Belle al bar - Alessandro Benvenuti, 1994

Un film di Alessandro Benvenuti. Con Alessandro Benvenuti, Assumpta Serna, Eva Robin’s, Andrea Brambilla, Pietro Ghislandi, Giovanni Pellegrino, Lucia Ragni, Simona Nobili. Genere Commedia, colore 100 minuti. - Produzione Italia 1994.

sapete se su questo film eva fa una parte “importante” o solo qualche comparsata??:slight_smile:

…Importantissima e Gran Film purtroppo; all’epoca, sottovalutato e sfortunatissimo…:frowning:

Visto nel w-e, difficile trovare un film che tratti l’argomento con tanta grazie ed eleganza, con la pudicità di Leo, il personaggio interpretato da Benvenuti. Bel film, divertente e arguto, che ci regala una Robbins bravissima nel ruolo della vita, il compianto Andrea Brambilla (Zuzzurro), e una particina del caratterista Pietro Ghislandi. Master del dvd Mustang scarso, poco definito, zero extra, appena i sottotitoli.

Premetto che lui e’ un autore che non mi entusiasma troppo un po’ datato ma per niente banale,Film particolare lei la trovo molto brava e sensuale, credo che questo sia sicuramente il suo miglior film voi cosa ne pensate??

Mi scuso per l’OT, ma vedendo la locandina del film non ho potuto fare a meno di ricordare questa vignetta di Andrea Pazienza: :smiley:

Davvero di questa pellicola colpisce l’intelligenza, il garbo, l’estrema delicatezza con la quale Benvenuti racconta il tema. Sulla Robin’s è cucito un personaggio (evidentemente assai autobiografico) fragile e seducente al contempo. Pure quello interpretato da Benvenuti è estremamente ben tarato e la sua evoluzione psicologica nell’arco dei 100 minuti risulta convincente e realistica. Carine le musiche di Fariselli. Il ritmo talvolta è un po’ troppo nevrotico ed i dialoghi convulsi si fagocitano vicendevolmente, ma questa è una caratteristica che è sempre appartenuta a Benvenuti e, sebbene la storia avrebbe forse meritato maggiore calma, non si può fargliene una colpa trattandosi di uno stile tipico e consolidato. Benvenuti come autore (cinematografico) non è mai stato adeguatamente considerato, troppo raffinato, troppo sottile. Peccato. Ad averne oggi di film così, una commedia sentimentale, romantica, che fa pensare e dove si ride anche.

Se non erro ha fatto le musiche di tutti (o quasi) i film di Benvenuti.
Per chi non lo sapesse il grande Patrizio Fariselli è, tra le varie cose, l’immenso pianista degli Area

Le ho notate subito, bellino il tema principale e in generale tutto il commento sonoro. Sembrano quasi “sprecate” - mi si passi il termine - per una commedia, anche se come ho scritto nel post precedente Belle Al Bar è molto di più di una semplice commedia, ma insomma il tag sotto cui catalogarla è quello. Certamente aggiungono sapore al risultato finale del piatto, che è poi ciò che una buona colonna sonora dovrebbe sempre fare.

Concordo. Il film tratta il tema davvero in modo intelligente e con buon gusto.