Bello mio, bellezza mia (Sergio Corbucci 1982)

Domanda scontata: circola? Esiste in vhs, magari? Io non l’ho mai visto in giro.

EDIT - da una sommaria ricerca, sembra esistano di sicuro una vhs greca e un super8 italiano. Che culo eh :smiley:

Ho la vhs greca, sub fissi ma audio italiano. Il film non l’ho mai visto però

vi è stato un tempo che in televisione andava spessissimo, tipo una settimana sì e una no

finale girato a Pescara, stadio compreso…

Ah! L’affare si ingrossa, allora. Perché io lo ritenevo girato a Milano, da quanto leggo…

Formalmente mi sembra di ricordare che il finale sia a Catania

però invece è Pescara, ricordo distintamente incrocio sul lungofiume nord con cartello posticcio, e finalone nel parcheggio sotto la tribuna

Si vede un pezzo di partita anche e toh te la butto lì, Pescara-Sambenedettese 1981-82

A 'sto punto risultato e marcatori, dai. :tuchulcha

Comunque da una foto di scena (o fotogramma) visibile in rete parrebbe di vedere Milano. Boh, sarà ambientato in diverse città.

Mi sembra di ricordare che effettivamente fosse un film “itinerante”… ma non potrei dirti con precisione se vi fossero location milanesi perché ne ho ricordi davvero sbiaditi: da piccolo, credo a metà anni 80, infatti passava spessissimo in tv anche nel Lazio (su TVR Voxson mi pare) e me lo sarò visto due o tre volte perché all’epoca mi era piaciuto e mi aveva divertito… tuttavia non saprei dire perché realmente mi piacesse, a parte forse per i due protagonisti, in quanto in seguito è totalmente scomparso dai palinsesti televisivi e non ho più avuto modo di rivederlo… e perciò non ho potuto neppure verificare se le critiche feroci che ha raccolto nei vari dizionari siano un po’ eccessive o meno

Milano nel film c’è di sicuro, infatti Giannini arriva e chiede con l’accento meridionale “scusi signore, ma questa è proprio Milano Milano Milanoooo ? dove devo andare per arrivare in centro ?” ottenendo l’immaginabile risposta.Lo ricordo divertente, specie per merito dei protagonisti e della simpatica colonna sonora dei fratelli La bionda. Esiste anche la versione lunga, trasmessa da Canale 5 in due parti attorno all’84/85.

Per la precisione il 6 e 7 settembre 1983:


Perlomeno la prima volta, l’avranno magari anche replicata.

no credo sia stato l’unico passaggio purtroppo

1 Mi Piace

Me lo sono guardato infine. Per 3/4 è ambientato a Milano, naturalmente ci han girato alcune scene in esterni e poi
il film è stato girato negli studi e forse qualcosa a Roma. All’inizio si vede un paese della Sicilia, presumo, di cui allego immagine, visto che la storia è appunto quella di Gennaro (Giannini) che fugge a Milano per scappar dalle grinfie di un boss locale, che lui cornificava.
Locations milanesi solite: piazza Duomo, Varesine, san Siro, Palalido, bastioni…
Il prefinale è allo stadio di Pescara, ed in effetti si vede uno sprazzo di partita. Il Pescara era in maglia nera?
Il film è abbastanza debole, alcune scene fanno comunque sorridere.
La registrazione che ho io, alla fine ha quattro minuti di pubblicità della Heineken, con tanto di presentatrice.

la registrazione che ho io ha l’inizio mancante, ovvero il gallo che canta e Giannini che impreca “cornutissimo gallo finocchio, anticipò, di cinque minuti anticipò!” nella tua è completa ?

no, manca anche nella mia. Controlla se anche tu hai la Heineken alla fine :smiley:

Sono basito di come dopo 30 anni mi ricordavo così bene l’immagine dell’incrocio coi cartelli posticci… :rolleyes:

l’incrocio oggi è questo https://www.google.it/maps/@42.465087,14.2186446,3a,75y,65.57h,89.06t/data=!3m6!1e1!3m4!1sEsDX0JyYzTMvYREoCvbcLQ!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1 :tuchulcha

invece la partita me la ricordavo diversa, o perlomeno maglie non tutte rosse ma rossoblu

Se non mi ricordo male quell’anno il Pescara aveva in effetti maglie blu molto scure

In effetti le maglie sono rossoblu, a strisce, forse nelle immagini postate non si vede, ma ci sono

Visto ieri nella copia con sottotitoli in greco. Mica male, la storia non è davvero gran cosa, è un fumettone o poco più, ma il film diverte abbastanza nonostante i 110 minuti di durata.

Giannini e la Melato ripetono i loro soliti personaggi del periodo, ma si ride, specie nella prima parte con Giannini che viene mandato a 'fanculo da tutti quelli che incontra :smiley:

Tra i soliti volti appaiono Ennio Antonelli, Francesco Anniballi, Sal Borgese… persino un inquietante Natale Tulli. C’è anche Tony Scarf nel ruolo di un killer.

Aggiungo che il palazzone periferico dove vive la Melato è il solito quartiere Laurentino 38, già spacciato come milanese ne I fichissimi e Colpire al cuore. Secondo me se facciamo un giro in quel quartiere parlano tutti dialetto meneghino :smiley:

1 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Cerco "Bello mio, bellezza mia di Sergio Corbucci

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Cerco "Bello mio, bellezza mia di Sergio Corbucci

Mi avete incuriosito e l’ho visto da una copia perfetta telecinema, durata oltre 2 ore e integralissimo (c’è anche la scena iniziale del gallo)
Commedia divertente abbastanza grottesca e surreale, si respira ancora aria di certo cinema anni 70
Le maglie della partita non sono rossoblu, ma grigiorosse…credo quindi che una squadra fosse la cremonese

3 Mi Piace