Anno 1979
Titolo Originale Bear Island
Altri titoli Operación: isla del oso
Die Bäreninsel in der Hölle der Arktis
Durata 117
Origine GRAN BRETAGNA, CANADA
Colore C
Genere AVVENTURA, DRAMMATICO
Specifiche tecniche PANAVISION, 35 MM (1:2.35)
Tratto da romanzo “L’isola degli orsi” di Alistair MacLean (Club degli editori, 1972)
Produzione PETER SNELL PER CANADIAN FILM DEVELOPMENT CORPORATION (CFDC), COLUMBIA PICTURES, SELKIRK FILMS
Distribuzione CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Regia
Don Sharp
Attori
Donald Sutherland Frank Lansing
Vanessa Redgrave Heddi Lindquist
Richard Widmark Otto Gerram
Christopher Lee Lechinski
Barbara Parkins Judith Rubin
Lloyd Bridges Smithy
Lawrence Dane Paul Hartman
Michael Collins Inge Van Zipper
Michael J. Reynolds Heyter
Nicholas Cortland Jungbeck
mi sono procurato il film, nel purtroppo pessimo dvd spagnolo. In realtà Andrea Napoli nel thread prende una cantonata, perché il film che indica non è quello a cui si riferisce Kurtin ma bensì questo.
Comunque il film è una megaproduzione (la più costosa all’epoca della storia del Canada) tratta dall’ennesimo libro di Alistair MacLean, i cui libri all’epoca sfornavano successi a piè sospinto, basti pensare a Where Eagles Dare, Guns of Navarone, Ice Station Zebra. Il film cambia la premessa del libro, qui troviamo un gruppo di scienziati internazionali che fanno ricerca sul global warming su un’isola artica, in una base di proprietà della Nato. Gran cast, da Donald Sutherland a Vanessa Redgrave, Christopher Lee, Lloyd Bridges, Richard Widmark, location mozzafiato e gran dispendio di mezzi, micidiali in particolare gli hydro-copters usati:
Leggendo su Internet tutti ne parlano male, a me non è dispiaciuto, un classico di azione/avventura anni 70, certo ci fosse un bel master (e magari un doc sulla realizzazione, molto complessa a giudicare dai trivia su imdb) sarebbe meglio, quello spagnolo è molto buio e si fatica a capire nelle scene in notturna. Da recuperare.
Presi a suo tempo, il dvd Sinister. Prodotto di buon livello. Ma la cosa che più mi colpi’, in negativo, fu che la colonna audio italiana era monca di 15, o forse addirittura 20 minuti. Dubito fortemente che fossero tutti tagli censori, anzi…
La Sinister avrà attinto al tagliatissimo passaggio TV di La 7 per l’audio italiano ed ecco che mancano 20 minuti di doppiaggio. Niente di nuovo per questa cialtronesca etichetta.
Devo dire che già durante la visione del dvd, mi chiedevo “Ma dove ca**o hanno rimediato l’audio?!”. E giù a tirare bestemmie, mentalmente…
P.S. Ho poi rivenduto il dischetto…
Anch’io mi sono inc…mo per il doppiaggio monco dell’orrido dvd Sinister. Per fortuna da qualche parte ho la vhs Columbia che ha il doppiaggio integrale. Ma purtroppo la suddetta vhs ha il formato scorretto… Insomma, per avere un’edizione decente in italiano bisognerebbe fare un mux.