Before I Go To Sleep (R. Joffe, 2014)

http://www.imdb.com/title/tt1726592/?ref_=fn_al_tt_1

Una donna si sveglia in un letto accanto a un uomo che non conosce. Si alza e silenziosamente va in bagno dove trova un collage di foto appeso al muro che la ritraggono accanto a questa persona in vari momenti della sua vita, persino in quello del matrimonio perché la persona che dormiva accanto a lei è suo marito. Come esce dal bagno trova l’uomo che pazientemente le spiega che lei ha avuto un incidente che ha compromesso la sua memoria. Ogni giorno si sveglia con la memoria di quando aveva ancora vent’anni e quando andrà a dormire dimenticherà tutte le informazioni che ha accumulato durante la giornata. Il giorno dopo bisognerà ricominciare da capo. Però c’è qualcosa che non va…

Il film parte bene, benissimo, ma poi si sgonfia inesorabilmente verso un twist che era facile da intuire e che viene tirato troppo per le lunghe.
Peccato perché l’inizio mi aveva davvero preso per poi, però, perdermi inesorabilmente.

Nel cast c’è Nicole Kidman imbruttita e trasandata per esigenze di copione (anche se, in maniera del tutto gratuita, il film si apre con un suo nudo integrale, di spalle) e c’è pure Colin Firth, che sembra essere sul set per caso.

Insomma, un film che delude nonostante parta in maniera molto coinvolgente.

Anche questo l’ho visto su Netflix USA.

Ho letto il romanzo, uscito anche in Italia. In effetti presenta i difetti che tu hai attribuito al film: storia che parte benissimo ma in fondo lo sai come va a finire, il colpo di scena non è così imprevedibile. Passabile, il film non so ma la trama quella è.