Quando facevo il liceo tra i miei compagni andava molto di moda leggere Banana Yoshimoto, uno in particolare mi faceva una capa tanta che mi è venuta una sorta di repulsione automatica e mi sono sempre rifiutata di leggerla.
Ieri ho trovato usato al Libraccio il romanzo Amrita, ne ho approfittato e l’ho preso per provare ad avvicinarmi a questa scrittrice, ma non l’ho ancora cominciato.
Chi mi dice qualcosa di più in generale? E’ un’autrice valida? E quali romanzi consigliereste?
Io ti consiglio quello che ho letto e mi è anche abbastanza piaciuto…
- N.P
2)H/H
di N.P tra l’altro so che Dario Argento ne doveva trarre una scdneggiatura per un suo film ma non se ne fece niente.
A me piace, ha un modo tutto particolare di descrivere le situazioni, i sentimenti dei personaggi, le loro caratteristiche.
Fredda e spudorata, a volte inquietante e sempre un pò amara…per me ti piacerà.
Ti consiglio H/H, Honeymoon e Sly.
Una delle mie scrittrici preferite: ti consiglio Kitchen [da cui è stato tratto anche un film, che comunque nonmi ha entusiasmato quanto il libro], Tsugumi, N.P. [che è il primo libro di lei che ho letto, quindi te lo inserisco per motivi “sentimentali”, pur essendo comunque molto buono] ed anche Amrita stesso, ad una seconda rilettura, mi ha preso molto.
Diciamo che per come la vedo io dovresti leggerti tutto, ma comincia da quelli suddetti:-)
L’unico libro che ho letto suo è stato Kitchen e nonostante fosse parecchio corto l’ho trovato noiosissimo…:smt015 …non riuscivo più a finirlo…
E così mi sono detto che non avrei più letto un suo libro, dato che quello è considerato uno dei suoi capolavori…
Succede.
Invece kitchen è carino.
A mi piacque molto anche Amrita.
Ben detto Belva, lo stava leggendo mia moglie, così un pomeriggio mi è capitato per le mani e dopo una mezz’oretta di lettura le mie congetture erano su cosa avrei voluto fare alla scrittrice con una banana di quelle del “Dormiglione”
Mai letto un cazzo di suo, sarà che era la scrittrice preferita di una mia ex…
Boh, ad ogni modo Banana si, ma spliff…