Battle Royale - Batoru Rowaiaru (Kinji Fukasaku, 2000)

finalmente l’ho completato con i sottotitoli in italiano. un lavoraccio ma per un gran film come questo ne valeva la pena. niky70:)

Mi dispiace deluderti ma ho un’edizione cantonese già provvista di sottotitoli italici. Sgrammaticati e pieni di errori di sintassi ma ci sono.

Un bel film, tra le scoperte più fulminanti. Eccessivo in tutto

a quanto ho letto dovrebbe uscire prossimamente per la shin vision nella collector’s edition in doppio disco

Intanto sottolineo, per chi ancora non lo sapesse, che play ha BR in sconto da un bel po, a 7.99 sterline. Spese spedizione comprese.

Già preso, edizione locupletata per un film storico, un pugno nello stomaco poetico e delicato. Da applausi.

Il film è sviluppato con un taglio quasi documentaristico, volto a sottolineare l intero plot della pellicola, una diretta critica al giappone odierno. Come a dire che le esagerazioni di una pellicola non potevano essere sufficienti a dipingere la situazione in modo così veritiero. Nell’isola i ragazzi non mutano il loro comportamento, ma semplicemente tirano fuori il loro lato più vero e naturale, un lato che poteva uscire solo in una situazione estrema come quella. Un lato che in pochi anni sarebbe uscito allo scoperto non solo nella BR, ma nella vita reale. Esistono ancora gli odi, le amicizie, l amore, ma la competizione può improvvisamente mutare la situazione. Ancora fuori dall’isola vi è possibilità di scelta. Per poco.

Piccolo OT, qual’è il nome del brano di classica che apre i titoli di testa?
Pezzo sentito migliaia di volte, ma non saprei titolarlo… :oops:

Si è Verdi, grazie cmq a tutti per le risposte :slight_smile:

[flash]http://www.youtube.com/v/pW1Uc-grcMs[/flash]

Disponibile finalmente in italiano presso i negozi Fnac… http://dvd.fnac.it/a483835/Battle-royale-DVD-Zona-2?PID=98

ma è un’ennesima occasione persa… almeno stando alla fascetta si tratta di una etichetta sconosciuta (di cui non ricordo il nome), con grafica pessima, audio solo italiano (mi sembra con sottotitoli) e formato 1.33:1… e pensate che c’è scritto pure che è quello originale!!! :mad: Che invece dovrebbe essere 1.85:1 se non erro… ovviamente avendo già il dvd uk questo l’ho lasciato sullo scaffale…

Segnalo che da qualche mese è uscito in Italia il libro da cui Fukasaku ha tratto il film.

http://www.booksblog.it/post/4729/battle-royale-di-koushun-takami-libro-stra-cult-giapponese-in-arrivo-in-italia-il-sangue-scorre-a-fiumi-ma-i-vampiri-stavolta-non-centrano

Edito per mondadori ad un prezzo eccezionale.
Da consigliare solo a chi abbia amato il film, la scrittura esageratamente virata sull’adolescenziale non rende merito al plot che è invece avvincente e poco banale.

Credo si tratti della EXA Media (di cui il minutaggio era dato in 114 minuti), ora vedo su Thrauma {url} http://www.thrauma.it/dettaglio.php?dettaglio=dvd&id=35144 {/url] che c’è in vendita una versione integrale (almeno così dice) della FOOL FRAME (?) di 122 minuti, stesso formato 1.33:1 e audio e sottotitoli solo italiani; il costo non contenuto ma nemmeno inavvicinabile mi spingerebbe verso l’acquisto ma ho qualche perplessità … c’è qualcuno che l’ha per caso visionata e può dire qualcosa di più a riguardo?

se clicchi sul link di Fnac noterai come Exa media e Fool Frame è uguale… infatti il minutaggio indicato segnalato è 122… Exa media evidentemente distribuisce il film edito dalla Fool Frame… cmq 1.33:1 non è il formato originale… vedere un film del genere così mutilato mi sembra ridicolo… fossi in te mi butterei sull’edizione Uk regione due coi sub in inglese, se te la cavi con la lingua inglese ovviamente

In effetti sembra così … anche se su Thrauma vi sono entrambe con un diverso minutaggio e grafica di copertina diversa. Purtroppo il mio inglese è piuttosto atrofizzato, la visione del film diventerebbe un esercizio di comprensione più che un piacere … attenderò ancora … la mia fede è illimitata, anche se spesso disattesa.

Ordinato sul sito thehut il br UK Arrow. 3 dischi: versione cinematografica, director’s cut, dvd con extra vari. Il tutto, a 16,19 euro. Dovrebbe arrivare fra una decina di giorni…
P.S. Da notare come a tutt’oggi, marzo 2013, di questo film in Italia non sia stata pubblicata una versione decente in dvd. E da quel che so, mai trasmesso da alcuna tv…

Capolavoro, sia il film, sia il manga e probabilmente lo sarà anche il romanzo. Kitano sublime.

L’ho visto ieri sera dal BR Arrow. Seppur io non sia affatto un fan di cinema Orientale, ero comunque impaziente di vederlo dopo aver letto il libro la scorsa estate ed esserne rimasto davvero entusiasta. Ora, inutile dire che il libro è di gran lunga meglio, ma quale libro non è meglio del film ? Ovviamente nel libro c’è molto più spazio alla storia personale dei vari personaggi, cosa comunque che anche il film va ad esplorare seppur frettolosamente, almeno per i personaggi principali. Insomma un film che in generale non ha deluso le mie aspettative. Cosa mi ha lasciato davvero perplesso, anzi anche un po’ incazzato, è la scelta di stravolgere un po’ il finale. Rispetto al libro dove i 3 ragazzi che si salvano mettono in piedi tutto uno stratagemma ingeniosissimo per fuggire dall’isola, quì nel film è tutto tirato via, solo immagino per motivare la presenza di Kitano che nell’autonomia della storia sarebbe ininfluente. Cioè mi stava bene finchè gli hanno fatto fare la parte del Prof. bastardo che terrorizza i suoi ex alunni, ma non capisco che cosa centri tutta la parte del sogno, di lui sparato che risorge per rispondere al telefono, il quadro, insomma davvero uno spreco imperdonabile, quando avrebbe potuto il regista, rimanere più fedele alla suspance che si sviluppa in tutta l’ultima parte del libro, sarebbe stato davvero tutto più emozionante e meno cartone animato. Forse è per queste cose che non amo questo tipo di cinema. Il BR mi è apparso decisamente buono, ovviamente è in Giapponese con i sub Inglesi, i dialoghi sono molto semplici quindi anche chi non ha una grandissima dimestichezza con l’inglese può affrontarli senza temere di perdere chiassà quali concetti. Ho trovato abbastanza bruttini gli effetti digitali utilizzati per le scene più gore.

A maggio 2018, questo film (e il relativo sequel) resta in Italia lettera morta. Consoliamoci con dvd e br esteri. Rece su www.dvdbeaver.com/film3/blu-ray_reviews53/battle_royale_blu-ray.htm