Bali - Incontro d'amore (Paolo Heusch e Ugo Liberatore 1970)

DVD IT - https://amzn.to/2Zj74x4

registrato ieri da raisat:colori con dominante magenta e formato cinematografico sbagliato ( 1,85:1 anzichè 2,35:1). Su videoarcheologia è indicato lo stesso formato errato, tanto da farmi presumere che si tratti dello stesso master, però in un altro forum si diceva che il dvd Surf contiene la versione rimaneggiata con la Staller: come stanno le cose ???

Ti confermo che il dvd surf contiene la versione con la Staller (che era poi la versione presente su vhs Techno Film).Le vhs General Video e Shendene contengono invece la versione originale.

Ho preso il dvd Surf:

Audio ITA mono
Sottotitoli -
Video 2.35:1 16/9
Durata 1h30m38s
Extra Trailer

ho visto la versione nel dvd Surf, quindi non quella originale se ho capito bene
comunque, il film ha diversi lati positivi, come l’ambientazione e il cast, ed è sicuramente un lavoro originale e in certi momenti anche affascinante
però non posso dire che mi sia piaciuto, la storia gira spesso a vuoto e finisce per annoiare

1 Mi Piace

Visto anche io nella versione del dvd:Ugo Liberatore torna ai temi della libertà sessuale e della liberazione dai tabù borghesi,in una chiave che si vorrebbe intellettuale ma che alla fine si rivela un insieme di luoghi comuni messi insieme senza troppo sforzo.
Molto suggestivi i paesaggi di Bali e riuscita interpretazione sia della bellissima Laura Antonelli che dei suoi partner maschili Umberto Orsini e John Steiner ma non basta a fermare la noia.
Uscito nella stagione 1970-1 come “Bali” e poi nel 1972 come “Incontro d’amore a Bali” fu un vero e proprio flop.Acqustato da Alfredo Bini il film fu rimontato e intere sequenze girate da Liberatore vennero sostituite da nuove scene dirette da Paolo Heusch(nei titoli di testa figura come regista il solo Heusch per le riprese in Italia)con Roberto D’Ettore Piazzoli come direttore della fotografia e la giovanissima Ilona Staller(accreditata con lo pseudonimo di Elena Mercury)nel cast.Col titolo “Incontro d’amore”(Bali funse da sottotitolo)incassò quasi un miliardo.
Doppiaggio:
Umberto Orsini ed Ettore Manni si doppiano da soli
Laura Antonelli: Rita Savagnone
John Steiner: Pino Colizzi
Johannes Schaaf: Sergio Graziani
Petra Pauly: Maria Pia Di Meo

2 Mi Piace

Lo avevo visto di ritorno da un viaggio a Bali, bello appunto per le location all’epoca incontaminate se paragonate a oggi.
La storia la ricordo parecchio delirante, di questa coppia in crisi, il tutto incrociato a un inutile delirio riguardo il bramanesimo, insistenti riprese di gioventù locale innocentemente a seno nudo mentre si sciacquano ingenuamente e beatamente in mare.

1 Mi Piace

Sono incappato in questo libro che dovrebbe essere del 1978


Ha qualcosa a che fare col film in oggetto? Forse è una novellizzazione?

A proposito del film, ho visto che le musiche sono di Giorgio Gaslini, che conoscevo come jazzista attivo anche nell’ambito della musica sperimentale, ma non sapevo che avesse fatto anche colonne sonore. Ed invece spulciando imdb vedo che ne ha realizzate diverse!

1 Mi Piace

Così a prima vista direi solo un omonimia, hai il retrocopertina con la trama? In rete non trovo info.

No, in rete ho rovato solo l’immagine del fronte :pensive:


Trovato! Non c’entra niente col film, forse volevano solo sfruttare il titolo della pellicola che era stata rieditata da pochi anni e probabilmente era ancora nelle orecchie della gente.
La pellicola aveva avuto un successo commerciale da giustificare un’operazione di questo tipo? O si tratterà di un’omonimia e basta?

1 Mi Piace

Successo commerciale? Direi proprio di no, per me banale caso di omonimia.

Beh, in realtà a quanto dice @ringo_89 alla sua terza uscita il film incassò mica male! (sarebbe interessante sapere la fonte di questi dati).

In questo caso è possibilissimo che il titolo del libro fosse studiato ad hoc per attirare chi aveva nella memoria reminiscenze della visione del film.
Oltretutto rispetto agli altri libri dell’editore Cartìa dev’essere l’unico che ha venduto da best seller, se si fa un giro su ebay o su altri siti tipo maremagnum si trovano un sacco di Incontro a Balì (che ha avuto anche una seconda edizione), mentre invece altri titoli del medesimo editore scarseggiano e saltan fuori col contagocce.

Furba la Garbagna!

1 Mi Piace