Battlefield Baseball (Yudai Yamaguchi, 2003)

Film che all’epoca mi persi, nonostante gli amici del forum di asianfeast ne parlassero parecchio. Recuperato oggi.

Beh, che dire? Quel tipico prodotto giapponese un po’ folle, fatto con low budget ma molta passione ed impegno, totalmente delirante e sopra le righe. Fin da principio ci catapulta in una dimensione inverosimile ed eccessiva, non si può fare altro che lasciarcisi scivolare dentro e divertirsi guardando tutta questa farsa iperrealistica e pazza.

Tratto da un manga, è un fumettone sbrodolone in stile Story of Ricky, pieno di ammazzamenti, mosse speciali, flashback lirici con finalità umoristiche e personaggi grotteschi ed esagerati.
Di fatto la violenza esplicita è poca e quando è mostrata è sempre in chiave comico/grottesca, le cose più trucide avvengono fuori dall’inquadratura; l’obiettivo non è disgustare ma fare sghignazzare.
Il regista dopo questo film ha fatto parecchia roba, tuta abbastanza sull’indipendente-low budget; l’unico altra sua opera che ho visto è Meatball machine, quello si gore e splatter all’inverosimile.

Vi lascio un link per vedere il film su YouTube in qualità molto mediocre e con english subtitles:

Io l’ho visto però nel buon dvd francese, che ha anche un discreto reparto extra
https://www.amazon.it/Battlefield-baseball-Edizione-Tak-Sakaguchi/dp/B000LXS7Z6/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=battlefield+baseball&qid=1638321050&s=dvd&sr=1-9

1 Mi Piace

Ciao!

Una domanda (temo retorica): ci sono sottotitoli in inglese nel dvd francese?

Ciao!
C.

Ahimè no, solo sottotitoli francesi :sob:

Lo immaginavo. Ma non si sa mai. :slight_smile:
Grazie!
C.

1 Mi Piace

Interessante … film incastonato nel periodo Sholin Soccer e Kung Fusion …!

In quel periodo in Italia scoprivamo il cinema asiatico più folle ed esagerato…
Almeno, io lo scoprivo, ricordo che su asianfeast c’erano un sacco di post su questi filmetti più o meno low budget, folli e pieni di trovate sopra le righe. Parlo di giappone soprattutto.
Poi è vero, anche hong kong parallelamente le sue follie le ha sempre buttate fuori, ma spesso con ben altri budget (vedi i titoli da te citati).

io dovrei averlo con i sott in inglese…un altro delle migliaia di film che ho lì e che un giorno vorrei sottotitolare in italiano

1 Mi Piace

Ma una volta c’era un sito, specializzato in cinema orientale, che aveva sottotitolato in italiano una marea di film, esiste ancora? Come si chiamava?
Lo utilizzavo spesso quando andava alla grande il forum di asianfeast, tra il 2001 e il 2006 credo.
Potrei anche sbagliarmi ma mi pare di ricordare che avessero sottotitolato pure questo…

No, questo no. Ti confondi con uno simile

1 Mi Piace

Possibilissimo :sweat_smile:

Asianworld.
Pubblicammo i nostri primi kaiju subs su questo sito prima che cambiassero politica editoriale. Dopo trasferimmo tutto altrove.

3 Mi Piace

Esatto, era proprio lui!

E invece eccoli qui, ogni tanto la mia memoria ci prende ancora… :grinning_face_with_smiling_eyes:
http://www.asianworld.it/subrisultato.php?id_subq=162

ottimo, si attaccano sulla mia versione :slight_smile:

1 Mi Piace