Barbara Bouchet a Faenza

Allora, vediamo di fare un po’ di chiarezza.
Punto primo: nessuno degli autori de “Il terrorista dei generi” ha mai scritto o sostenuto di essere l’inventore di tale epiteto. Cosa di cui, personalmente, non può fregarmi di meno.
Fulci, come tutti sanno, anche quelli che non erano pappa e ciccia con lui, si è auto-attribuito in numerose interviste l’epiteto “Terrorista dei generi”. E nessuno lo ha mai pubblicamente contraddetto. Ragione per cui, nell’introduzione a “Il terrorista”, tale definizione è stata a lui ricondotta. Non ho mai avuto difficoltà o problemi a citare e riconoscere il lavoro degli altri. Anzi. Come dimostra il volume di cui sopra, in cui sono stati riportati e ringraziati anche gli autori di “comunicazioni personali”.

Piuttosto, ho alcune curiosità da chiedere al signor Bruni. Visto che parla stizzito di appropriazioni indebite, mi chiarisca alcune cose, a proposito dei suoi trafiletti su Fulci pubblicati sulla rivista “Nocturno”.
Faccio solo alcuni esempi: nel dossier 28, pag. 61, a proposito del finale sul ponte di Brooklyn di “Zombi 2”, scrive: …”…e (clandestinamente?) girata all’alba sul ponte di Brooklyn”; nel Dossier n. 31, commentando “Tempo di massacro” (pag. 22) scrive: “Nino Castelnuovo (…) inizialmente era stato scelto per interpretare il protagonista buono, che poi fece George Hilton, ma si batté per avere il ruolo dello psicopatico”.
Fino a prova contraria, queste due informazioni sono ad oggi apparse solo ed esclusivamente nel volume di cui sopra, trattandosi di testimonianze raccolte dal sottoscritto. Ma, naturalmente, anche il sig.Bruni avrà intervistato i suddetti personaggi, o le avrà sapute da Tizio e Caio.
Tuttavia, mi auguro che nei suoi trafiletti futuri, siano essi per riviste italiane o anche spagnole, il sig. Bruni eviti accuratamente di riportare, senza citare gli autori, informazioni contenute nel “Terrorista”. Altrimenti farò valutare a chi di competenze se vi sono gli estremi per ricorrere alle vie legali. Giusto perché si sappia che non straparlo a vanvera come fanno tanti forum-ragazzini, comunico che un mese e mezzo fa ho già sporto denuncia contro un suo più ben noto collega, che ha copiato, senza nemmeno degnarsi di citarlo, intere pagine del libro.

Quanto all’audio intervista pubblicata sul dvd di “Quando Alice”, è senza dubbio interessante, anche se poco aggiunge a quanto già noto (vedasi l’intervista fiume Garofano-De Lillo). Piuttosto, ho serie perplessità sull’opportunità di rendere pubbliche certe dichiarazioni di Fulci, che personalmente avrei fatto omettere. O, per lo meno, le avrei fatte valutare da altri, ad esempio Antonella, visto che è stata tirata in ballo. Immagino lei abbia firmato una liberatoria. Perché un’intervista simile ritengo debba essere autorizzata o dal diretto interessato o dagli eredi.

Senti Paolo, il discorso sul regolamento che ho fatto a Bruni vale anche a te.
Soprattutto dopo quello che ho detto nel mio post precedente.
C’è un regolamento, e va rispettato.

Mi dispiace molto che il topic abbia preso questa piega.Anche perchè in passato Bruni si è comportato sportivamente,argomentando qui dentro con serenità e ribattendo con signorilità alle accuse di incompetenza sul cinema hard mossegli da un forumista che personalmente considero un caro amico,ma a volte gli va il sangue alla testa e…:smiley:
Quel che mi sconcerta è l’atteggiamento spocchioso con cui Bruni-il quale,ribadisco,in passato si è rivelato assai più simpatico,anche di persona-si lancia in apprezzamenti poco carini nei confronti di tutto il forum,che afferma di non frequentare per certi atteggiamenti.Caro Andrea,le tue paturnie con l’Accademico Vicentino sono affari tuoi e non mi riguardano.Qui dentro molti ti han trattato con cortesia,me compreso;come giustamente rileva Swat eventuali critiche sulla presentazione telematica della manifestazione non volevano essere un attacco nei tuoi confronti,e sei stato abbastanza onesto da riconoscere anche tu che con tali trafiletti non c’entravi una fava.Ricambiare in un’accusa generica contro tutti gli utenti è palesemente scortese,e ti giustifico solo partendo dal presupposto che lo scazzo può cogliere chiunque,in determinate occasioni.Diciamo che hai agito d’impulso,e chiudiamola qui.Se torni a questi tanto deprecati lidi,personalmente ti riterrò sempre ospite gradito(sia nella mia stanza che altrove);in caso contrario,non so se a rimetterci della tua defezione saremo più noi o la tua regale persona.Diciamo che non è un addio,ma un arrivederci.:tuchulcha

