film è girato in 16mm e la qualità è quella che è.
Come extra c’è il trailer prima del quale però tocca sorbirsi 30 secondi di jingle inutili (Raro, Minerva e Nocturno) con il volume sparato a mille per attentare alla quiete pubblica.

Qualcuno sa se esiste un dvd con extra veri?

RPG sulle spalle e beccatevi questo extra:

Sempre approposito di extra:

Il documentario di pubblico dominio che ho appena clikkato si chiama “Good taste meet bad taste”:

Snob? Ma secondo me i “veri” estimatori di Jackson sono proprio quelli che lo seguivano agli inizi. Poi si è venduto.

1 Mi Piace

Visto di recente dopo che ne avevo sentito parlare molto, non conoscendo il genere, mi son fatto un sacco di risate… certo in alcune scene mi ha un po disgustato, però le risate hanno avuto il sopravvento, molto bello e per i tempi pure geniale… insomma, era da un po che non mi gustavo certe scene “splatter”, ma unite come detto all’ironia che, le rende sopportabili… poi ovviamente qualcuno potrà dire il contrario: Lo raccomando vivamente!!! :smiley:

Non apro un nuovo topic, ma uso a proposito questo dell’esordio del regista neozelandese per commentare la notizia di Forbes che Peter Jackson è l’uomo più ricco del mondo dello spettacolo, dopo la vendita della Weta Digital ad una azienda di videogiochi… Mi domando… La vendita della sua ditta di FX è il suo addio al cinema? Quando Lucas vendette la Lucasfilm, fu il su addio alla settima arte… È finito il tempo dei grandi autori visionari del cinema fantastico?

1 Mi Piace

Qui si trova anche coi sottotitoli italiani (direttamente da tele+1):

2 Mi Piace

Rievocavo il film mi chiedevo la location del fittizio paesino “Kaihoro” parola maori che significa letteralmente:

In realtà è il paesino neozelandese noto come “Makara Beach”

Sul tubo c’è anche un video dell’epoca:

Qui invece qualcosa di attuale:

2 Mi Piace

La Weta Digital torna a Peter Jackson…

1 Mi Piace