Batman Returns / Batman - Il ritorno (Tim Burton, 1992)

IMDB

In questo secondo capitolo del Batman burtoniano, ritroviamo sempre Michael Keaton nei panni dell’uomo pipistrello e che stavolta dovrà vedersela con il Pinguino (interpretato da uno straordinario Danny DeVito) e con la sensualissima ma anche pericolosissima Catwoman (interpretata ottimamente da Michelle Pfeiffer)… a completare il tutto, ci si mette pure il perfido magnate industriale di Gotham City Max Shreck (interpretato da Christopher Walken in maniera splendida), cosi’ Batman avrà anche questa volta il suo bel da fare.
Io anche questo film lo vidi al cinema e poi come il primo svariate volte tra vhs e dvd, anche se non quanto il primo che a me piace di piu’, comunque anche qui, sono rimasto molto soddisfatto, tanto che mi sarei aspettato il terzo capitolo di quella che avrebbe dovuto essere una trilogia, ma che poi non lo fu per i motivi che tutti sappiamo… ed il tutto fu affidato a Joel Schumacher… con gli esiti purtroppo disastrosi!!! :wink:

//youtu.be/Too3qgNaYBE

Riesumo volentieri questo thread, in pieno furore forumistico sui “cinefumetti”. E dopo 27 anni, dovessi fare una top 10 dei titoli migliori della categoria, questo ci sta benissimo, credo addirittura fra i primi 5. Perchè già rispetto al pur ottimo film dell’89, Tim Burton compie un passo avanti. Ha più soldi, più carta bianca, e fa un’opera burtoniana al 100%, magnifica e scintillante (si fa per dire: è ambientato tutto di notte…). E Michael Keaton, se in precedenza veniva “schiacciato” dallo scatenatissimo Nicholson, qui fa una figura ancora più barbina (come importanza ed efficacia del personaggio, sia chiaro): perchè non basta lo strepitoso Pinguino di un truccatissimo Danny De Vito, nè un’eroticissima Michelle Pfeiffer in tuta di pelle nera ultraaderente, nossignori. C’è anche un monumentale Christopher Walken nei panni dell’UBERcapitalista Max Schreck (omaggione al “Nosferatu” di Murnau, wow!!), vero cattiv(ISSIM)o del film. Dimodochè Batman, accanto ai 3 succitati “mostri”, rischia seriamente di svanire. Ciò non toglie nulla, sottolineo, alla riuscita e magnificenza dell’opera. Che viene adesso rilanciata in home-video dalla Warner in sontuoso br 4k UHD. Recensione su www.dvdbeaver.com/film/DVDReviews7/batmanreturns.htm

Eh sì, come ho scritto appunto nel topic citato da Zardoz, i due Batman “burtoniani” sono dei gran bei film, questo come minimo alla pari con il primo capitolo. La gatta Pfeiffer è arrapante come non mai, diverse scene da antologia, questi sono fumettistici che meritano alla grande. Trent’anni e non sentirli minimamente.