Chiedo ufficialmente scusa al forum tutto; a Paolo, più dettagliatamente l’ho fatto anche in forma privata- non era mia intenzione seminar zizzania o che altro: una nube tossica deve esser passata su massa lombarda…Mi sono lasciato andare è vero, colpa mia e del mio tormentatissimo rapporto con il ricordo di Fulci, persona che ho adorato, con cui ho litigato, e con cui mai mi son potuto chiarire. Come già mi par d’aver detto, è un problema mio. Mi dispiace che codesto moto di “stizza” sia nato, alla fin dei conti, su rilievi giusti, visto che pure io trovo assurdo come sia stato presentato “il paperino” nel sito del Cinema Italia. Ha ragione Swat nel suo ruolo di moderatore. Hai ragione tu e ti ringrazio per l’invito a non abbandonare questi “lidi”: se vi son stato di rado è perchè amo di più chiacchierare di cinema in privata sede: chi conosce il “conte” avrà notato che ben di rado intervine nelle questioni varie sul forum nocturniano. Scusate ancora. se qualcuno domani dovesse venire a Faenza, si palesi: sarei ben lieto di far la sua conoscenza.

Ok è tutto a posto.:wink:

>Senti Paolo, il discorso sul regolamento che ho fatto a Bruni vale anche a te.
Soprattutto dopo quello che ho detto nel mio post precedente.
C’è un regolamento, e va rispettato.

La causa della reazione di Paolo va ricercata nell’influsso malefico dell’avatar, già più volte stigmatizzato dal dr. Mariano Arena.

Scuse gradite, eventuali interventi costruttivi nel forum saranno i benvenuti.

>eventuali interventi costruttivi nel forum saranno i benvenuti

Fatti salvi quelli del dr. Mariano Arena, voglio ben sperare.

E chi è?:o

Si legge pochino da queste parti, eh?

>E chi è?

E’ uno dei protagonisti di un famoso romanzo del 1963, che, a quanto si mormora, di recente si è reincarnato in un poco nobile animale a quattro zampe.

Te credo,siamo alla sezione cinema.Se vieni nella mia stanza si leggiucchia un po’ di più,ma tieni presente che son più pratico di narrativa noir/horror che di arenate.Ma mi dici chi è 'sto tizio?

Leggi sopra. Trattasi comunque di un famoso romanzo di un tuo famoso conterraneo.

Segnalo, a questo proposito, il saggio di Massimo Onofri, Tutti a cena da don Mariano. Letteratura e mafia nella Sicilia della nuova Italia, Bompiani, 1996.

io un intervento costruttivo lo farei pure, chiarificatore nonché un po’ acidello su certi toni da melodramma. Ma siccome, a quanto pare, le antenne di radioserva
http://www.nocturno.it/bbforum/phpBB2/viewtopic.php?t=29757
sono già puntate su questo thread, ci rinuncio, per preservare la mia serenità mentale da eventuali risse trituracoglioni sul forum di cui sopra.
Tuttavia, sentendomi chiamata in causa (cosa che avviene molto di rado, ma visti i fatti, meglio così), spero che esista davvero qualcosa di simile a una liberatoria sull’audiocommentary di cui si parlava, certo non destinato alla pubblicazione su DVD ma, se ben ricordo, a un ipotetico libro, contenente dei giudizi poco lusinghieri nei confronti di colleghi che mio padre stimava molto. Cose che, conoscendo la sua umoralità verbale, sarebbe stato bene, quantomeno, tagliare.
Sarò fatta male, ma non sopporto chi “chiagne e fotte”…

Ringrazio Swat di avermi permesso di infrangere i regolamenti e dell’ospitalità.
Ciao a tutti
antonella f.

Chi viene stasera alla fine?!

Ragazzi, siamo la periferia dell’impero!
L’ha detto il forum di Nocturno, mica quisquilie…

Magari il forum GdR è l’impero,e la mia stanza la periferia…

Impero? Rimango fermo sulle mie posizioni di “repubblicano storico”.

Appena tornato dalla serata che si è rivelata alquanto piacevole: conosciuto Bruni dopo anni di forum, pre film con la Bouchet che su un palchetto con Andrea rispondeva alle sue domande di introduzione ai generi, alla sua carriera ed al film,qualche aneddoto e davvero tanta simpatia. Poi visione. Primo Fulci per Elisa che ne è rimasta abbastanza soddisfatta. Ancora una chiacchiera con Bruni, poi a casa. Forumisti presenti solo io. A meno di incogniti vari. Una foto con la Bouchet che presto posterò. Una sola perchè chi mi conosce sa che non sono un patito delle foto. Dimenticavo: sala piena, non sold out ma piena. Serata riuscita perfettamente. Ce ne fossero.