Barbarella, presto il ritorno della bella eroina

FOTOGALLERY CULTURA SPETTACOLI (7/8/2009)
Barbarella, presto il ritorno della bella eroina

Come già anticipato da Dino De Laurentis, “Barbarella” vivrà una nuova avventura. Joe Gazzam è stato chiamato a scrivere una sceneggiatura per il personaggio reso celebre da Jane Fonda nel 1968. Lo scrive «The Hollywood Reporter». La protagonista non è stata ancora scelta ma il regista è gia’ stato designato: è l’autore di «La rivincita delle bionde» Robert Luketic. Il film sarà prodotto da Dino De Laurentiis e sua moglie Martha…
continua a leggere su
: http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=3&IDmsezione=12&IDalbum=19754&tipo=FOTOGALLERY#mpos

Sul film sono un po’ scettico, anche se aspetto di vedere l’attrice scelta. Speriamo cmq che almeno dopo questa notizia la Paramount (o qualche altra etichetta) si decida finalmente a pubblicare un dvd del film di Vadim con la lingua italiana tra le opzioni!

Boh. Doveva farlo prima (parliamo di anni fa) Nicole Kidman, poi Rose McGowan, ora non so. Non è che il film originale fosse 'sto capolavoro (anche se a me piace moltissimo e sono orgoglioso possessore del dvd portoghese), era frutto di un’epoca particolare… non sono contrarissimo al remake, e avevano detto di riprendere il personaggio in chiave più dark…

Leggo che, dopo le varie Scarlett Johansson, Megan Fox, Jessica Alba, Sienna Miller, e chi più ne ha più ne metta, la scelta definitiva sarebbe caduta su Anne Hathaway (…a mio parere totalmente fuori luogo). Se le premesse sono queste, siamo a posto. Sul regista non so gli ultimi rumors chi accrediterebbero, pare ci sia stata parecchia maretta su questa pseudo produzione perennemente annunciata. Rodriguez se ne è andato via sbattendo la porta.

Sulla possibilità di rendere il personaggio più “dark”, mi auguro che questa e altre brillanti idee del genere vengano lasciate perdere. Meglio nessun remake piuttosto che una Barbarella fighetta in versione “Twilight” o “Nightmare Before Christmas”. Sono d’accordo con Frank Costello, in effetti il film è figlio del suo tempo, e sarebbe insensato attualizzarlo forzatamente, meglio un’operazione vintage, magari un po’ stralunata e “poetica”, che riesca a mantenere quelle atmosfere sixties. O comunque, l’unica deriva che personalmente vedrei coerente con l’originale sarebbe qualcosa di marcatamente sexy/erotico. In ogni caso, mi pare uno dei remake più “rischiosi” della storia del cinema :wink:

Intanto Jane Fonda ci fa un pensierino:

“Ho un sogno, che è quello di fare un sequel di Barbarella. Non un remake, proprio un sequel!” - Un’idea arrivata dopo aver visto il ritorno di Jeff Bridges in ‘Tron: Legacy’. “Potrebbe essere divertente, e anche femminista”, ha dichiarato la Fonda, paladina del femminismo, attivista politica, e oggi forse più famosa per il suo impegno nel mondo del fitness e dell’aerobica.

http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/14755/jane-fonda-rivuole-barbarella/

Sempre meglio di Anne Hathaway… magari ci potrebbe essere un’ottima colonna sonora a firma Duran Duran (come i Daft Punk per Tron), allora si’!