Solo per segnalare che SE vuole il congiuntivo…
Credo che il nostro nuovo ospite sia straniero. Perdoniamogli l’imperfezione grammaticale…
Da cosa lo deduci?
lo credo anch’io. risponde spesso in inglese, si esprime in italiano un po’ maccheronico e stentato e stando al profilo si direbbe di provenienza slava.
Schramm, sei il mio Watson. Io faccio deduzioni, tu le spieghi al popolo. Grazie…
Senza voler fare un terzo grado al nuovo arrivato (non era mia intenzione, a me bastava fargli una tirata d’orecchie) a questo punto lasciamo che sia lui, se lo vuole, a dire quali sono le sue origini. Dal suo post di presentazione, nel quale scrive pubblicamente il suo nome e cognome, io evincevo che fosse italianissimo.
E per questo me la sono sentita di esternare la riflessione che ho fatto, poiché l’essere anticonformista a mio modo di vedere è una cosa magnifica ma ciò non ci esenta dall’osservare le basilari regole grammaticali.
Detto questo, se poi saltasse fuori che il nostro nuovo amico effettivamente non è di madrelingua italiana ma ha solo delle origini italiche, sono chiaramente pronto a fare marcia indietro e scusarmi pubblicamente.
Ma poi, in fin dei conti, non è neanche tenuto a dare seguito a questa mia osservazione dandomi per forza una risposta, né deve sentirsi in dovere di farlo. Faccia un po’ come crede, anche questa è libertà!
Sono tornato, però mi avete offeso prima. Io parlo come mi pare e piace, e se siete offesi allora forse è meglio se non mi parlate.
non vedo allora perché scrivere post interi in inglese…
forse non osservarle rientra nel suo anticonformismo
beh, adesso offeso… non mi pare che siano volati insulti…
Oddio, ci mancava un’altra primadonna.
Tranquillo, non sei il solo permaloso e suscettibile qui dentro, mi ci metto pure io nel novero, non sentirti isolato.
Ci tengo quindi a precisare che non ho offeso nessuno, al limite ti sei sentito offeso, e ciò mi dispiace.
Io mi sono solo limitato a segnalare che hai fatto un errore di grammatica enorme, di quelli che mostrano una discreta ignoranza; essendo in un forum di discussione italiano, nel quale si discute utilizzando gli strumenti della lingua italiana, mi sembra importante cercare di usarla al meglio la lingua, invece di stuprarla.
In questo caso la forma contribuisce anche alla qualità della sostanza, dei contenuti, ed alla credibilità di colui che esprime la propria opinione. Non posso pretendere di dire la mia su concetti artistico/intellettuali ed essere preso sul serio se dico “se AVREBBE”; è un errore da primi anni della scuola elementare, e se chi parla lo fa, ciò implica una mancanza di cultura.
Tutto ciò, effettivamente, se sei di madrelingua italiana.
Se invece non sei di madrelingua italiana, come ipotizzano gli altri colleghi forumisti che gentilmente hanno preso le tue difese, allora la situazione cambia; è comprensibile l’errore e nessuno ti imputa alcuna colpa nel fare degli errori grammaticali, è fisiologico e naturale. Non saresti l’unico in questa situazione in forum, e nessuno ha mai stigmatizzato i vari stranieri che sono qui su GdR che fanno il lodevole sforzo di scrivere in taliano (vedi @ilbestione o @ninomartino ) per i loro eventuali errori grammaticali.
Ma allora, nel caso, non capisco perché nella tua presentazione, oltre a dire che sei bisex, ateo, anticonformista, femminista, pro-abortista, etc etc (tutte qualità ed attributi che vanno benissimo, per carità, ma che non sono essenziali da comunicare come incipit della propria frequentazione di un forum di discussione in italiano), non hai detto pure che sei straniero e magari potrebbe scapparti qualche errore grammaticale.
Semplice… Perché sei italianissimo e sei solo un po’ ignorante. Almeno, dal tuo comportamento e dal tuo modo di pórti a me arriva proprio questo.
Anzi, dirò di più, ora che annuso un po’ meglio la situazione mi vien quasi d dire che qui ci sia un po’ puzza di troll.
Chiaramente queste mie sono delle illazioni, delle ipotesi non supportate da nessun dato concreto. Se ti va di fornire ulteriori argomenti fallo pure, se non ti va sei libero di non farlo. Se ti sto sul cazzo c’è una funzione “ignore list”, puoi attivarla nei miei confronti e non leggerai mai più quello che scrivo e che penso.
Oltretutto a me Zeffirelli fa pure cacare
Per fare il figo, secondo me.
ma sai che l’ho pensato anch’io?? sulle primissime, però. ora non saprei. comunque, sempre a parziale difesa, andrebbe detto che non è sempre così automatico che l’ignoranza sintattico-grammaticale è direttamente proporzionale alla mancanza di sensibilità artistica e di conoscenza del campo e annessa argomentazione specifica. ma di nuovo, chi leggerà vedrà.
Frank, non fare il conservatore.
#fuckgrammar
Anche questo è amore
La risposta è una sola e cioè che i numi hanno portato il forum a sacrificare Piludu per ricevere in dono un degno concorrente, BarbieLover. Amen.
Per me, indipendentemente da tutto, il titolo sarebbe da correggere.
Ciao!
C.
Come ben sai ho la possibilità di farlo…
…ma non mi azzardo per non essere tacciato di fascismo.
Inoltre, se lui ritiene che sia una manifestazione della sua libertà d’espressione il “parlare come gli pare e piace”, chi siamo noi scalzacani per arrogarci il diritto di giudicare e/o tantomeno correggere?
Grammaticalmente scorretto ma il senso si capisce, dal mio punto di vista, licenza poetica concessa, siamo qui per parlare di cinema, ben vengano nuove discussioni e nuove proposte.
Ciao!
Mah, per me e’ solo sinonimo di sciatteria. Ma forse sono solo vecchio.
Ciao!
C.
Indubbiamente, però SE uno apre un topic si segnala con lo strumento apposito e gli amministratori lo correggono SE necessario, non si fuorvia la conversazione parlando di tutt’altro.
Questa è una bacchettata a me che ho fuorviato sapendo di fuorviare
FUORVIATORE… altro che locupletato